Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME

Pubblicato

-

PAVIA, UN WEEKEND SUL TICINO PER RISVEGLIARE IL LEGAME CON IL FIUME
Un’occasione per vivere il Ticino da protagonisti: sabato 24 e domenica 25 maggio Pavia invita cittadini e visitatori a scoprire il fiume che attraversa la città con l’iniziativa “Open Day sul Fiume”. Per due giorni sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo, esplorando le acque che da sempre rappresentano l’anima della città.
“Pavia senza il Ticino non è Pavia” afferma l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini, che sottolinea l’importanza di un rapporto diretto con il fiume. “Negli ultimi anni – aggiunge – sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se credo che una realtà naturalistica così importante sia ancora troppo poco conosciuta e frequentata”.
Durante l’Open Day, in programma dalle 10 alle 18, i partecipanti potranno provare diverse tipologie di imbarcazioni. A ciascuno sarà consegnato un “passaporto del fiume” e per ogni prova verrà apposto un timbro. Chi ne raccoglierà almeno due da due società differenti, potrà accedere a un aperitivo preparato dagli studenti dell’Istituto Cossa, che cureranno anche l’accoglienza.
A tutti sarà donato un ricordo simbolico ed ecologico: una matita con semi da piantare. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il legame tra la città e il suo fiume, in un’ottica di sostenibilità e valorizzazione del territorio. Già annunciata una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025.
Le iscrizioni si potranno effettuare direttamente la mattina stessa dell’evento.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

“ACQUA IN BROCCA”, L’ACQUA DEL NOSTRO RUBINETTO È TRA LE PIÙ SICURE D’EUROPA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – “ACQUA IN BROCCA”, QUELLA DEL NOSTRO RUBINETTO TRA LE PIÙ SICURE
Un messaggio chiaro, rassicurante e scientificamente fondato è emerso sabato 14 giugno alla Sala Zonca di Voghera, dove si è svolto l’incontro pubblico “Acqua in brocca – Se la conosci la apprezzi”, promosso dall’Amministrazione Comunale per la regia dell’ingegnera di Voghera, Giovanna Gabetta, già paladina della cittadinanza attiva e della divulgazione scientifica, con la partecipazione di esperti, studiosi e gestori del servizio idrico.

L’appuntamento, nato per rispondere in modo trasparente alle recenti analisi diffuse da Greenpeace, ha avuto il merito di chiarire dati, limiti di legge e qualità reale dell’acqua potabile distribuita a Voghera e nel resto della provincia, affidandosi alle evidenze fornite da Pavia Acque, gestore unico del servizio idrico integrato e agli studi presentati dall’Università di Milano e dalla Cattolica.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 15 GIUGNO 2025 – SS. TRINITA’

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 15 Giugno 2025, SS. Trinità. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 15 GIUGNO 2025

Pubblicato

-

VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 15 GIUGNO 2025
Gian Marco Centinaio, già caporgruppo della Lega al Senato, poi Ministro delle Politiche Agricole e del Turismo del governo Conte 1, Sottosegretario Mipaaf del governo guidato da Mario Draghi, oggi è impegnato a Roma come Vice Presidente vicario del Senato: un ruolo di assoluto primo piano sullo scenario politico italiano. Ogni domenica alle ore 13 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 Centinaio farà il punto sull’attualità politica e sull’attività di governo per spiegare in modo semplice ai cittadini lombardi e ai pavesi cosa succede nella stanza dei bottoni. A intervistarlo in merito il conduttore e giornalista Emanuele Bottiroli.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.