Cronaca
Meloni in Uzbekistan “Rafforzare il partenariato strategico”
Pubblicato
3 settimane fa-
di
Redazione
SAMARCANDA (UZBEKISTAN) (ITALPRESS) – “Sono molto contenta di aver onorato l’impegno che avevo preso con lei a venire in Uzbekistan per la mia prima visita nella regione dell’Asia centrale, quando lei venne a trovarmi a Roma nel 2023, e davvero la devo ringraziare per la straordinaria accoglienza che ha riservato a me e alla delegazione italiana. Ha dimostrato un’amicizia davvero fuori dal comune e le sono molto grata per questo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso del bilaterale con il presidente della Repubblica dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, a Samarcanda.
“Sono anche molto contenta di aver avuto l’occasione di visitare Samarcanda, una città che chiaramente rappresenta moltissimo per i nostri legami, per l’antichità dei nostri legami, un crocevia del rapporto tra Europa e Asia – ha detto Meloni -. Credo che la capacità che lei sta dimostrando di proiettare questa nazione nel futuro, consapevole di quanto sia importante difendere la tradizione e l’identità di questo popolo, sia alla base dei risultati straordinari che lei sta ottenendo, che l’Uzbekistan sta ottenendo e quindi le faccio le mie davvero congratulazioni per il suo lavoro”.
“L’Uzbekistan è per l’Italia un partner molto importante. Le nostre relazioni sono relazioni solide e eccellenti già da molto tempo, ma dal 2023 noi abbiamo lavorato per portarle a un altro livello, chiaramente con il partenariato strategico e ora con il tentativo di rafforzarlo ancora di più – ha aggiunto il premier -. Le materie come abbiamo visto nella prima fase del nostro incontro sulle quali cooperare in modo rafforzato sono moltissime e sono molto contenta del fatto che siamo stati molto concreti nella volontà di mettere in campo su tutte le materie prioritarie un lavoro che a partire da oggi si farà in modo ancora più concreto, ancora più cadenzato. Le molte intese che firmeremo oggi dimostrano quanto sia ampio il valore della nostra cooperazione. Questa bella pubblicazione che lei mi ha consegnato sugli investimenti già attivi delle aziende italiane in Uzbekistan per circa 3 miliardi, su quelli che si stanno discutendo per ulteriori 2,4 miliardi, un libro che puntiamo a far crescere. Cifre che dimostrano quanto lavoro si sia già fatto e quanta disponibilità ci sia da parte delle nostre aziende a continuare a investire in questa nazione”.
Meloni ha poi citato “l’accordo per la migrazione e la formazione, sulla materia della cultura e i tanti progetti che già sono in essere, Politecnico di Torino, Università di Pisa, altre università che possiamo coinvolgere. L’Uzbekistan partecipa sempre alla Biennale di Venezia, ad altre importanti iniziative culturali, collaboriamo sull’agricoltura, l’energia, le materie prime critiche. Come si vede la nostra cooperazione è a 360 gradi – ha concluso il premier -. La dichiarazione congiunta che abbiamo firmato prevede dialogo strategico tra i nostri ministri degli Esteri e una commissione economica mista. Sono due strumenti che intendiamo utilizzare immediatamente perchè vogliamo che questa sia una visita storica. Una cosa per essere storica deve iniziare qualcosa di nuovo e quello che noi vogliamo fare da oggi è avere una capacità di concretezza estrema, per valutare ogni sei mesi il livello del lavoro che stiamo facendo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Conte “Netanyahu criminale che ha sterminato 60mila palestinesi”
-
Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE
-
Marc Marquez in pole al Mugello, Bagnaia secondo
-
Milano Fashion Week, Leao e Tony Effe in passerella per Formichetti
-
Mattarella alla Guardia di Finanza “La Repubblica vi è grata per la vostra attività”
-
Chivu “Al momento non possiamo fare molto più di così”
Cronaca
Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE
Pubblicato
1 ora fa-
21 Giugno 2025di
Redazione
ISCHIA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Un panel di grande attualità e molto partecipato quello che ha visto dibattere Giampiero Massolo, Presidente di giuria del Premio Ischia ed esperto di scenari internazionali, Anton Troianovski, direttore della sede di Mosca del The New York Times, vincitore del Premio Internazionale e Laura Greenhalgh, Europès Managing Editor di Politico.eu, vincitore del Premio Ischia Europa.
E’ stato l’ambasciatore Giampiero Massolo a lanciare i temi della discussione che ha chiarito aspetti importanti sul ruolo dell’Europa nei rapporti con la Nato e sulla guerra in Ucraina: “Ci troviamo in un paradosso oggi in Europa, perchè si dovrebbero cambiare i trattati ma per fare questo l’Europa dovrebbe decidere all’unanimità. Su politica estera e difesa oggi l’unione Europea non è efficace. L’UE deve accettare questo stato di cose. Altrimenti dovrebbe riformarsi. Oggi non è più possibile gestire in questo modo la politica estera dell’Ue. Sappiamo che ci sono conversazioni sul tema dell’espansione dell’accesso di nuovi paesi all’Unione Europea. Si può lavorare facendo dei cerchi sempre più concentrici tra stati per iniziare a lavorare su questi temi”.
Sul versante della guerra in Ucraina, Anton Troianovski, ha evidenziato: “Non sappiamo cosa voglia raggiungere Putin, e non sappiamo se lui sappia cosa vuole raggiungere, lui ha iniziato questa guerra con un’idea ben diversa. Nell’ambito della quale l’Ucraina sarebbe crollata in pochi giorni, come in Crimea ma ormai siamo da tre anni e mezzo e ripetutamente ha posto delle condizioni sempre diverse nei negoziati. Oggi dobbiamo accettare la realtà. Non sappiamo cosa voglia raggiungere ma soprattutto non sappiamo se lui sappia cosa vuole a questo punto e la guerra sta continuando ahimè con decine di migliaia di morti. Io credo” ha aggiunto, Anton Troianovski, “che in questo momento con questi due leader – Putin e Trump – che danno importanza al governare, non è escluso che Trump possa sacrificare l’Ucraina”.
Laura Greenhalgh sul tema ha rimarcato uno scenario importante: “Ritengo che Trump sia stato molto scettico fino ad oggi nei confronti della Ue e ha espresso critiche sulla spesa per la difesa della Ue, Ma l’incontro di martedì della Nato sarà molto importante a mio avviso, è probabile che Trump possa essere presente ai lavori e resti fino alla fine e che i paesi possano aderire alla promessa del 5%. Sei mesi fa era impensabile che i paesi della Nato parlassero di aumentare al 5%. Questo può essere una vittoria per Trump”.
La 46ma edizione del premio Ischia è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Lacco Ameno d’Ischia, dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e dalla Siae, con il contributo di ACI – Automobile Club Italia, Gruppo Unipol, Gruppo Menarini, Mundys spa, da A2A e ICorporate. Media Partner della manifestazione sono Skytg24, Italpress e Data Stampa.
Foto ufficio stampa Premio Ischia
(ITALPRESS).
Cronaca
Milano Fashion Week, Leao e Tony Effe in passerella per Formichetti
Pubblicato
4 ore fa-
21 Giugno 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Domenico Formichetti si è dimostrato ancora una volta uno dei protagonisti della settimana della moda. Con la nuova collezione Primavera/Estate 2026, “Free-dom”, lo stilista abruzzese ha voluto richiamare le emozioni intrappolate nella sua mente, ricreando un cortile carcerario occupato da finti detenuti, all’interno della Caserma XXIV Maggio di Milano.
In una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, lo show si è aperto con la fuga delle emozioni, incarnate dai prigionieri, in una location caratterizzata dalla presenza di un classico scuolabus giallo, a ricordare l’immaginario americano, ed è stato accompagnato dalle colonne sonore prodotte anche da Sick Luke e Tha Supreme.
Tra i volti più noti ad avere sfilato in passerella, il rapper romano Tony Effe, l’attaccante del Milan, Rafael Leao, e i giocatori di NFL, Stefon Diggs dei New England Patriots, e Alvin Kamara dei New Orleans Saints. In Front Row, insieme ad Anna Dello Russo, presenti anche Sfera Ebbasta, con il figlio Gabriel, Bresh, con la compagna Elisa Maino, Ghali, Shiva, Tedua, Artie Five, Nerissima Serpe, Pyrex, Wayne, ed il producer Finesse. “A volte la mia mente sembra una gabbia. Emozioni e possibilità restano intrappolate e l’unico modo per liberarle è creare”, ha detto Formichetti.
-Foto ufficio stampa Pdf-
(ITALPRESS).
Cronaca
PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 21 GIUGNO 025
Pubblicato
16 ore fa-
20 Giugno 2025di
Redazione
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.


Conte “Netanyahu criminale che ha sterminato 60mila palestinesi”

Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE

Marc Marquez in pole al Mugello, Bagnaia secondo
ZONA LOMBARDIA – 21 GIUGNO 2025

Milano Fashion Week, Leao e Tony Effe in passerella per Formichetti

Mattarella alla Guardia di Finanza “La Repubblica vi è grata per la vostra attività”

Chivu “Al momento non possiamo fare molto più di così”
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 21 GIUGNO 2025
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 20 GIUGNO

L’Università Cattolica propone un confronto internazionale sulla malnutrizione

ZONA LOMBARDIA – 6 MAGGIO 2025

Ucraina, appello dei cardinali “per una pace giusta e duratura”

TG NEWS ITALPRESS – 26 MAGGIO 2025

ZONA LOMBARDIA – 28 APRILE 2025

Al Ventotene Europa Festival conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica

Ucraina, Meloni “Aspettiamo la risposta russa sul cessate il fuoco”

Paolini vola ai quarti degli Internazionali, in campo Sinner vs De Jong

Zverev ai quarti del Roland Garros, attesa per Djokovic. Errani-Paolini ai quarti

Papa Leone XIV incontra Vance, focus sui negoziati come soluzione nelle aree di conflitto
ZONA LOMBARDIA – 21 GIUGNO 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 21 GIUGNO 2025
OGGI IN EDICOLA – 21 GIUGNO 2025
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 20 GIUGNO
AMERICA WEEK – 20 GIUGNO
TG ECONOMIA ITALPRESS – 20 GIUGNO
TG SPORT ITALPRESS – 20 GIUGNO
Tg News 20/06/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/06/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/06/2025
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
Canoa, oltre 60 Nazioni presenti ai Campionati del mondo a Milano
-
Cronaca23 ore fa
Morelli “Ponte Stretto investimento per Paese. No indebitamento Rearm EU”
-
Cronaca23 ore fa
Dall’Ecofin via libera alla revisione del Pnrr italiano
-
Sport24 ore fa
Sinner non fa drammi “Ora riposo e poi testa a Wimbledon”
-
Altre notizie22 ore fa
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/06/2025
-
Cronaca19 ore fa
Adottato in Cdm il Piano nazionale per la qualità dell’aria
-
Altre notizie17 ore fa
TG ECONOMIA ITALPRESS – 20 GIUGNO
-
Altre notizie8 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 21 GIUGNO 2025