Seguici sui social

Altre notizie

LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA

Pubblicato

-

LA CERIMONIA DEL 2 GIUGNO AI GIARDINI MALASPINA A PAVIA
Ieri pomeriggio, nei Giardini Malaspina di Pavia rinnovati per l’occasione, sono stati in molti tra istituzioni e cittadini a partecipare alle celebrazioni del 79° Anniversario della Festa della Repubblica. Una cerimonia solenne e partecipata, quella nei rinnovati Giardini Malaspina di Pavia, in occasione della Festa della Repubblica, alla presenza dei Sindaci del territorio, dei cittadini, delle più alte cariche istituzionali, del mondo accademico, economico, sindacale e dei vertici delle Forze dell’Ordine. Il 2 giugno 1946, milioni di donne e uomini italiani scelsero il futuro democratico del nostro Paese, con un voto che segnò una svolta epocale. Il giorno in cui la sovranità popolare prese forma, aprendo una nuova stagione di libertà, diritti e partecipazione. In tutta Italia, a partire dalla Capitale, Roma, è stato celebrato questo giorno che rappresenta uno dei momenti più alti della nostra storia. Un giorno per dire grazie a chi serve con onore il nostro Paese e per prendere consapevolezza della responsabilità di custodire quei valori di allora e trasmetterli alle nuove generazioni. A Pavia, dopo l’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto, Francesca De Carlini, e il saluto da parte del sindaco di Pavia Michele Lissia, sono state consegnate le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a nove cittadini pavesi che, con il loro esempio nei campi della cultura, del lavoro, del volontariato e della coesione sociale, sono oggi un punto di riferimento per tutta la comunità.
Poi l’esibizione della Banda del Conservatorio Statale "Franco Vittadini" di Pavia, recentemente ricostituita: questa era la sua prima uscita pubblica proprio in occasione della Festa della Repubblica.
Una cerimonia che ha saputo coniugare memoria storica, partecipazione civica e bellezza dei luoghi, restituendo alla comunità anche gli splendidi Giardini Malaspina, finalmente riaperti al pubblico dopo un lungo lavoro di restyling, luogo di bellezza, incontro e identità di cui va orgogliosa la Provincia di Pavia, in questa giornata di memoria e unità davvero speciale.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 27 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Metalmeccanici, c’è l’accordo sul contratto – Assegno unico, nei primi 9 mesi del 2025 14,7 miliardi alle famiglie – Al Sud più pensioni che lavoratori.

Leggi tutto

Altre notizie

CINEMA & SPETTACOLI MAGAZINE – 26 NOVEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – "Breve storia d’amore" con Pilar Fogliati e Valeria Golino – "Die My Love" con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson – "Lo schiaffo" di Frédéric Hambalek – "Oi Vita Mia", il nuovo film di Pio e Amedeo

Leggi tutto

Altre notizie

NEWS ITALPRESS: LA MOSTRA “ETERNO E VISIONE” ALLE GALLERIE D’ITALIA A MILANO

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 28 novembre al 6 aprile nel suo museo di Milano delle Gallerie d’Italia, la mostra "Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo" a cura di Francesco Leone, Elena Lissoni e Fernando Mazzocca. L’esposizione, realizzata con il patrocinio della Città di Milano e in partnership con la Bibliothèque nationale de France, propone un ampio confronto tra le due “capitali” artistiche dell’età napoleonica, Roma e Milano, entrambe proiettate verso l’Europa moderna ma al tempo stesso saldamente legate alla grandezza dell’antico

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.