Seguici sui social

Cronaca

Guardia di Finanza, intitolata a Silvio Novembre la sede dei Nuclei Operativi di Milano

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Nella mattinata dell’11 giugno 2025 si è svolta la cerimonia di intitolazione al “Sottotenente Silvio Novembre” della Caserma sede del Gruppo e dei Nuclei Operativi Metropolitani di Milano della Guardia di Finanza, sita in via Oglio n. 8.

La cerimonia, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Carrarini, del Comandante Regionale Lombardia, Generale di Divisione Paolo Compagnone, e del Comandante Provinciale di Milano, Generale di Brigata Andrea Fiducia, ha visto la partecipazione di numerose Autorità civili e militari e dei familiari del Sottotenente Silvio Novembre.

Nel corso della cerimonia Fabrizio Carrarini ha tratteggiato la straordinaria figura di Silvio Novembre, da tutti conosciuto come il “Maresciallo Novembre”, investigatore e uomo delle Istituzioni, protagonista con l’Avvocato Giorgio Ambrosoli delle indagini sulla Banca Privata Italiana di Michele Sindona, una vicenda che segnò profondamente la storia del nostro Paese. Andrea Fiducia, nel suo intervento, ha sottolineato come Silvio Novembre, con il suo impegno e rigore morale, rappresenti un esempio sempre attuale per tutti i Finanzieri in servizio. Anche il Sindaco Giuseppe Sala è intervenuto per rimarcare l’importanza di Silvio Novembre come testimone della cultura della legalità per le nuove generazioni, ricordando come l’amministrazione comunale abbia dedicato al “Maresciallo Novembre” una targa nei giardini di Piazza Grandi.

È intervenuto anche il Sottosegretario della Regione Lombardia Ruggero Invernizzi, il quale ha portato il saluto del Presidente Attilio Fontana. Prima della suggestiva fase dell’alzabandiera, il Sindaco del Comune di Milano ha donato al Corpo la Bandiera nazionale, consegnandola al Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale. La manifestazione è stata suggellata dal momento solenne della scopertura, da parte delle madrine della cerimonia, Signore Isabella e Caterina Novembre, figlie dell’Ufficiale, di una targa commemorativa alla memoria del padre.

Advertisement

La sinergia professionale tra Silvio Novembre e Giorgio Ambrosoli, evoluta poi in profonda stima ed amicizia, durò fino all’11 luglio 1979, quando l’Avvocato milanese fu barbaramente assassinato. Nonostante la brusca e tragica interruzione della loro collaborazione, l’allora Maresciallo Novembre, forte di notevoli competenze tecnico-professionali in ambito economico-finanziario e pioniere di innovativi metodi d’indagine, contribuì a disvelare intricati rapporti tra il mondo finanziario, la massoneria e la criminalità organizzata. Già insignito nel 2019 dal Comune di Milano della Benemerenza Civica dell’Ambrogino d’Oro come “esempio di servizio generoso ed instancabile alle Istituzioni”, Silvio Novembre ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca della verità.

L’evento si è concluso con l’inaugurazione all’interna della caserma di Via Oglio 8 di uno spazio espositivo permanente dedicato al “Maresciallo Novembre”, ove viene ripercorsa la sua vicenda umana e professionale anche attraverso alcuni documenti e oggetti personali, testimonianze tangibili della storia di un Finanziere divenuto simbolo di giustizia e verità.

– foto ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

La Roma batte il Sassuolo 1-0 e aggancia il Napoli, Dybala decisivo

Pubblicato

-

SASSUOLO (ITALPRESS) – La Roma passa a Sassuolo e vola in vetta alla classifica della Serie A, a pari punti col Napoli. Nel match valido per l’ottava giornata del campionato, la squadra di Gasperini piega i neroverdi per 1-0 grazie al primo gol in campionato di Paulo Dybala (16′). Partita divertente con tante occasioni da entrambe le parti, più solida e cinica la formazione capitolina nei momenti chiave del match. Roma che sale a quota 18 punti e condivide il primato con il Napoli di Antonio Conte. Seguono Milan e Inter a 17 e 15 punti. Battuta d’arresto per il Sassuolo, che interrompe una striscia di tre risultati utili consecutivi (vittorie con Udinese e Verona, pareggio con il Lecce) e resta fermo in 12^ posizione con 10 punti.
Propositivi i giallorossi in avvio, che mantengono alto il pressing sin dai primi minuti. I frutti dell’aggressività degli ospiti vengono raccolti da Dybala, che sfrutta la riconquista alta e muove il punteggio al 16′. Al 27′ arriva la reazione del Sassuolo con Thorstvedt, che da una mischia su angolo manda a lato da pochi metri. Scampato il pericolo la Roma torna a fare la partita e riduce all’osso le trame offensive dei padroni di casa.
Nella ripresa ritmi sempre alti, ma il Sassuolo che perde Berardi al 60′, uscito per un colpo alla testa subito in un contrasto con Mancini. Gasperini manda dentro Soulè, Dovbyk e Pellegrini ed è proprio il centrocampista a sfiorare lo 0-2 colpendo un palo al 67′. Roma arrembante e neroverdi in affanno, ma Wesley non riesce a firmare il raddoppio fallendo due grandi occasioni tra il 77′ e l’83’. Nel finale la squadra di Grosso ci prova con Cheddira, ma la Roma è lucida e gestisce alla perfezione gli ultimi scampoli di match. I giallorossi centrano la quarta vittoria fuori casa su altrettante disputate lontano dall’Olimpico in campionato.
– foto Image –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Sinner batte Zverev e conquista a Vienna il 22° titolo Atp

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner ha battuto in finale Alexander Zverev e ha fatto suo l’”Erste Bank Open”, torneo Atp 500 con montepremi totale pari a 2.736.875 euro disputato sui campi in duro indoor di Vienna. Nell’ultimo atto della manifestazione, l’azzurro, numero due del mondo e primo favorito del seeding, ha sconfitto il tedesco, numero 3 del ranking internazionale e seconda forza del tabellone, col punteggio di 3-6 6-3 7-5, dopo circa due ore e mezza di autentica lotta. Per Sinner si tratta del 22esimo titolo della carriera (su 31 finali disputate) nel circuito maggiore, il quarto del 2025. Per l’altoatesino è anche il secondo trionfo a Vienna, dove ha conquistato il trofeo anche nel 2023. Per l’azzurro quella odierna è la 21esima vittoria di fila in partite su cemento indoor.
Per Zverev invece era il 40esimo atto conclusivo della carriera: fin qui ha vinto 24 titoli Atp.
Molto soddisfatto a fine partita Sinner: “Questa vittoria mi fa sentire benissimo. La finale è cominciata molto male, ma ho provato a restare incollato a Zverev e a giocare al meglio nei momenti importanti. Sono molto felice di aver vinto un altro torneo. Oggi la sfida finale è stata molto dura: la chiave del match è stata servire bene e giocare al meglio i punti decisivi. Sono sempre rimasto lucido e ho gestito bene le energie fisiche e mentali”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Cina: premier Li in Malesia per incontri leader su cooperazione Asia orientale

Pubblicato

-

KUALA LUMPUR (MALESIA) (ITALPRESS/XINHUA) – Il premier cinese Li Qiang è arrivato domenica in Malesia per partecipare agli incontri dei leader sulla cooperazione dell’Asia orientale.
Su invito del primo ministro malese Anwar Ibrahim, presidente di turno dell’ASEAN, Li parteciperà al 28esimo vertice Cina-ASEAN, al 28esimo vertice ASEAN Plus Three, al 20esimo vertice dell’Asia orientale e al quinto incontro dei leader del Partenariato economico globale regionale (RCEP), a seguito della sua visita ufficiale a Singapore.
Foto Xinhua
(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.