Cronaca
Taormina, Nations Award a Besson e Gilliam. Premio “green” a De Mozzi
Pubblicato
8 mesi fa-
di
Redazione
TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) – Terry Gilliam, Emir Kusturica, Luc Besson ed Enrico Vanzina sono i quattro grandi maestri del cinema insigniti del Premio Nations Award 2025, consegnato al Teatro Antico di Taormina per le carriere costellate di successi e riconoscimenti prestigiosi, ai quali si aggiunge il Premio delle Nazioni, già assegnato a tante star. La XIX edizione, con madrina l’attrice e modella rumena Madalina Diana Ghenea, ha accolto diversi ospiti: Hande Soral, attrice turca tra le interpreti della serie di successo “Terra Amara”, Celeste Dalla Porta, milanese, volto dell’ultimo film di Paolo Sorrentino, “Parthenope”, l’attrice Elisabetta Pellini, il comico Uccio De Santis e il cantautore Luca Madonia.
“Abbiamo fatto un racconto del cinema tra passato, presente e futuro – sottolineano Michel Curatolo e Marco Fallanca, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’evento – grazie alla presenza, da un lato, di firme di prim’ordine del grande schermo europeo, dall’altro di interpreti femminili che si stanno distinguendo sulla scena mondiale, apprezzate sia dal pubblico che dalla critica”.
Ai maestri Gilliam e Kusturica sono state consegnate anche due bottiglie speciali, realizzate con oltre 3000 cristalli attaccati uno per uno a mano, che fanno parte della collezione “Bottega Prosecco Stardust” ideata da Bottega Spa, tra i partner dell’evento.
“Si tratta di un vino molto pregiato, coltivato nel piccolo borgo veneto di Arfanta, vicino Coregliano – ha spiegato l’imprenditore Sandro Bottega che ha donato il prosecco durante la conferenza stampa – la collezione è chiaramente ispirata al celebre film Polvere di stelle con Alberto Sordi e Monica Vitti. Questo vino, imbottigliato seguendo le rigorose regole della produzione del prosecco, può raggiungere una longevità di oltre 10 anni e si sposa perfettamente con piatti eleganti e raffinati, tipici della dieta mediterranea ma anche come momento di celebrazione o per preparare raffinati cocktail come il Bellini. La storia della nostra azienda Bottega è profondamente legata al cinema, fin dalle origini: la settima arte è nel nostro DNA e tanti attori e star ci hanno accompagnato nel percorso di crescita, tra questi, ad esempio Stefania Sandrelli e Giovanni Soldati”.
Anche quest’anno un importante spazio alla sostenibilità grazie al Thinkingreen, il salotto istituzionale che ha accolto per due giorni rappresentanti istituzionali, autorità e relatori a confronto sulle sfide dell’economia sostenibili in una serie di panel. Il riconoscimento per l’impegno sul fronte green è stato assegnato al direttore generale di 4PeopleHolding Andrea De Mozzi, che ha presentato per la prima volta il brevetto di un innovativo e ingegnoso sistema di purificazione dell’acqua, utile sia per uso abitativo che per fini industriali, capace di eliminare contaminanti grazie al principio della cavitazione, già presente in natura. Plauso anche da parte dell’assessore regionale all’Energia Francesco Colianni.
Agli otto panel hanno preso parte il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, la viceministra dell’Ambiente Vannia Gava, la sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento Matilde Siracusano, l’assessora regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, l’assessore ai Beni culturali Francesco Scarpinato, l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, il sindaco di Taormina Cateno De Luca, il direttore Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Regione Siciliana Mario La Rocca, i deputati regionale Pino Galluzzo e Calogero Leanza, il direttore generale del Comune di Messina Salvo Puccio, il presidente del CAS Filippo Nasca, il direttore del CAS Franco Fazio; la direttrice Sviluppo Commerciale Estero, Business Affairs e Sostenibilità Irene Gionfriddo, il responsabile Area Sud di Webuild Fabio Romani e tanti altri.
I Nations Award si sono svolti sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e del Senato della Repubblica, col patrocinio e sostegno di Regione Siciliana, ARS e Parco Archeologico di Naxos, col patrocinio di Comune di Taormina, Città Metropolitana di Messina e Università di Messina.
– news in collaborazione con A.C. Nations Awards –
– foto ufficio stampa A.C. Nations Awards –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Giovannini di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, Lollobrigida 4^ nella finale femminile. L’Italia sale a 30 medaglie
-
Giovannini di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, Lollobrigida 4^ nella finale femminile. L’Italia sale a 30 medaglie
-
Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto
-
Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto
-
Auto, al via la 1000 Miglia Experience Florida 2026
-
Cina, il patrimonio culturale al centro delle celebrazioni per l’Anno del Cavallo
Cronaca
Auto, al via la 1000 Miglia Experience Florida 2026
Pubblicato
2 ore fa-
21 Febbraio 2026di
Redazione
MIAMI (FLORIDA) (ITALPRESS) – La declinazione statunitense della “corsa più bella del mondo”, come la definì Enzo Ferrari, torna in Florida dal 20 al 23 febbraio 2026 per la sua seconda edizione. Sono circa settanta gli equipaggi confermati nelle diverse categorie, con un parterre che rispecchia il mix internazionale dello scorso anno e una forte presenza della community di appassionati statunitensi. Più di un semplice rally, la 1000 Miglia Experience Florida unisce competizione, heritage italiano e ospitalità in un percorso altamente curato.
Il programma si è aperto venerdì 20 febbraio con una giornata completa di Training Day a Naples presso l’Hyper Club Evaluation Center & Johnny Bòhmer Proving Grounds, comprensiva di verifiche tecniche e sportive e di una Opening Dinner al Revs Institute Museum, sede della leggendaria Miles Collier Collections.
La gara si articola poi in tre tappe: sabato 21 febbraio da Naples a Venice e quindi verso Tampa; domenica 22 febbraio da Tampa attraverso Lakeland, con un’esclusiva sessione in pista al Sebring International Raceway, fino a West Palm Beach; lunedì 23 febbraio da West Palm Beach fino al traguardo di Miami, con la Cerimonia di Premiazione che si terrà presso lo storico The Biltmore Hotel.
Gli spettatori potranno assistere a diversi momenti pubblici lungo il percorso, tra cui la partenza al The Ritz-Carlton Naples, Tiburòn la mattina del 21 febbraio; il controllo timbro e le prove cronometrate al Centennial Park di Venice, in concomitanza con le celebrazioni per il centenario della città; la Lake Mirror Promenade di Lakeland; e l’iconico passaggio su Ocean Drive prima dell’arrivo finale al The Biltmore di Miami. E’ disponibile una tabella completa dei “Passing Times” con gli orari stimati di arrivo della prima vettura.
Sono ammesse tre categorie: 1000 Miglia Originals (1927-1957), Classic Icons (1958-1994) e Hyper/Supercar (1995-oggi). Tra i premi figurano il trofeo 1000 Miglia Experience Florida disegnato da Pininfarina e realizzato da Barovier & Toso, gli orologi Chopard 1000 Miglia, caschi vintage Pacto e, in particolare per il vincitore della categoria 1000 Miglia Originals, l’ammissione garantita alla 1000 Miglia 2027 in Italia, anno del centenario della corsa originale.
“Lo scorso anno la Florida ha accolto la Freccia Rossa a braccia aperte e nel 2026 rafforziamo ulteriormente questo legame – ha dichiarato Massimo Cicatiello, Presidente di EGA Events USA, organizzatore della 1000 Miglia Experience Florida -. Da Naples a Miami, questa edizione unisce comunità che vivono e respirano automobili, fondendo competizione, lifestyle e patrimonio italiano, permettendo agli appassionati di vivere da vicino lo spirito della corsa più bella del mondo”.
“Siamo orgogliosi di essere la prima realtà al mondo ad aver portato la 1000 Miglia Experience negli Stati Uniti. Con questo evento non stiamo semplicemente organizzando un rally, ma estendendo quasi un secolo di tradizione sportiva italiana nello Sunshine State – ha aggiunto Gaetano Dieni, Director of Marketing & Communication di EGA Worldwide e 1000 Miglia Experience Florida -. Per EGA Worldwide rappresenta la naturale prosecuzione di 60 anni di progetti internazionali complessi ed esperienze premium, guidati da eccellenza e attenzione al dettaglio”.
Il supporto istituzionale di quest’anno è guidato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Agenzia ICE – Italian Trade Agency, attraverso il programma di accelerazione OpportunItaly. In tale ambito, la mattina del 23 febbraio si terrà al The Biltmore un Business Forum volto a connettere imprese italiane e statunitensi attorno a concrete opportunità di collaborazione, generate anche dalla visibilità della 1000 Miglia Experience Florida.
Il roster partner 2026 sottolinea la combinazione di cultura, design e performance che caratterizza l’evento. Turkish Airlines è Main Partner; The Barn Miami Official Partner; Chopard Official Timekeeper. Tra i Friends of the event figurano Poltrona Frau (presenting partner degli Interiors Awards), Pininfarina e Barovier & Toso, autori del nuovo trofeo; Polar Beer; Collection Suites; Sammontana Italia Group; Arthur Bechtel Classic Motors; Lusso Transport; Squadra Lupo, che rende possibile la sessione in pista a Sebring; Sotheby’s/ModaMiami; e Pacto Helmets. Insieme, questi partner contribuiscono a definire sia l’esperienza su strada sia i momenti lifestyle che la accompagnano.
A Miami, il finale del rally si inserisce nel più ampio contesto delle celebrazioni dedicate alle auto da collezione e al design. Un modello di Automobili Pininfarina Battista sarà esposto durante la Gala Dinner a West Palm Beach e nuovamente al The Biltmore Hotel in occasione della Cerimonia di Premiazione. Inoltre, grazie alla collaborazione con Sotheby’s/ModaMiami, subito dopo l’arrivo finale al The Biltmore si terrà una Special Car Showcase con una selezione di vetture partecipanti all’edizione 2026, nell’ambito della Miami Car Week.
– Foto 1000 Miglia Experience Florida –
(ITALPRESS).
Cronaca
Cina, il patrimonio culturale al centro delle celebrazioni per l’Anno del Cavallo
Pubblicato
2 ore fa-
21 Febbraio 2026di
Redazione
NANCHANG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Mentre i cinesi celebrano l’Anno del Cavallo, la cultura tradizionale ha guadagnato popolarità, con diversi elementi del patrimonio che “salgono sul carro” per celebrare l’animale zodiacale associato a velocità, forza e successo.
Le vacanze per il Capodanno cinese si svolgono dal 15 al 23 febbraio. I turisti che affollano attrazioni, fiere dei templi e raduni nei villaggi possono trovare artigianato tradizionale e oggetti del patrimonio al centro delle celebrazioni.
A Jingdezhen, la “capitale della porcellana” cinese, la richiesta di cavalli in porcellana grandi quanto il palmo di una mano ha tenuto occupati gli artigiani anche durante il periodo festivo. Soprannominato “cavallo rotante” questo oggetto è considerato un portafortuna per gli acquirenti.
Jiang Huanxi, proprietaria di un negozio di porcellane a Jingdezhen, ha dichiarato di aver venduto circa 600 cavalli di porcellana al mese. I cavalli sono stati progettati utilizzando la modellazione assistita dall’IA e la stampa 3D, e sono stati realizzati impiegando processi secolari di smaltatura e cottura in forno.
“Una combinazione di nuove tecnologie e tecniche antiche ci ha aiutato a cogliere rapidamente le esigenze dei consumatori e ha aperto la strada alle nostre future innovazioni”, ha dichiarato la proprietaria.
In Cina, il cavallo rappresenta tradizionalmente lealtà, energia e spirito pionieristico ed è considerato uno degli animali zodiacali più popolari. A Jingdezhen, anche i servizi da tè con motivi di buon auspicio raffiguranti cavalli hanno acquisito grande popolarità.
Li Huifeng, produttore di porcellana, ha venduto oltre 5.000 servizi da tè da viaggio che combinano la porcellana Linglong (nota anche come porcellana a grana di riso) con il motivo di un “cavallo che cavalca onde dorate”. La tecnica ceramica traslucida, caratterizzata da piccole finestre trasparenti a forma di chicco di riso nel corpo della porcellana, è stata apprezzata dagli acquirenti, ha dichiarato Li.
Molto prima del Capodanno, i musei di tutta la Cina hanno sfruttato il tema, esponendo reperti legati al tema equino. Il Museo provinciale del Gansu, nel nord-ovest della Cina, ospita il Cavallo di bronzo al galoppo, un tesoro nazionale risalente alla dinastia Han orientale (25-220 d.C.).
L’ultima versione dei peluche ispirati a un cavallo volante ha attirato lunghe file nei negozi dei musei.
“Queste mascotte con grandi sorrisi sono davvero divertenti da guardare. Ne ho comprate diverse per parenti e amici durante la Festa di primavera”, ha dichiarato Li Ruyun, una visitatrice.
La popolarità dei prodotti culturali si estende ben oltre porcellane e mascotte. Sulle piattaforme cinesi di e-commerce, prodotti culturali a tema equino, realizzati con ritagli di carta, intaglio del legno e ricamo, continuano ad attirare acquirenti.
Nella contea di Boxing, nella provincia orientale cinese dello Shandong, bambole a forma di cavallo sono rivestite con tessuto intrecciato a mano risalente a migliaia di anni fa e che richiede 70 complesse fasi di lavorazione per essere realizzato. Oltre 20.000 di questi giocattoli artigianali sono stati venduti quest’anno.
L’Anno del Cavallo è stato un importante catalizzatore per promuovere il patrimonio culturale tradizionale, poichè il cavallo incarna lo spirito di progresso incessante e di inarrestabile slancio in avanti, ha affermato Liu Xiaocheng, preside della Scuola di giornalismo e comunicazione dell’Università di Lanzhou.
“In un contesto di crescente popolarità dei prodotti culturali e creativi, i motivi a tema equino soddisfano le esigenze spirituali ed emotive del pubblico, rispecchiando perfettamente le loro aspirazioni interiori e stimolando efficacemente il mercato dei consumi culturali”, ha affermato Liu.
– Foto Xinhua –
(ITALPRESS).
Cronaca
Gasperini “Ora i punti pesano di più, non vogliamo cedere il 4° posto”
Pubblicato
2 ore fa-
21 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Contro la Cremonese sarà una partita difficile, in questo momento i punti cominciano a pesare e a contare di più per tutti. Nel girone di ritorno le partite diventano ancora più equilibrate e difficili. E’ chiaro che noi abbiamo mille motivazioni fortissime. Se il campionato finisse ora verremmo premiati e non vogliamo più scendere. Dipende molto da noi, se non sbagliamo diventa difficile per gli altri”. E’ quanto ha dichiarato l’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, nella conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Cremonese. Il tecnico dei giallorossi insiste sul quarto posto, specificando che “è un mio obiettivo, per me esiste solo quello, non esiste altro. Ho lasciato la Champions per venire qua e mi manca molto”.
Non mancano, però, gli ostacoli nel percorso della Roma, soprattutto legati agli infortuni: “Dybala non farà parte della partita. Sta continuando con le cure. Mi dispiace perchè si sta applicando al massimo per essere presente, ma ha un fastidio che glielo impedisce. Non ci sarà nemmeno Soulè, che è stato fermo tutta la settimana“, ha annunciato Gasperini. Viste le numerose assenze, diventano fondamentali anche Venturino e Vaz: “A breve ripartiranno le coppe e torneremo a giocare ogni tre giorni, il tentativo di velocizzare la maturazione è legato a questo, sono le uniche alternative, ma dobbiamo stare attenti a non pretendere troppo – spiega l’ex mister dell’Atalanta -. Venturino gioca in un ruolo in cui eravamo molto carenti e nel tempo ci darà soddisfazioni, Vaz è stato un investimento importantissimo della società e su di lui questo un pò pesa. Ma ha qualità, sarà sicuramente utile per il futuro, dobbiamo capire quanto può esserlo anche nell’immediato”. Infine, un commento sul possibile ritorno in società di Francesco Totti: “Non è una questione che ho tirato fuori io e non ne ho parlato con la società, ma, se chiedete a me, Totti è una grandissima risorsa e un’opportunità, la vedo bene. Ma non ho mai avuto contatti”.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Giovannini di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, Lollobrigida 4^ nella finale femminile. L’Italia sale a 30 medaglie
Giovannini di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, Lollobrigida 4^ nella finale femminile. L’Italia sale a 30 medaglie
Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto
Riavviato l’Altoforno 2 dell’ex Ilva di Taranto
Amici a 4 zampe – 22 Febbraio 2026
Messaggi di speranza – 21 Febbraio
Auto, al via la 1000 Miglia Experience Florida 2026
Cina, il patrimonio culturale al centro delle celebrazioni per l’Anno del Cavallo
Gasperini “Ora i punti pesano di più, non vogliamo cedere il 4° posto”
Dal 26 marzo torna il bando “InnovaCultura” della Regione Lombardia, Caruso “Sosteniamo la crescita delle imprese”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Leao risponde a Colombo, Stanciu sbaglia il rigore al 99′: Milan-Genoa è 1-1
Amici a 4 zampe – 22 Febbraio 2026
Messaggi di speranza – 21 Febbraio
Almanacco – 21 Febbraio 2026
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 21 febbraio 2026
Centro commerciale di Borgarello, dopo 30 anni finisce la battaglia
Italpress Economy – 20 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 20 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 20 Febbraio 2026
America Week – 20 Febbraio 2026
La salute vien mangiando – 20 Febbraio 2026
Primo piano
-
Cronaca23 ore fa
La Voce Pavese – Nuovo Ospedale di Voghera, svelato il progetto da 52 milioni
-
Sport23 ore faJuventus, respinta la richiesta di ‘grazia’ per Kalulu: salterà per squalifica il Como
-
Altre notizie23 ore fa
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Febbraio
-
Altre notizie22 ore fa
La salute vien mangiando – 20 Febbraio 2026
-
Altre notizie22 ore fa
America Week – 20 Febbraio 2026
-
Altre notizie22 ore fa
Tg Sport Italpress – 20 Febbraio 2026
-
Altre notizie22 ore fa
Italpress Economy – 20 Febbraio 2026
-
Cronaca22 ore faLibri, Cusenza “Racconto l’altro Garibaldi, figura modernissima”

