Cronaca
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Pubblicato
4 mesi fa-
di
Redazione
Una struttura chiara e ben definita nelle priorità, che guarda alle nuove sfide di un Ateneo sempre più in crescita. La nuova squadra del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia Alessandro Reali è stata presentata il primo ottobre 2025 nella storica Aula Volta.
Oltre che dal Rettore, la squadra è composta da 10 Prorettori (età media: 54 anni), che saranno affiancati da 26 Delegati, ed è caratterizzata da un’ampia rappresentanza dei 18 Dipartimenti. Tra i membri della squadra (formata da 18 donne e 18 uomini) spiccano alcune conferme della passata governance e molte novità, nei nomi e nei contenuti, come dichiarato dal nuovo Rettore, subito dopo i ringraziamenti al Rettore uscente Francesco Svelto e a tutta la Comunità Accademica:
«In questa squadra abbiamo cercato di ottenere un mix di esperienza e di novità, soprattutto tra i Prorettori, mentre per i Delegati abbiamo puntato su nomi nuovi. Il primo criterio che ha guidato le scelte è stata la competenza, insieme alla voglia di mettersi al servizio della Comunità Accademica. Anche la parità di genere è stato uno dei presupposti nella composizione. Tutto ciò darà una forte spinta al nostro progetto».
Tra le innovazioni vi sono anche alcune denominazioni che sono state modificate, non in un’ottica di semplice restyling, ma come reinterpretazione di ruoli e funzioni che meglio si adattino alle esigenze di oggi e alle sfide di domani. Per esempio, la cosiddetta “Terza Missione” diviene una più incisiva e ampia “Valorizzazione delle Conoscenze”; l’Internazionalizzazione diventa “Affari Internazionali” (che comprendono le alleanze con altri atenei e istituti); così come da “Edilizia” si passa a “Patrimonio Architettonico e Culturale”, includendo i Collegi, i Musei e le Biblioteche, e trasformandosi da una delega a un prorettorato. Un’altra novità è che i prorettorati a Didattica, Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze potranno contare su Delegati che rappresentino le tre macroaree dell’Ateneo (Scienze e Tecnologie, Scienze della Vita, Scienze Umanistiche e Sociali).
«Tra i punti di attenzione che ho voluto sottolineare con questa struttura di Governance – ha affermato Alessandro Reali – ci sono la valorizzazione delle conoscenze prodotte dall’Ateneo e i rapporti con il territorio e con il sistema sanitario, l’internazionalizzazione e lo sviluppo del patrimonio architettonico e culturale. Sono tutte azioni di rete a diversi livelli».
Sono infine nuovi i prorettorati alle “Scienze Mediche” e a “Persona e Diritto allo Studio”, con quest’ultimo che si inscrive in un’ottica di globalizzazione e apertura alle nuove istanze della società, ponendo un’attenzione particolare alle esigenze individuali di ogni studente e di ogni lavoratore dell’Ateneo:
«L’attenzione alla persona, di cui il diritto allo studio è parte, e la centralità della didattica e della ricerca sono da sempre i pilastri del mio progetto e saranno il nostro faro» ha infatti sottolineato il Rettore nel suo discorso.
La carica di Magnifico Rettore dura sei anni, quindi fino all’anno accademico 2030/2031, e durante questo mandato Alessandro Reali ha optato per l’assegnazione dell’incarico di Vicario a rotazione annuale fra i Prorettori. ù
Per l’anno accademico 2025/2026 la Prorettrice Vicaria sarà la giurista Cristina Campiglio. Un altro segnale di novità.
Accanto al Rettore lavoreranno:
Enrica Calleri, Prorettrice alla Didattica, con i delegati Enrico Vitali, Lorenzo Cavagna, Serena Feloj, Giancarla Alberti e Paolo Minzioni;
Giancarlo Sangalli, Prorettore alla Ricerca, con i delegati Cristina Riccardi, Flavia Magri e Serena Barello;
Federica Villa, Prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze, con i delegati Andrea Di Giulio, Maria Antonietta Pellegrino, Stefano Denicolai ed Edoardo Bonizzoni;
Matteo Alvaro, Prorettore agli Affari Internazionali, con i delegati Elisabetta Rocca, Marco Missaglia, Carola Ricci e Marco Racchi;
Pietro Previtali, Prorettore a Organizzazione e Risorse, con i delegati Anna Moisello, Claudio Cusano e Lucia Sacchi;
Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale, con i delegati Marco Malagodi, Angelo Taglietti e Maria Rosalia Pasca;
Tomaso Vecchi, Prorettore agli Affari Istituzionali, con i delegati Elena Mosconi e Cristina Arrigoni;
Cesare Zizza, Prorettore alla Persona e al Diritto allo Studio, con i delegati Cristina Montomoli e Serena Lecce;
Raffaele Bruno, Prorettore alle Scienze Mediche;
Cristina Campiglio, Prorettrice agli Affari Giuridici e Prorettrice Vicaria per l’anno accademico 2025/2026.
Cronaca
Groenlandia, Stubb “Questioni tra alleati non si risolvono con le pressioni”
Pubblicato
5 ore fa-
17 Gennaio 2026di
Redazione
HELSINKI (FINLANDIA) (ITALPRESS) – “La Finlandia ritiene che le questioni tra alleati debbano essere risolte attraverso il dialogo e regole del gioco comuni, non attraverso la pressione. Rafforzare la sicurezza artica insieme agli alleati è importante per la Finlandia. Questo è anche l’obiettivo delle operazioni in Groenlandia guidate dalla Danimarca e coordinate dagli alleati.
I paesi europei sono uniti. Sottolineiamo i principi di integrità territoriale e sovranità. Sosteniamo Danimarca e Groenlandia.
Il dialogo con gli Stati Uniti continua. I dazi danneggerebbero le relazioni transatlantiche e potrebbero innescare una spirale di disordini”. Lo afferma su X il presidente finlandese Alexander Stubb.
Foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Cronaca
Groenlandia, Starmer “Sbagliato applicare dazi agli alleati della NATO”
Pubblicato
5 ore fa-
17 Gennaio 2026di
Redazione
LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “La nostra posizione sulla Groenlandia è molto chiara: fa parte del Regno di Danimarca e il suo futuro è una questione che riguarda i groenlandesi e i danesi. Abbiamo anche chiarito che la sicurezza dell’Artico è importante per l’intera NATO e che gli alleati dovrebbero fare di più insieme per affrontare la minaccia proveniente dalla Russia in diverse parti dell’Artico. Applicare tariffe agli alleati per tutelare la sicurezza collettiva degli alleati della NATO è completamente sbagliato. Naturalmente, ci occuperemo direttamente di questo aspetto con l’amministrazione statunitense”. Lo scrive su X il primo ministro inglese Keir Starmer.
Foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Cronaca
Valditara “Possibile uso metal detector nelle scuole a maggior rischio”
Pubblicato
5 ore fa-
17 Gennaio 2026di
Redazione
COLOGNO MONZESE (ITALPRESS) – “Voglio innanzitutto trasmettere la mia vicinanza ai genitori del ragazzo ucciso e la mia vicinanza anche alla scuola, a tutte le componenti: dagli studenti, ai docenti, ai presidi. Ho sentito in queste ore la preside ed era molto scossa. Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è consentire al preside di installare, magari d’intesa con il prefetto, dei metal detector”. Lo afferma il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in una intervista a “4 di Sera Weekend”, in onda dalle 20.30 su Retequattro, parlando dell’accoltellamento a La Spezia di Abanoub Youssef da parte di un compagno di scuola, Zouhair Atif. Sul cosiddetto “Decreto Sicurezza”, Valditara aggiunge: “Noi vogliamo introdurre delle norme che colpiscono chi usa la violenza, che difendono i cittadini dalle aggressioni dei violenti e che ristabiliscono dei principi basilari in una società. Inviterei la sinistra ad abbandonare questi 50 anni di vecchi pregiudizi per cui è tutto repressione. Quindi il divieto è repressione, la sanzione è repressione. Abbiamo sentito dire per tanti anni ‘vietato vietarè. Il no era demonizzato, i doveri venivano marginalizzati. Una società che ci ha abituato a coltivare soltanto diritti”. Su come si può arginare il fenomeno della violenza nelle scuole, il Ministro: risponde: “Innanzitutto, impedire radicalmente che i giovani usino le armi. Poi, insistere molto sulla responsabilità, sulla maturità, su una scuola che ti aiuti ad affrontare i problemi, una scuola che ripristini il senso dell’autorità, il rispetto verso l’autorità, un altro dei valori che sono stati devastati negli ultimi 50 anni. Se noi non facciamo una vera e propria rivoluzione culturale rischiamo che il coltello non si porti più a scuola, ma comunque si porti altrove”.
Foto: IPA Agency
(ITALPRESS).

La Juve frena a Cagliari, Mazzitelli stende i bianconeri
Almanacco – 19 Gennaio 2026
Crescere Insieme – 18 Gennaio 2026
Amici a 4 Zampe – 18 Gennaio 2026
Almanacco – 18 Gennaio 2026
Groenlandia, Stubb “Questioni tra alleati non si risolvono con le pressioni”
Groenlandia, Starmer “Sbagliato applicare dazi agli alleati della NATO”
Valditara “Possibile uso metal detector nelle scuole a maggior rischio”
Napoli più forte di assenze e infortuni, Lobotka decisivo nell’1-0 al Sassuolo
Il Napoli supera assenze e infortuni, Lobotka-gol e 1-0 al Sassuolo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
ZONA LOMBARDIA – 7 DICEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 4 DICEMBRE 2025
Almanacco – 19 Gennaio 2026
Amici a 4 Zampe – 18 Gennaio 2026
Crescere Insieme – 18 Gennaio 2026
Almanacco – 18 Gennaio 2026
Tg News Magazine (Confprofessioni) – 17 Gennaio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 18-19 Gennaio
Messaggi di speranza – 17 Gennaio 2026
Breaking News Pavia Uno Tv / Radio Pavia – 17 Gennaio 2026
Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
Radio Pavia Breakfast News – 17 gennaio 2026
Primo piano
-
Sport14 ore faNicol Delago trionfa nella discesa di Tarvisio, prima vittoria in Coppa del Mondo
-
Altre notizie19 ore fa
Spaccata al Compro Oro, ma se il sindaco chiede sicurezza…
-
Politica19 ore faMeloni “La nostra presenza in Groenlandia è da discutere in ambito Nato”
-
Economia16 ore faSaldi, Firenze domina per lo shopping turistico. Milano regina dello scontrino
-
Altre notizie21 ore fa
Radio Pavia Breakfast News – 17 gennaio 2026
-
Sport20 ore faÈ morto a 76 anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso
-
Altre notizie21 ore fa
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 17 gennaio 2026
-
Cronaca13 ore faA Tarvisio prima vittoria in Coppa per Nicol Delago, Goggia fuori dalla top 10

