Seguici sui social

Cronaca

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Pubblicato

-

Una struttura chiara e ben definita nelle priorità, che guarda alle nuove sfide di un Ateneo sempre più in crescita. La nuova squadra del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia Alessandro Reali è stata presentata il primo ottobre 2025 nella storica Aula Volta.

 Oltre che dal Rettore, la squadra è composta da 10 Prorettori (età media: 54 anni), che saranno affiancati da 26 Delegati, ed è caratterizzata da un’ampia rappresentanza dei 18 Dipartimenti. Tra i membri della squadra (formata da 18 donne e 18 uomini) spiccano alcune conferme della passata governance e molte novità, nei nomi e nei contenuti, come dichiarato dal nuovo Rettore, subito dopo i ringraziamenti al Rettore uscente Francesco Svelto e a tutta la Comunità Accademica:

«In questa squadra abbiamo cercato di ottenere un mix di esperienza e di novità, soprattutto tra i Prorettori, mentre per i Delegati abbiamo puntato su nomi nuovi. Il primo criterio che ha guidato le scelte è stata la competenza, insieme alla voglia di mettersi al servizio della Comunità Accademica. Anche la parità di genere è stato uno dei presupposti nella composizione. Tutto ciò darà una forte spinta al nostro progetto».

Tra le innovazioni vi sono anche alcune denominazioni che sono state modificate, non in un’ottica di semplice restyling, ma come reinterpretazione di ruoli e funzioni che meglio si adattino alle esigenze di oggi e alle sfide di domani. Per esempio, la cosiddetta “Terza Missione” diviene una più incisiva e ampia “Valorizzazione delle Conoscenze”; l’Internazionalizzazione diventa “Affari Internazionali” (che comprendono le alleanze con altri atenei e istituti); così come da “Edilizia” si passa a “Patrimonio Architettonico e Culturale”, includendo i Collegi, i Musei e le Biblioteche, e trasformandosi da una delega a un prorettorato. Un’altra novità è che i prorettorati a Didattica, Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze potranno contare su Delegati che rappresentino le tre macroaree dell’Ateneo (Scienze e Tecnologie, Scienze della Vita, Scienze Umanistiche e Sociali).

Advertisement

«Tra i punti di attenzione che ho voluto sottolineare con questa struttura di Governance – ha affermato Alessandro Reali – ci sono la valorizzazione delle conoscenze prodotte dall’Ateneo e i rapporti con il territorio e con il sistema sanitario, l’internazionalizzazione e lo sviluppo del patrimonio architettonico e culturale. Sono tutte azioni di rete a diversi livelli».

Sono infine nuovi i prorettorati alle “Scienze Mediche” e a “Persona e Diritto allo Studio”, con quest’ultimo che si inscrive in un’ottica di globalizzazione e apertura alle nuove istanze della società, ponendo un’attenzione particolare alle esigenze individuali di ogni studente e di ogni lavoratore dell’Ateneo:
«L’attenzione alla persona, di cui il diritto allo studio è parte, e la centralità della didattica e della ricerca sono da sempre i pilastri del mio progetto e saranno il nostro faro» ha infatti sottolineato il Rettore nel suo discorso.

La carica di Magnifico Rettore dura sei anni, quindi fino all’anno accademico 2030/2031, e durante questo mandato Alessandro Reali ha optato per l’assegnazione dell’incarico di Vicario a rotazione annuale fra i Prorettori. ù

Per l’anno accademico 2025/2026 la Prorettrice Vicaria sarà la giurista Cristina Campiglio. Un altro segnale di novità.

Accanto al Rettore lavoreranno:

Advertisement

Enrica Calleri, Prorettrice alla Didattica, con i delegati Enrico Vitali, Lorenzo Cavagna, Serena Feloj, Giancarla Alberti e Paolo Minzioni;

Giancarlo Sangalli, Prorettore alla Ricerca, con i delegati Cristina Riccardi, Flavia Magri e Serena Barello;

Federica Villa, Prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze, con i delegati Andrea Di Giulio, Maria Antonietta Pellegrino, Stefano Denicolai ed Edoardo Bonizzoni;

Matteo Alvaro, Prorettore agli Affari Internazionali, con i delegati Elisabetta Rocca, Marco Missaglia, Carola Ricci e Marco Racchi;

Pietro Previtali, Prorettore a Organizzazione e Risorse, con i delegati Anna Moisello, Claudio Cusano e Lucia Sacchi;

Advertisement

Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale, con i delegati Marco Malagodi, Angelo Taglietti e Maria Rosalia Pasca;

Tomaso Vecchi, Prorettore agli Affari Istituzionali, con i delegati Elena Mosconi e Cristina Arrigoni;

Cesare Zizza, Prorettore alla Persona e al Diritto allo Studio, con i delegati Cristina Montomoli e Serena Lecce;

Raffaele Bruno, Prorettore alle Scienze Mediche;

Cristina Campiglio, Prorettrice agli Affari Giuridici e Prorettrice Vicaria per l’anno accademico 2025/2026.

Advertisement

Cronaca

Sinner piega Shelton e vola in semifinale a Parigi indoor

Pubblicato

-

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner ha battuto Ben Shelton ed è approdato alle semifinali del “Rolex Paris Masters”, ultimo Atp 1000 della stagione, in corso sul cemento de “La Defense Arena” della capitale francese. Nei quarti di finale, il tennista azzurro, numero due del mondo e del seeding, ha sconfitto lo statunitense, numero 7 del ranking internazionale e quinta forza del tabellone, col punteggio di 6-3 6-3. Continua dunque la corsa di Sinner a Parigi, che in caso di conquista del titolo tornerebbe in cima alla classifica internazionale, scavalcando nuovamente Carlos Alcaraz, uscito di scena al debutto nella capitale francese. Inoltre, il tennista altoatesino è oggi più che mai il primo “alleato” di Lorenzo Musetti nella corsa per un posto alle Atp Finals di Torino.
Dall’altra parte del tabellone parigino sono in semifinale Auger Aliassime e Bublik, entrambi ancora in corsa per il “Master” di fine anno; mentre nella semifinale di domani Sinner sfiderà il vincente del match, in programma stasera, fra Zverev e Medvedev (con il russo che ha ancora residue speranze di qualificarsi per le Finals).
“E’ stata una partita davvero difficile, ma questo lo sapevamo già alla vigilia del match. Io ho giocato in modo molto concreto, solido e aggressivo. Ho risposto molto bene e sono molto contento per oggi. Anche la prossima, domani, sarà una sfida molto difficile”. Così Sinner al termine del match odierno. “Non penso al alla vetta del ranking in questo momento. La classifica è solo una conseguenza di come si gioca. Andiamo avanti alla giornata, match dopo match. Quello che succede, succede. Arrivare in semifinale qui a Parigi, dopo una stagione lunga e faticosa, è già un risultato importante. Domani vediamo. Ora mi godo questa serata e cerco di recuperare il massimo delle energie”, ha aggiunto l’azzurro.
“Ho servito molto bene, con una percentuale molto alta. Nel secondo set ho avuto un piccolo calo di tensione, ma non si può essere sempre perfetti. A volte cerco di ‘giocarè un pò col punteggio, che sarà anche una chiave della mia carriera. Devo esser sempre bravo nella gestione della partita, come ho fatto oggi”, ha spiegato infine Sinner, ai microfoni di Sky Sport.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 1 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 31 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Venezuela, media Usa: “Imminente attacco a basi dei narcos” – Grosso presidente del Comitato del No al referendum – A Parma cori fascisti nella sede FdI, Schlein all’attacco – Scuolabus esce di strada e finisce in torrente in Valtellina – Trovata morta Miriam Oliviero, 24enne scomparsa da Siena – Napoli, Gdf sequestra 100mila prodotti Halloween contraffatti – Spalletti alla Juve “Obiettivo scudetto”, contratto da 8 mesi – Previsioni 3BMeteo 1 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.