Seguici sui social

Cronaca

IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI

Pubblicato

-

Una struttura chiara e ben definita nelle priorità, che guarda alle nuove sfide di un Ateneo sempre più in crescita. La nuova squadra del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia Alessandro Reali è stata presentata il primo ottobre 2025 nella storica Aula Volta.

 Oltre che dal Rettore, la squadra è composta da 10 Prorettori (età media: 54 anni), che saranno affiancati da 26 Delegati, ed è caratterizzata da un’ampia rappresentanza dei 18 Dipartimenti. Tra i membri della squadra (formata da 18 donne e 18 uomini) spiccano alcune conferme della passata governance e molte novità, nei nomi e nei contenuti, come dichiarato dal nuovo Rettore, subito dopo i ringraziamenti al Rettore uscente Francesco Svelto e a tutta la Comunità Accademica:

«In questa squadra abbiamo cercato di ottenere un mix di esperienza e di novità, soprattutto tra i Prorettori, mentre per i Delegati abbiamo puntato su nomi nuovi. Il primo criterio che ha guidato le scelte è stata la competenza, insieme alla voglia di mettersi al servizio della Comunità Accademica. Anche la parità di genere è stato uno dei presupposti nella composizione. Tutto ciò darà una forte spinta al nostro progetto».

Tra le innovazioni vi sono anche alcune denominazioni che sono state modificate, non in un’ottica di semplice restyling, ma come reinterpretazione di ruoli e funzioni che meglio si adattino alle esigenze di oggi e alle sfide di domani. Per esempio, la cosiddetta “Terza Missione” diviene una più incisiva e ampia “Valorizzazione delle Conoscenze”; l’Internazionalizzazione diventa “Affari Internazionali” (che comprendono le alleanze con altri atenei e istituti); così come da “Edilizia” si passa a “Patrimonio Architettonico e Culturale”, includendo i Collegi, i Musei e le Biblioteche, e trasformandosi da una delega a un prorettorato. Un’altra novità è che i prorettorati a Didattica, Ricerca e Valorizzazione delle Conoscenze potranno contare su Delegati che rappresentino le tre macroaree dell’Ateneo (Scienze e Tecnologie, Scienze della Vita, Scienze Umanistiche e Sociali).

Advertisement

«Tra i punti di attenzione che ho voluto sottolineare con questa struttura di Governance – ha affermato Alessandro Reali – ci sono la valorizzazione delle conoscenze prodotte dall’Ateneo e i rapporti con il territorio e con il sistema sanitario, l’internazionalizzazione e lo sviluppo del patrimonio architettonico e culturale. Sono tutte azioni di rete a diversi livelli».

Sono infine nuovi i prorettorati alle “Scienze Mediche” e a “Persona e Diritto allo Studio”, con quest’ultimo che si inscrive in un’ottica di globalizzazione e apertura alle nuove istanze della società, ponendo un’attenzione particolare alle esigenze individuali di ogni studente e di ogni lavoratore dell’Ateneo:
«L’attenzione alla persona, di cui il diritto allo studio è parte, e la centralità della didattica e della ricerca sono da sempre i pilastri del mio progetto e saranno il nostro faro» ha infatti sottolineato il Rettore nel suo discorso.

La carica di Magnifico Rettore dura sei anni, quindi fino all’anno accademico 2030/2031, e durante questo mandato Alessandro Reali ha optato per l’assegnazione dell’incarico di Vicario a rotazione annuale fra i Prorettori. ù

Per l’anno accademico 2025/2026 la Prorettrice Vicaria sarà la giurista Cristina Campiglio. Un altro segnale di novità.

Accanto al Rettore lavoreranno:

Advertisement

Enrica Calleri, Prorettrice alla Didattica, con i delegati Enrico Vitali, Lorenzo Cavagna, Serena Feloj, Giancarla Alberti e Paolo Minzioni;

Giancarlo Sangalli, Prorettore alla Ricerca, con i delegati Cristina Riccardi, Flavia Magri e Serena Barello;

Federica Villa, Prorettrice alla Valorizzazione delle Conoscenze, con i delegati Andrea Di Giulio, Maria Antonietta Pellegrino, Stefano Denicolai ed Edoardo Bonizzoni;

Matteo Alvaro, Prorettore agli Affari Internazionali, con i delegati Elisabetta Rocca, Marco Missaglia, Carola Ricci e Marco Racchi;

Pietro Previtali, Prorettore a Organizzazione e Risorse, con i delegati Anna Moisello, Claudio Cusano e Lucia Sacchi;

Advertisement

Alessandro Greco, Prorettore al Patrimonio Architettonico e Culturale, con i delegati Marco Malagodi, Angelo Taglietti e Maria Rosalia Pasca;

Tomaso Vecchi, Prorettore agli Affari Istituzionali, con i delegati Elena Mosconi e Cristina Arrigoni;

Cesare Zizza, Prorettore alla Persona e al Diritto allo Studio, con i delegati Cristina Montomoli e Serena Lecce;

Raffaele Bruno, Prorettore alle Scienze Mediche;

Cristina Campiglio, Prorettrice agli Affari Giuridici e Prorettrice Vicaria per l’anno accademico 2025/2026.

Advertisement

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 12 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 11 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Stupri di Caivano, due maggiorenni condannati anche in Appello – Madonna di Trevignano, veggente e marito a processo per truffa – Kiev si ritira da 5 insediamenti a Zaporizhzhia – Aereo militare turco si spezza in volo e precipita – Incendio in edificio occupato in periferia Roma, un ferito grave – Due anni dall’omicidio di Giulia Cecchettin, parla il padre – Bankitalia, tassi ancora in crescita sui nuovi mutui casa – Mattarella a Vienna: “Irresponsabile indebolire l’Onu” – Previsioni 3BMeteo 12 Novembre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV – I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE – LAVORI NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

INFOTRAFFIC PAVIA UNO TV: I LAVORI IN CORSO SULLE STRADE DEL PAVESE

Una informazione di servizio non può prescindere dal servizio di viabilità: per essere aggiornati in modo tempestivo su incidenti, code e rallentamenti gli automobilisti possono contare sul servizio Infotraffic di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24: inviateci le vostre segnalazioni via whatsapp al 389.2566296 o via mail a info@paviaunotv.it (con eventuali foto e brevi video) e li manderemo in onda sui nostri canali social per aiutare chi si sta spostando in auto su strade ed autostrade del pavese e fuoriporta.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.