Seguici sui social

Cronaca

Banche, crescono i prestiti alle imprese

Pubblicato

-

Cronaca

Nasce l’Health Journalism Forum, nel 2026 il debutto in Italia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Non basta più comunicare: occorre comprendere, connettere e restituire fiducia. E’ questa la premessa da cui riparte il Brand Journalism Festival 2025, in programma l’11 novembre al Talent Garden di Roma, presentato alla Camera dei Deputati nel corso di un incontro che ha riunito rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, dell’impresa e dei media. L’evento, ideato da Ilario Vallifuoco e promosso da Social Reporters, si conferma il principale punto di riferimento in Italia per chi crede in una comunicazione capace di unire giornalismo e impresa in un linguaggio comune, fondato su trasparenza, etica e cultura della responsabilità.
Dall’esperienza del Brand Journalism Festival nasce anche l’Health Journalism Forum (HJF), che debutterà nel 2026 come naturale estensione del Festival. L’HJF sarà il primo spazio in Italia dedicato al giornalismo sanitario e alla comunicazione health, pensato per creare un dialogo strutturato tra media, istituzioni e aziende del settore. Sostenuto da Eli Lilly come main partner, il Forum intende promuovere una cultura della salute basata su accuratezza, trasparenza e responsabilità sociale, rispondendo alle crescenti esigenze di informazione affidabile in un contesto segnato da disinformazione e sfiducia.
Il Brand Journalism Festival 2025 si conferma così non un evento ma un progetto culturale, capace di generare idee, alleanze e nuovi modelli narrativi.
“In un contesto complesso come quello della salute, la qualità della comunicazione non può prescindere dalla qualità delle relazioni tra tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso un dialogo strutturato, trasparente e responsabile è possibile contrastare la disinformazione e costruire un sistema informativo capace di generare fiducia, comprensione e valore sociale. L’Health Journalism Forum vuole essere il punto d’incontro in cui ciascuno di questi attori ha un ruolo attivo: favorire una narrazione condivisa, responsabilizzata, che restituisca fiducia e renda la salute un patrimonio comune”, afferma Benedetta Bitozzi, Associate Director – Communication, Advocacy & Policy di Lilly Italia.
Il BJF 2025, di cui Unipol è main partner, è una piattaforma di confronto in cui giornalisti, comunicatori e aziende si incontrano per costruire un linguaggio comune, superando logiche di contrapposizione e promuovendo un’idea di informazione condivisa, fondata su trasparenza, qualità e responsabilità. Durante la giornata dell’11 novembre, si alterneranno talk, tavole rotonde e case study dedicati alle nuove forme del racconto d’impresa, al ruolo dell’etica nella costruzione della reputazione, all’impatto dell’intelligenza artificiale sui processi editoriali e comunicativi, e al valore dei contenuti come leva di fiducia tra brand e cittadini. Tra i temi al centro del dibattito: etica e algoritmo, come garantire responsabilità e trasparenza nella comunicazione digitale; reputazione e autenticità, le nuove metriche della fiducia; storytelling e sostenibilità, la sfida del racconto d’impresa nell’era dell’impatto sociale. La seconda edizione del Festival vedrà la partecipazione di direttori di testate nazionali, communication manager di grandi aziende italiane e internazionali, docenti universitari, e rappresentanti delle istituzioni europee, tra cui Alessandra Marino (Commissione Europea) e Fabrizio Spada (Parlamento Europeo).
“Con la seconda edizione del Brand Journalism Festival non ci limitiamo a consolidare un format di successo, ma ne certifichiamo la natura generativa – sottolinea Ilario Vallifuoco -. Il Festival è un laboratorio di idee, un ecosistema di menti che interagiscono con l’obiettivo di superare la polarizzazione tra informazione e comunicazione d’impresa e restituire valore a un racconto autentico con impatti reali. Il Brand Journalism, in questo senso, non può essere assimilabile a marketing o pubblicità, ma diventa un modo di fare cultura: è l’impresa che si fa narratrice del proprio tempo, con l’ambizione di leggere e raccontare i cambiamenti che attraversano la società, l’economia e i valori collettivi”.

– Foto ufficio stampa Lilly Italia –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Vance “Se Hamas non si disarma, sarà annientato”

Pubblicato

-

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – “Come ha detto Trump, se Hamas non collabora, verrà annientato”. Lo ha detto ai giornalisti il vicepresidente statunitense, J.D. Vance, durante la visita al centro di comando statunitense che supervisiona l’accordo di Gaza allestito a Kyriat Gat, nel sud di Israele, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche l’inviato Usa per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il consigliere di Trump, Jared Kushner. Vance ha ribadito “l’impegno per il ritorno dei corpi degli ostaggi. Ci vorrà più tempo del previsto”. E sul cessate il fuoco, Vance ha dichiarato di sperare che l’accordo di Gaza tra Israele e Hamas tenga. “Quello che abbiamo visto la scorsa settimana mi dà grandi speranze che il cessate il fuoco regga”, ha detto. “Data la storia del conflitto, penso che tutti dovrebbero essere orgogliosi di dove siamo oggi. Mi sento sicuro che questa pace durerà”, ha detto, aggiungendo che “non si fanno cose difficili facendo solo ciò che è certo al 100%”. Vance ha aggiunto che la base del Comando centrale Usa (Centcom) è ora operativa e ha sottolineato che le forze di mantenimento della pace sul campo a Gaza non saranno americane. Il vicepresidente ha detto che “tutti hanno un ruolo da svolgere” per quanto riguarda quali Paesi contribuirebbero alla forza di mantenimento della pace a Gaza, ma che la decisione spetta alla fine al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.”Stiamo creando una struttura di controllo flessibile sul campo. Dobbiamo ricostruire Gaza e garantire che palestinesi e israeliani possano vivere in sicurezza e pace”, ha aggiunto Vance. Il vicepresidente Usa ha ribadito: “Non ci saranno soldati americani a Gaza, quello che possiamo fare qui è fornire un coordinamento vitale – Israele, Stati del Golfo, Turchia, Indonesia – come portarli a lavorare insieme in un modo che porterà la pace”. “Non forzeremo i nostri amici israeliani quando si tratta di truppe straniere sul loro suolo”, ha precisato Vance.
(ITALPRESS).
-Foto Ipa Agency-

Leggi tutto

Cronaca

TG NEWS ITALPRESS – 21 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Istanbul, condanne a 24 anni per uccisione chef Minguzzi – Sarkozy entrato in carcere, sarà in isolamento – Trump: “Hamas rispetti accordo altrimenti sarà una fine brutale” – Lavrov: “Contrari al cessate il fuoco immediato in Ucraina” – Scandicci, sequestra e tenta di uccidere la compagna – Manovra, Tajani: “No alla tassa sugli affitti brevi” – Istat, nascite ancora in calo in Italia – Giuli visita mostra Webuild EVOLUTIO, “Autobiografia dello sviluppo” – Previsioni 3BMeteo 22 Ottobre.

Anche sui nostri siti paviaunotv.itlombardialive24.ititinerarinews.it, oltre alle pagine social, troverete le ultime notizie e le rubriche quotidiane di Agenzia Italpress con articoli veloci da leggere e in continuo aggiornamento.

Più informazione, più qualità, più contenuti su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, le tv per tutti: da vedere, da ascoltare e da leggere. Ampliamo gli orizzonti del nostro territorio con il sistema crossmediale di CreativaMente Editore: www.agenziacreativamente.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.