Seguici sui social

Politica

Annunciata la nascita dell’Intergruppo parlamentare “Alimentazione, Salute e Sostenibilità – Un investimento per il Paese”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A margine della conferenza stampa “Crescere in Salute: verso una legge per l’Educazione alla Prevenzione Primaria”, svoltasi mercoledì al Senato della Repubblica e promossa dal senatore Salvo Pogliese con la collaborazione dell’associazione Longaevitas APS, è stato annunciato che nei prossimi giorni nascerà l’Intergruppo parlamentare “Alimentazione, Salute e Sostenibilità – Un investimento per il Paese”.

Un momento storico che ha riunito a Palazzo Madama le principali realtà italiane impegnate nei settori della salute, dell’alimentazione, della scuola e della sostenibilità, con l’obiettivo di sostenere una proposta di legge che introduca nei programmi scolastici italiani l’educazione alimentare, gli stili di vita sani e la sostenibilità ambientale.

La salute e la sostenibilità non hanno colore politico – ha dichiarato il senatore Salvo Pogliese -. L’intergruppo nascerà per promuovere un dialogo trasversale e costruttivo tra le forze parlamentari e la società civile, sostenendo politiche di prevenzione, consapevolezza alimentare e benessere diffuse su tutto il territorio nazionale”.

“La nostra associazione – ha sottolineato il presidente di Longaevitas APS, Salvo Latino – ha promosso la raccolta firme per una proposta di legge che introduca l’insegnamento dell’educazione alimentare nelle scuole italiane. La nascita di questo intergruppo rappresenta una forte spinta e un segnale concreto di attenzione da parte delle istituzioni verso un’iniziativa che parte dal basso e che può incidere profondamente sulla salute delle nuove generazioni”.

Advertisement

Alla conferenza hanno preso parte i senatori Salvo Sallemi e Raoul Russo, che hanno plaudito all’iniziativa, esprimendo pieno sostegno alla raccolta firme e adesione al costituendo intergruppo parlamentare. Il senatore Russo ha inoltre sottolineato quanto sia stata importante e strategica la scelta di presentare la proposta come legge di iniziativa popolare, evidenziando che, in base al Regolamento del Senato, tale forma beneficia di una corsia preferenziale nell’iter di esame, assicurando una maggiore attenzione e priorità politica alla trattazione rispetto ad altre iniziative legislative. L’evento ha avuto il sostegno di numerose organizzazioni del mondo scientifico, accademico, agricolo e del terzo settore, impegnate nella promozione della salute, della sostenibilità e della prevenzione primaria.

– Foto Associazione Longaevitas APS –

(ITALPRESS).

Advertisement

Politica

Via libera dal Senato alla fiducia sul decreto Lavoro con 94 sì, è legge. Meloni “Con il salario giusto manteniamo gli impegni”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – L’Aula del Senato ha approvato la fiducia posta dal Governo sul decreto Lavoro. I voti favorevoli sono stati 94, quelli contrari 61 e gli astenuti 2. Il provvedimento, già approvato dalla Camera, diventa così legge.

“Oggi il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto Lavoro. Manteniamo gli impegni presi con gli italiani: difendere chi lavora, favorire nuove occupazioni, premiare le imprese che investono sul lavoro di qualità”. Così su X il premier Giorgia Meloni. “Lo facciamo introducendo il principio del salario giusto e intervenendo sulla disciplina dei rinnovi dei contratti collettivi, incentivando le assunzioni per giovani e donne, favorendo la conciliazione tra vita familiare e lavoro, contrastando sfruttamento e caporalato digitale – prosegue –. Continuiamo a seguire una strada chiara: sostenere il lavoro, non la dipendenza dai sussidi. Creare opportunità, non assistenzialismo esasperato. Dare dignità a chi ogni giorno manda avanti questa Nazione con il proprio lavoro. Avanti così, perché il lavoro è dignità, libertà e futuro”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Alemanno esce da Rebibbia: “Il Governo non ha fatto niente sul sovraffollamento delle carceri”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Le distorsioni della giustizia finiscono tutte nel carcere” e “la sicurezza del cittadino va difesa anche correggendo queste distorsioni. La tolleranza zero deve essere contro i reati, non contro la dignità delle persone”. Lo afferma Gianni Alemanno, parlando con i giornalisti dopo essere uscito dal carcere di Rebibbia, dove ha scontato 1 anno, 5 mesi e 24 giorni di pena per la condanna nell’ambito del processo sull’inchiesta “Mondo di mezzo”. “Ne parlerò con il ministro Nordio, c’è qualcosa di profondamente sbagliato nel sistema”, ha aggiunto l’ex sindaco di Roma, che a una domanda sul Governo Meloni ha risposto: “Sul sovraffollamento delle carceri non ha fatto niente. Non c’è un solo posto in più”.

– Foto di repertorio Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Politica

Meloni “Lavoro con Usa deve tornare alla normalità, il 4 luglio a Villa Taverna il Governo ci sarà”. Sull’Iran: “Accordo complesso, ma sono ottimista”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) –  “Mi auguro e credo di no. Non vedo contraccolpi. I rapporti vanno bene sia a livello istituzionale che economico”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Maurizio Belpietro a “Il giorno de La Verità”, rispondendo a una domanda sulle recenti polemiche con Donald Trump e su possibili contraccolpi nei rapporti con gli Usa. “La cooperazione con gli Stati Uniti è talmente solida che non dipende da una polemica social. Dobbiamo riportare i termini della politica estera alla profondità in cui devono stare. La politica estera non è Temptation Island, tanto per stare ai meme che giravano…”, ha aggiunto. “Sono rimasta sinceramente colpita. Ho letto le varie ricostruzioni che sono state fatte, ma non so dire se sono vere. Non intendo continuare ad alimentare questo confronto, penso che il nostro lavoro bilaterale con gli Stati Uniti debba tornare alla sua normalità”, ha spiegato.

“Ritengo che il ministro Tajani nell’immediato abbia fatto bene ad annullare la sua missione” negli Stati Uniti, “per dare un segnale, ma una volta che il messaggio passa non c’è bisogno di andare oltre. A Villa Taverna in occasione del 4 luglio il Governo sarà presente, anche per rispetto verso l’ambasciatore Fertitta, che lavora molto per mantenere saldi i rapporti tra Italia e Stati Uniti“, ha affermato la premier.

Sulla situazione in Medio Oriente: “L’accordo è molto complesso, rimango ottimista, ma non è un ottimismo statico, richiede impegno e l’Italia intende fare la sua parte. Non possiamo consentire che l’Iran abbia armi nucleari. Nessun paese della regione può e deve sentirsi minacciato, vale per Israele ma anche per i Paesi del Golfo. E c”è il tema della libertà di navigazione, che è una grandissima questione. Non possiamo consentire un pedaggio sullo Stretto di Hormuz. Sarebbe usato come un’arma”, ha sottolineato Meloni. Il Libano per noi è fondamentale, l’Italia ha una storia di lavoro e impegno in prima linea. Esiste oggi un negoziato parallelo diretto tra Libano e Israele, e anche questo è un quadrante su cui l’Italia può giocare un ruolo di primo piano. È un tema di cui intendo discutere con Macron al vertice intergovernativo di giovedì, Italia e Francia possono lavorare insieme”, ha concluso.

– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.