Seguici sui social

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 24 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Asm Pavia e l’inchiesta Clean, tredici rinvii a giudizio – Garlasco e il caso Poggi, parla Flavius Savu – Alberi a rischio caduta a Pavia, via al monitoraggio – Milano, il femminicidio di Luciana Ronchi sconvolge la città – Corteo per Luciana, Sala chiede più coraggio nelle denunce – Crollo in cantiere a Sesto San Giovanni, ferita una passante – Previsioni Arpa Lombardia per il 25 Ottobre.

Cronaca

Sinner accede alle semifinali dell’Atp 500 di Vienna

Pubblicato

-

VIENNA (ITALPRESS) (SEGUE) – Jannik Sinner approda alle semifinali dell’”Erste Bank Open”, torneo Atp 500 con montepremi totale pari a 2.736.875 euro, in corso sui campi in duro di Vienna. Il 24enne fuoriclasse altoatesino, numero 2 del ranking mondiale e primo favorito del tabellone, si è imposto nei quarti sul kazako Alexander Bublik, numero 16 del ranking mondiale e ottava testa di serie, con il punteggio di 6-4 6-4, maturato in un’ora e 17 minuti di gioco. “Con lui è sempre dura, è molto difficoltoso giocarci contro, ho cercato di tirare dall’altra parte del campo il maggior numero di palle possibili. Sono contento di essere approdato alle semifinali e di essere rimasto solido per tutta la partita – ha detto a caldo il campione di San Candido – Mi sono allenato molto sul servizio, abbiamo cercato di cambiare qualcosa al momento del caricamento, anche nei colpi mi sono sentito a mio agio e comunque so di avere avuto una grande percentuale. Sono contento della prova di oggi, ho provato a spingere sempre contro un avversario che gioca sempre belle partite”. Per un posto in finale Sinner se la vedrà con l’australiano Alex De Minaur, numero 7 della classifica Atp e tre del seeding, che in precedenza aveva eliminato per 6-1 7-6(4) l’altro azzurro Matteo Berrettini. In serata in campo anche Lorenzo Musetti, n.8 del mondo e 4 del torneo, che nei quarti sfiderà il francese Corentin Moutet (n.36 Atp): il vincente affronterà in semifinale il tedesco Alexander Zverev, n.3 Atp e 2 del tabellone, che ha beneficiato del ritiro dell’olandese Tallon Griekspoor (n.28 Atp).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Italia-Arabia Saudita, Urso incontra il ministro del commercio Al-Kassabi

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Rafforzare i rapporti bilaterali tra Italia e Arabia Saudita, agevolare gli investimenti diretti esteri reciproci e potenziare le sinergie industriali e tecnologiche tra i due Paesi in segmenti ad alto valore aggiunto: questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto a Palazzo Piacentini tra il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il viceministro, Valentino Valentini, e il ministro saudita del Commercio, Majid Al-Kassabi.

“Tra Roma e Riyad esistono rilevanti affinità e complementarità nei settori industriali strategici su cui collaborare per rafforzare i rispettivi sistemi produttivi”, ha dichiarato Urso. “L’Arabia Saudita è destinata a diventare un investitore privilegiato per l’Italia, consolidando un legame sempre più strategico, come riconosciuto dalle imprese italiane che stanno rafforzando la propria presenza e le collaborazioni solide e reciprocamente vantaggiose con partner sauditi”, ha concluso.

Durante il confronto il Ministro ha ricordato le collaborazioni tra le grandi aziende italiane e quelle saudite ribadendo la volontà di rafforzare le relazioni bilaterali volte ad approfondire non solo la condivisione di best practice, ma anche esplorare l’opportunità di partnership con le PMI italiane.

Italia e Arabia Saudita hanno mantenuto e sviluppato nel tempo un dialogo costante, elevato lo scorso gennaio al livello di Partenariato Strategico in occasione della visita del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in Arabia Saudita, nell’ambito del rafforzamento della collaborazione con i Paesi del Golfo. Una cooperazione avviata già nel 2023 con il Forum di investimento italo-saudita a Milano, e che proseguirà a Riyad prima con il Forum ‘FII – Future Investment Initiativè e poi a novembre, sempre nella capitale saudita, con il Business Forum, promosso dall’Italia.

Advertisement

Urso ha poi illustrato ad Al-Kassabi l’iniziativa ‘AI Hub for Sustainable Development’, lanciata con UNDP durante la Presidenza italiana del G7 su impulso del Mimit e parte del Piano Mattei. Una piattaforma – inaugurata lo scorso 20 giugno a Roma – volta a rafforzare la cooperazione con i partner africani ed accelerare la crescita industriale sostenibile del Continente attraverso l’uso responsabile dell’IA. A riguardo, il Ministro ha evidenziato come le imprese saudite potrebbero svolgere un ruolo importante come fornitore di tecnologie avviando partnership innovative.

Particolare rilievo è stato infine riservato alle opportunità di investimento nel nostro Paese e alle possibili partnership industriali nel settore minerario. Le strutture del Mimit hanno altresì presentato ‘Invest in Italy’ la piattaforma del Ministero dedicata ad accompagnare e supportare gli investitori esteri in tutte le fasi e gli adempimenti necessari alla realizzazione di nuovi progetti produttivi in Italia.

– Foto ufficio stampa Mimit –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Erasmus Days

Pubblicato

-

[videojs_video url=”(permalink)”]

(content)

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.