Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA E IL TEATRO PER RAGAZZI DI “sVOLTA”, SECONDA EDIZIONE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA E IL TEATRO PER RAGAZZI DI "sVOLTA", SECONDA EDIZIONE
Ritorna il teatro della domenica per i più piccoli, ne parla l’assessore all’Istruzione del Comune di Pavia, Alessandra Fuccillo. Dal 16 novembre 2025 al 1 marzo 2026, il palcoscenico si trasformerà in un mondo magico e fantastico, dove i più piccoli potranno scoprire il piacere della musica e del teatro. Otto spettacoli, un’unica passione: il teatro per bambini e la musica dal vivo.

La rassegna, organizzata dall’Assessorato alla pubblica Istruzione del Comune di Pavia, offrirà un ricco programma di spettacoli, ognuno dei quali affronterà attraverso il linguaggio universale della musica temi importanti per la crescita dei bambini, come l’amicizia, la fiducia in sé stessi e il rispetto per gli altri.
Non solo teatro: prima di ogni spettacolo, i bambini potranno gustare una deliziosa colazione presso Spazio Sottoscala, un momento di condivisione e divertimento per tutta la famiglia.

"La risposta positiva alla stagione teatrale dell’anno scorso ci ha convinte a rinnovare il nostro impegno per le famiglie con il teatro della domenica mattina: teatro di qualità, studiato per i bambini e le bambine ma che risvegli anche l’immaginazione degli adulti – afferma l’assessora Alessandra Fuccillo – La programmazione culturale di una città deve rivolgersi a tutte le fasce d’età e deve avere a cuore l’alfabetizzazione culturale di tutta la cittadinanza: è per questo che anche quest’anno, nelle domeniche più fredde, potrete trovare una colazione calda, offerta dallo spazio Sottoscala e spettacoli scelti con cura al Teatro Volta, il nostro cine teatro cittadino. E troverete anche dei biglietti sospesi, in un’ottica di gentile inclusione”.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Messaggi di Speranza – 20 Dicembre 2025

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 21 Dicembre

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

Aria, dati in miglioramento ma restano criticità

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Aria, dati in miglioramento ma restano criticità

Nella Pianura Padana, tra le aree più inquinate d’Europa, i livelli degli inquinanti atmosferici sono in calo. È quanto emerge dai dati di Arpa Lombardia, che confermano un trend complessivamente in miglioramento anche nel 2025, in linea con gli anni precedenti, seppure con alcune differenze locali.

A Pavia il limite giornaliero del PM10 è stato superato per 33 giorni: un dato in miglioramento ma che indica come la tutela della salute resti una priorità. In ogni caso, secondo Arpa, il valore medio annuale del PM10 – fissato a 40 microgrammi per metro cubo – sarà rispettato in tutte le città capoluogo, con concentrazioni paragonabili o inferiori al 2024.

Advertisement

Persistono ancora superamenti del limite giornaliero dei 50 microgrammi, soprattutto in alcune aree urbane, ma nella maggior parte delle centraline la situazione appare stabile o in miglioramento. Fa eccezione un numero limitato di stazioni, come Milano Viale Marche.

Buone notizie anche sul fronte delle polveri sottili PM2.5: il valore medio annuo sarà rispettato quasi ovunque, con la sola eccezione della centralina di Soresina, nel Cremonese. Positivo anche il dato sul biossido di azoto: nessun capoluogo supera la soglia annuale, con un solo possibile sforamento a Cinisello Balsamo.

Resta invece critica la situazione dell’ozono, che continua a superare diffusamente i limiti previsti. Un quadro che migliora, dunque, ma che richiede continuità nelle politiche ambientali, anche alla luce dei nuovi obiettivi europei e delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, più stringenti rispetto agli standard attuali.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.