Sport
Parapentathlon, l’Italia ancora protagonista agli Europei
Pubblicato
2 mesi fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’Italia scrive una nuova pagina di storia e compie un altro importante passo nel progetto Parapentathlon, lanciato dalla Federazione nel 2023. Gli azzurri sono stati protagonisti ai Campionati Europei di Para Biathle-Triathle e Para Laser Run al via ad Alanya, in Turchia. Gli atleti italiani hanno dipinto d’azzurro una giornata di gare intensa ed emozionante.
I convocati Fipm Irbin Augusto Vicco (Asd Futura P.M.) e Alina Alexandra Simion (Primula Bianca), e gli atleti Alessandro Ragni (Asd Filosport) con la guida Michele Totaro e Michele Baldelli (Dinamo Triathlon Pesaro) con la guida Cesare Bussetti che hanno partecipato a spese delle proprie ASD sono, infatti, tutti saliti sul podio. Dopo il trionfo ai Para Tetrathlon World Championships dell’agosto scorso, il 32enne di Varese Irbin Vicco si conferma il migliore anche nella competizione continentale, vincendo la gara di Para Laser Run (categoria PMP5b). Bella conferma anche per il giovanissimo Alessandro Ragni, 16 anni, che, dopo i due primi posti conquistati nel 2024, con grinta e determinazione, e supportato dalla guida Michele Totaro, ha chiuso al secondo posto la competizione di Para Laser Run (categoria PMP6a) alle spalle del compagno di squadra Michele Baldelli.
L’atleta 41enne pesarese, al debutto in una gara internazionale, è stato protagonista, infatti, di una bellissima gara assieme alla guida Cesare Bussetti, salendo così sul gradino più alto del podio. Grande soddisfazione ed emozione anche per un’altra debuttante in una gara di Para Laser Run, Alina Alexandra Simion, anche lei sul primo gradino del podio (categoria PMP5b). Bussetti, infine, ha preso parte alla competizione di Laser Run Under 19, chiudendo al tredicesimo posto.
“Sono orgogliosa dei risultati raggiunti in questa prima competizione – sottolinea Adriana Fabbri, responsabile del settore Parapentathlon della Fipm e membro della Commissione Para Pentathlon dell’Uipm -. Michele Baldelli, con il prezioso supporto della guida Cesare Bussetti, ha rappresentato al meglio la ASD Dinamo e la Fipm, e ha contribuito a scrivere una nuova, entusiasmante pagina nel Campionato Europeo di Para Laser Run. Desidero ringraziare il segretario generale della Fipm Salvatore Sanzo, il tecnico Raffaele Secchi, lo staff della Federazione. Il successo ottenuto è frutto del lavoro sinergico della squadra tecnica e delle decisioni strategiche del commissario straordinario Gianni Cuneo, che hanno permesso agli azzurri di salire ai primi posti europei. Un sincero grazie a tutti gli atleti e alle società che hanno scelto di far parte di questo percorso, confermando il valore e l’impegno di questo sport per una visione sempre più inclusiva”.
-Foto TMPF-FIPM-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Musetti batte Rublev e vola in finale a Hong Kong, da lunedì sarà il nuovo numero 5 al mondo
-
Musetti in finale a Hong Kong e nella top 5 Atp, Rublev ko
-
La vicesindaca di Crans Montana “Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli”
-
Ad Alcaraz la prima sfida del 2026, Sinner ko nel match esibizione di Seul
-
Nel 2024 la spesa per le pensioni di invalidità pari a 34 miliardi di euro
-
Alcaraz batte Sinner in due set nell’esibizione di Seul, momenti di show nella prima del 2026 tra i due big
Sport
Musetti batte Rublev e vola in finale a Hong Kong, da lunedì sarà il nuovo numero 5 al mondo
Pubblicato
2 ore fa-
10 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Lorenzo Musetti in finale nel “Bank of China Tennis Open”, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, giocato sui campi in cemento di Hong Kong. L’azzurro, testa di serie numero 1, si è imposto sul russo Andrey Rublev in rimonta e in tre set con il punteggio di 6-7 (3), 7-5, 6-4 in 2 ore e 45 minuti di gioco. Il tennista di Carrara si giocherà il titolo con il vincente della seconda semifinale tra Giron e Bublik. Per Musetti la vittoria vale anche l’ingresso nella Top five del ranking.
L’Italia, dunque, ha per la prima volta due giocatori tra i primi 5 del mondo in singolare dal 1973. E’ il terzo italiano in Top 5 nell’era del ranking computerizzato dopo Adriano Panatta, entrato tra i primi 5 del mondo il 10 agosto 1976, e Jannik Sinner, che ha raggiunto per la prima volta la Top 5 il 2 ottobre 2023. Musetti, sottolinea Supertennis, sale a 4.105 punti, scavalcando Alex De Minaur, fermo a 4.080 dopo l’eliminazione dell’Australia in United Cup ed è dunque sicuro di raggiungere la Top 5 e il nuovo best ranking.
Ex numero 1 junior, Musetti è entrato in Top 20 a gennaio 2023 e in Top 10 a maggio del 2025. Finora aveva raggiunto un best ranking di numero 6, dopo la semifinale al Roland Garros dello scorso anno. Inizia dunque al meglio il 2026 del carrarino che a Hong Kong insegue il terzo titolo Atp in carriera in singolare, il primo dal 2022 quando superò Carlos Alcaraz a Bastad, nella finale più giovane dal 2005, e Berrettini a Napoli.
“Non avevo mai giocato così ad Hong Kong”. Lorenzo Musetti commenta così la sua prestazione. “Ogni volta che io alzavo il livello, Rublev faceva lo stesso, ma fortunatamente alla fine ce l’ho fatta. Sono orgoglioso del livello che ho messo in campo – le sue parole nell’immediato post-partita riportate da Supertennis -. Guarderò la semifinale, ma proverò anche a riposarmi, sono contentissimo di giocare due finali”. Musetti, infatti, sarà impegnato anche nella finale di doppio, in coppia con Lorenzo Sonego, contro Rublev/Khachanov o Kirkov/Stevens.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Alcaraz batte Sinner in due set nell’esibizione di Seul, momenti di show nella prima del 2026 tra i due big
Pubblicato
4 ore fa-
10 Gennaio 2026di
Redazione
SEUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) – Jannik Sinner si arrende a Carlos Alcaraz nell’esibizione di Seul, prima sfida del 2026 tra le due stelle del tennis mondiale. Tra scambi in slice infiniti, interazioni con il pubblico coreano (piccolo tifoso in campo al posto di Sinner per giocare un punto contro Alcaraz), momenti di puro divertimento e qualche sprazzo di grande tennis, a spuntarla è il numero uno del mondo con il punteggio di 7-5 7-6(6), in un’ora e 47 minuti di gioco. “Penso sia stata una bella esperienza, mi è piaciuto giocare qui. Il pubblico ci ha trasmesso molta energia e abbiamo apprezzato il sostegno dei fan. In campo mi sono sentito bene e mi sono divertito”, le parole di Alcaraz nell’intervista in campo.
“È stato fantastico giocare in questo stadio e conoscere i fan della Corea – le dichiarazioni di Sinner -. Penso stato un match di intrattenimento e siamo venuti qui per questo, sapendo che il grande obiettivo sono gli Australian Open. Il clima era molto rilassato, c’è stata grande connessione con il pubblico e abbiamo provato dei colpi diversi. Spero di tornare a giocare in Corea del Sud”.
Da domani, domenica 11 gennaio, sia Sinner che Alcaraz saranno già a Melbourne per iniziare gli allenamenti in vista degli Australian Open, in programma dal 18 gennaio all’1 febbraio. Prima dell’esordio nel main draw del primo Major dell’anno, sia Sinner che Alcaraz saranno protagonisti nell’iniziativa “Milion Dollar 1 Point Slam”, il “torneo” che si svolgerà (14 gennaio) nella settimana antecedente al via degli Australian Open e che vedrà dei dilettanti giocare un solo punto contro tennisti professionisti con in palio un milione di dollari. L’ultima esibizione dell’altoatesino prima di calarsi definitivamente nella difesa del titolo sarà a proprio Melbourne il 16 gennaio (ore 7.00 italiane) con Felix Auger-Aliassime.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Atlanta passa a Denver nella notte Nba, successi anche per Boston e Milwaukee
Pubblicato
4 ore fa-
10 Gennaio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Dieci gare, big-match e qualche sorpresa nella notte Nba. Senza il lungodegente Jokic e Jamal Murray, Denver crolla sul suo parquet contro Atlanta: 110-87 per gli Hawks, trascinati dal solito Jalen Johnson, autore di una prova da 29 punti, 9 rimbalzi e 6 assist. Unica nota positiva per i Nuggets i 25 punti con 11 rimbalzi di Peyton Watson. Oklahoma si salva nel clutch time in casa di Memphis. 117-116 per i Thunder, che a tre minuti dalla fine si trovavano sotto di nove lunghezze sul 114-105 per i Grizzlies. In assenza di Shai Gilgeous-Alexander, ci pensa Jalen Williams con 26 punti e 10 assist. Bene anche Ajay Mitchell con 23 punti e 6 assist. Con Ja Morant in panchina e verso l’addio, a Memphis non bastano i 23 punti di Jaren Jackson Jr. Los Angeles Lakers ko in California contro Milwaukee. LeBron James e Luka Doncic combinano 50 punti (26+24), ma i Bucks si impongono 105-101 con i 22 punti di Kevin Porter Jr e i 21 di Giannis Antetokounmpo. Golden State domina nella Baia con Sacramento: 137-103 per i Warriors con uno Steph Curry da 27 punti e 10 assist.
Boston la spunta su Toronto nel big match di Eastern Conference: 125-117 per i Celtics, che sfruttano l’ottima serata al tiro di Payton Pritchard (27 punti) e la solita prova consistente di Jaylen Brown (25 punti+8 rimbalzi+7 assist). Houston cade a Portland 111-105. Out Alperen Sengun e il lungodegente Fred VanVleet, Kevin Durant mette a referto 30 punti e 12 rimbalzi, ma i Rockets perdono la terza nelle ultime quattro. Phoenix batte New York in casa 112-107: 31 punti e 8 assist per Devin Book e 27+7+5 per Dillon Brooks. Jalen Brunson chiude con 27 punti e 5 assist, ma i Knicks rimediano il quarto ko nelle ultime cinque. I Los Angeles Clippers domano Brooklyn in trasferta 121-105. 31 punti e 6 assist per l’ex di giornata James Harden. Kawhi Leonard ne aggiunge 26 con 5 rimbalzi e 5 assist e i californiani ripartono dopo la sconfitta con i Knicks. Philadelphia sconfigge Orlando a domicilio 103-91: 29 punti per Tyrese Maxey e 22 con 9 rimbalzi per Joel Embiid. New Orleans domina a Washington: 128-107 per i Pelicans con Trey Murphy e Zion Williamson in grande spolvero, rispettivamente 35 e 31 punti. Tripla doppia da 14 punti, 16 rimbalzi e 12 assist per Derik Queen.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Musetti batte Rublev e vola in finale a Hong Kong, da lunedì sarà il nuovo numero 5 al mondo
Musetti in finale a Hong Kong e nella top 5 Atp, Rublev ko
La vicesindaca di Crans Montana “Chiediamo scusa per le mancanze sui controlli”
Ad Alcaraz la prima sfida del 2026, Sinner ko nel match esibizione di Seul
Nel 2024 la spesa per le pensioni di invalidità pari a 34 miliardi di euro
Alcaraz batte Sinner in due set nell’esibizione di Seul, momenti di show nella prima del 2026 tra i due big
Atlanta passa a Denver nella notte Nba, successi anche per Boston e Milwaukee
Terremoti, scossa 5.1 al largo della Costa Ionica della Calabria. Nessun danno
In alto i calici – Accordo Ue-Mercosur tra le proteste, in Oltrepò la bella sorpresa di Collis
Schlein “Meloni subalterna a Trump, sta ben attenta a non infastidirlo”
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Inaugurato il Master UniBg e Polimi sulla gestione degli asset industriali
Banca Generali, a novembre raccolta netta totale a 649 milioni
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 12 NOVEMBRE 2025
CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE
Il Sassuolo riacciuffa il Pisa nel finale, è 2-2 al 95′
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 2 DICEMBRE 2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA – 19 NOVEMBRE 2025
Zaia “Lascio guida del Veneto con bilancio positivo, ma ora altra bella sfida”
CRESCERE INSIEME – 7 DICEMBRE
In alto i calici – Accordo Ue-Mercosur tra le proteste, in Oltrepò la bella sorpresa di Collis
Oggi in edicola – 10 gennaio 2026
Vandalismi, Pavia non trova pace
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 10 gennaio 2026
Italpress Economy – 9 Gennaio 2026
America Week – 9 Gennaio 2026
La Barba al Palo – 9 Gennaio 2026
Tg Economia Italpress – 9 Gennaio 2026
La salute vien mangiando – 9 Gennaio 2026
Tg Sport Italpress – 9 Gennaio 2026
Primo piano
-
Sport23 ore faGasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
-
Cronaca23 ore faMattarella alla cerimonia in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana
-
Cronaca22 ore fa
Breaking News Lombardia 9/1/2026
-
Politica22 ore faCrans-Montana, il gestore del locale in custodia cautelare. Mattarella presente alla cerimonia di Martigny “Vicini a vittime e feriti, ora giustizia” / Video
-
Cronaca19 ore fa
La Voce Pavese – Pavia, la docente over 67 che ha vinto contro il Ministero
-
Cronaca23 ore faStrage Crans-Montana, arrestato proprietario del Constellation
-
Altre notizie17 ore fa
La Barba al Palo – 9 Gennaio 2026
-
Altre notizie17 ore fa
Tg Economia Italpress – 9 Gennaio 2026

