Seguici sui social

Sport

Alcaraz sorpassa Sinner e torna n°1, il primato in palio a Torino

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Sorpasso e controsorpasso, in attesa del verdetto di Torino. Pubblicata la nuova classifica Atp dove – alla luce della perdita dei punti delle Atp Finals dello scorso anno – Carlos Alcaraz è tornato numero 1 del mondo con 11.050 punti, scavalcando Jannik Sinner, ora secondo a quota 10.000. I due si contenderanno il numero 1 di fine anno a Torino questa settimana: perchè l’altoatesino riprenda il comando deve vincere il torneo da imbattuto a patto però che lo spagnolo non vinca un altro match nel girone e non arrivi in finale. Sinner può anche permettersi una sconfitta nella prima fase ma a quel punto dovrebbe vincere le Atp Finals e sperare che Alcaraz venga eliminato col solo successo contro De Minaur di ieri.

Per quanto riguarda il resto della Top Ten, Taylor Fritz scivola indietro di due posti ed è sesto (stessi punti fra l’altro di De Minaur settimo), scavalcato da Novak Djokovic e Ben Shelton, con Jack Draper che rientra al decimo posto, alle spalle di Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti, stabile in nona posizione e a soli 5 punti dal canadese. A proposito di azzurri, classifica invariata per Flavio Cobolli (22°) e Luciano Darderi (26°), mentre i risultati di Metz spingono su Lorenzo Sonego (la semifinale gli vale un +3, ora è 39°) e Matteo Berrettini (grazie ai quarti fa un balzo in avanti di sette posti ed è 56°). Si migliorano Matteo Arnaldi (63°, +1) e Mattia Bellucci (+2, 73°), per Luca Nardi quattro passi indietro (85°).

LA TOP TEN

1. Carlos Alcaraz (Esp) 11.050 (+1)
2. Jannik Sinner (Ita) 10.000 (-1)
3. Alexander Zverev (Ger) 4.960 (–)
4. Novak Djokovic (Srb) 4.830 (+1)
5. Ben Shelton (Usa) 3.970 (+1)
6. Taylor Fritz (Usa) 3.935 (-2)
7. Alex De Minaur (Aus) 3.935 (–)
8. Felix Auger-Aliassime (Can) 3.845 (–)
9. Lorenzo Musetti (Ita) 3.840 (-1)
10. Jack Draper (Gbr) 2.990 (+1)

Advertisement

Così gli altri italiani:
22. Flavio Cobolli 2.025 (–)
26. Luciano Darderi 1.609 (–)
39. Lorenzo Sonego 1.265 (+3)
56. Matteo Berrettini 945 (+7)
63. Matteo Arnaldi 883 (+1)
73. Mattia Bellucci 783 (+2)
85. Luca Nardi 699 (-4)
128. Francesco Passaro 485 (+1)
140. Andrea Pellegrino 438 (-1)
151. Matteo Gigante 407 (–)

SABALENKA RESTA REGINA WTA, RYBAKINA N.5, PAOLINI SI CONFERMA OTTAVA

La sconfitta nell’ultimo atto delle Wta Finals non intacca la sua corona: al comando della classifica femminile c’è sempre Aryna Sabalenka, per la 56esima settimana consecutiva (la 63esima complessiva: lo era stata già dall’11 settembre al 5 novembre 2023). La 27enne di Minsk aumenta anzi il suo vantaggio su Iga Swiatek, sempre seconda ma staccata di 2475 punti, ancora più lontana Coco Gauff, terza. Stabile in quarta posizione Amanda Anisimova mentre Elena Rybakina, trionfatrice a Riyadh, guadagna un posto ed è quinta, scavalcando Jessica Pegula. Alle loro spalle Madison Keys e Jasmine Paolini, che si conferma ottava (appena 10 però i punti che la separano dalla 30enne statunitense) con Mirra Andreeva ed Ekaterina Alexandrova a chiudere la Top Ten.

Oltre alla Paolini, Elisabetta Cocciaretto – stabile al numero 84 – è l’unica altra azzurra fra le prime cento al mondo, alle quali si sta riavvicinando Lucia Bronzetti, che rispetto all’ultima classifica guadagna un posto (n.103). Andando oltre, Lucrezia Stefanini si conferma numero 142, leggera risalita per Nuria Brancaccio, da 153 a 152.

LA TOP TEN

1. Aryna Sabalenka (Blr) 10.870 (–)
2. Iga Swiatek (Pol) 8.395 (–)
3. Coco Gauff (Usa) 6.763 (–)
4. Amanda Anisimova (Usa) 6.287 (–)
5. Elena Rybakina (Kaz) 5.850 (+1)
6. Jessica Pegula (Usa) 5.583 (-1)
7. Madison Keys (Usa) 4.335 (–)
8. Jasmine Paolini (Ita) 4.325 (–)
9. Mirra Andreeva (Rus) 4.319 (–)
10. Ekaterina Alexandrova (Rus) 3.375 (–)

Advertisement

Così le altre italiane:
84. Elisabetta Cocciaretto 837 (–)
103. Lucia Bronzetti 731 (+1)
142. Lucrezia Stefanini 525 (–)
152. Nuria Brancaccio 491 (+1)
206. Silvia Ambrosio 356 (–)
210. Tyra Caterina Grant 349 (+1)
222. Camilla Rosatello 326 (-7)
228. Jessica Pieri 318 (+11)
302. Lisa Pigato 218 (+3)

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Sport

L’U21 si prepara per la Polonia, Baldini avverte “Non ci sono gare facili”

Pubblicato

-

TIRRENIA (ITALPRESS) – La Nazionale italiana Under 21 si avvicina al match con la Polonia, valido per le qualificazioni agli Europei di categoria, in programma in Albania e Serbia nel giugno 2027. Dal centro di preparazione olimpica di Tirrenia, a quattro giorni dal match (venerdì 14 novembre ore 16.00 a Stettino) ha parlato il ct degli azzurrini: “I ragazzi sono già alla terza convocazione e sono sempre gli stessi. Vengono qua con voglia e con lo spirito giusto. Far parte dell’Under 21 li rende orgogliosi ed è la cosa più importante”. Nel Gruppo E la corsa al primo posto è una sfida a due proprio tra Polonia e Italia, capaci di conquistare finora 4 vittorie in 4 gare (12 punti). Alle loro spalle, seguono Montenegro (6), Svezia e Macedonia del Nord (3), Armenia (0). “La Polonia? Partite facili non esistono più – prosegue il ct sul match di venerdì – e non è facile capire il grado di difficoltà di una sfida. Sappiamo che sono a pari punti con noi e hanno dimostrato di essere tra i più bravi. Sono abbastanza fiducioso perchè so che i ragazzi sanno che devono dare il meglio di loro. Sappiamo delle difficoltà che potremmo incontrare, ma cerchiamo di fare risultato pieno”.

Due le novità nel gruppo: l’attaccante dell’Atalanta Under 23 Dominic Vavassori, la scorsa stagione 6 presenze e 1 gol in Under 20, e il difensore del Frosinone Gabriele Calvani, alla prima chiamata assoluta in una Nazionale; tra i 25 convocati, c’è anche il difensore della Fiorentina Pietro Comuzzo, al rientro dopo l’indisponibilità che lo aveva costretto a lasciare il gruppo a settembre. Il ritorno di Comuzzo? Ha avuto un problema di salute e non l’ho convocato per lo scorso split. Poi abbiamo chiarito con lui e con il procuratore ed è stato convocato. Esclusione di Marianucci? Una scelta tecnica, le sue prestazioni non mi sono piaciute. Vavassori, Calvani e Zeroli sono dei ragazzi che sono stati sempre monitorati. Li abbiamo messi in lista anche perchè erano già stati pre convocati le scorse volte. Sono convinto che faranno bene”, le spiegazioni di Baldini sulle convocazioni per la finestra di novembre.

“Nell’ultimo mese diversi ragazzi hanno fatto più minuti, come Idrissi e Bartesaghi. Camarda ha il suo spazio e Cherubini fa minuti in Serie B. La maggior parte di loro riesce ad avere spazio e a mettere nelle gambe un buon minutaggio. Credo che possiamo mettere in piedi un buon organico”, aggiunge il tecnico degli azzurrini sul minutaggio accumulato dai suoi giocatori nelle rispettive squadre di club.

Italia Under 21 che sarà a Tirrenia fino a mercoledì. Giovedì il trasferimento a Stettino con rientro a Pisa subito dopo la gara; lunedì la partenza per Podgorica per affrontare il Montenegro (martedì 18 novembre ore 18.30 a Niksic). Venerdi si concluderà il girone d’andata e martedì si riprenderà con la prima giornata di ritorno. Nel 2026 il rush finale: due incontri a marzo e due a ottobre, l’ultimo dei quali potrebbe essere decisivo per il primo posto, il 5 ottobre, Italia-Polonia.

Advertisement

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Sport

F1, stoccata di Elkann ai piloti Ferrari “Pensino a guidare e parlino meno” / Video

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In Brasile c’è stata una grande delusione, se guardiamo il campionato di F1 possiamo dire che da una parte abbiamo i nostri meccanici in evidenza con le loro prestazioni e tutto quel che è stato fatto sui pit stop, se guardiamo i nostri ingegneri non c’è dubbio che la macchina sia migliorata, ma il resto non è all’altezza, è importante che i piloti si concentrino a guidare e parlino meno. Davanti a noi abbiamo gare importanti e non è impossibile ottenere il secondo posto”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Exor John Elkann, a margine della presentazione della partnership tra comitato organizzatore di Milano-Cortina e i brand italiani della holding, a proposito della delusione in Brasile di Leclerc ed Hamilton, entrambi costretti al ritiro. Abbiamo vinto il Mondiale endurance, è stata un’emozione straordinaria vincere sia il campionato piloti che quello costruttori, è la dimostrazione che quando la Ferrari è unita si possono ottenere grandissime cose”, ha aggiunto.

“Oggi abbiamo in Vasseur un team principal che è dedicato a fare in modo che la Ferrari possa performare. È stato confermato. Quello che è importante è che noi siamo felici come Ferrari della grande vittoria nel mondiale endurance, che viene da un anno difficile e ottenuta perché si è lavorato in maniera coesa”, ha concluso.

– Foto mec/Italpress –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

OKC batte anche Memphis nella notte Nba, riscatto Houston, Detroit comanda a Est

Pubblicato

-

MEMPHIS (USA) (ITALPRESS) – Oklahoma City ci mette un tempo a ingranare ma poi travolge Memphis, confermandosi la bestia nera dei Grizzlies. Al FedEx Forum i Thunder vincono 114-100, con un parziale complessivo nel secondo tempo di 63-38 dove il solito Shai Gilgeous-Alexander si prende la scena con 35 punti, supportato da Holmgren e Mitchell (21 punti a testa). Decima vittoria in undici gare per OKC (unica sconfitta finora quella a Portland mercoledì scorso), la 14esima consecutiva nei confronti diretti con Memphis dove Morant viene limitato a 11 punti con 3/18 dal campo.

Restando a Ovest, Houston si rialza subito dalla sconfitta con San Antonio e, trascinata da Kevin Durant (31 punti, compreso il canestro del definitivo sorpasso a 1’42” dalla fine), riprende la sua marcia (sesto successo nelle ultime sette gare) superando 122-115 Milwaukee (per Giannis Antetokounmpo 37 punti e 8 rimbalzi). Minnesota domina contro Sacramento (144-117, 26 punti per Edwards), Golden State fa 5 su 5 in casa approfittando delle assenze fra i Pacers: 114-83 con Jimmy Butler (21 punti, 9 rimbalzi e 7 assist) che si carica sulle spalle la squadra al posto di uno Stephen Curry influenzato e ai box per la terza gara di fila.

In testa alla Eastern Conference c’è Detroit, che allunga a sei partite la sua striscia positiva: ultima vittima i Sixers, battuti 111-108 con 26 punti di Cunningham e 21 punti e 16 rimbalzi di Duren, con Philadelphia priva di Embiid ma con un Maxey da 33 punti. Quattro invece le vittorie consecutive di New York (sei su sei al Garden), che si aggiudica nettamente il derby con Brooklyn (134-98, 28 punti e 12 rimbalzi per Towns) mentre nonostante Paolo Banchero metta a referto 14 dei suoi 28 punti nell’ultimo quarto, Orlando si arrende a Boston per 111-107: i Celtics ringraziano Brown (27 punti) ma soprattutto White e Walsh, che nell’ultimo minuto di gioco piazzano le triple decisive per la vittoria.

I RISULTATI

Milwaukee Bucks – Houston Rockets 115-122
New York Knicks – Brooklyn Nets 134-98
Orlando Magic – Boston Celtics 107-111
Memphis Grizzlies – Oklahoma City Thunder 100-114
Philadelphia 76ers – Detroit Pistons 108-111
Golden State Warriors – Indiana Pacers 114-83
Sacramento Kings – Minnesota Timberwolves 117-144

Advertisement

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.