Sport
Atp Finals, Auger-Aliassime vince in rimonta contro Shelton. Stasera tocca a Sinner
Pubblicato
3 mesi fa-
di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Felix Auger-Aliassime batte Ben Shelton alle Atp Finals di Torino per 4-6 7-6(7) 7-5 dopo quasi tre ore di battaglia.
La partita si sblocca nel quarto game, quando, un po’ a sorpresa, il canadese sbaglia la volée concedendo la palla break allo statunitense, bravo a sfruttarla. Shelton è solido al servizio ma, proprio nel momento decisivo, incappa in un pessimo turno alla battuta che concede il controbreak ad Auger-Aliassime nel nono gioco. Quando Felix serve per il pareggio, arriva subito un altro colpo di scena, con Shelton che dal 30-30 trova due punti e il nuovo break che vale il set.
In generale, gli scambi sono molto corti e ciò si vede ancora meglio nel secondo set, che procede senza particolari scossoni fino all’ottavo game. Qui, Auger-Aliassime deve faticare per mantenere il servizio: si arriva ai vantaggi e Shelton si procura anche una palla break, ma alla fine il canadese se la cava con un servizio e dritto, favorito anche dall’errore di dritto dell’avversario. Si arriva, inevitabilmente, al tiebreak, dove Auger-Aliassime trova subito il mini break e vola sul 3-0. Shelton deve anche fare i conti con il dolore al ginocchio per una caduta e annulla ben tre set point, prima di capitolare a causa di un doppio fallo.
In un terzo set molto equilibrato e segnato, ancora una volta, dalla solidità al servizio dei due, Shelton fa e disfa nel dodicesimo game, cedendo al terzo match point.
Per quanto riguarda il gruppo Bjorn Borg, occhi puntati questa sera alla partita tra Jannik Sinner e Alexander Zverev: con una vittoria, il tennista italiano sarebbe qualificato alle semifinali. Al tedesco, invece, serve un successo in due set per accedere già al turno successivo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Milano-Cortina, bronzo Barp-Pellegrino nella team sprint di fondo
-
Mattarella al plenum del Csm “Serve rispetto per questa istituzione”
-
A gennaio la produzione di acciaio a 1,7 milioni di tonnellate, in aumento dell’1,6% su base annua
-
Mattarella presiede il plenum del Csm “Non esente da difetti, ma serve rispetto da parte delle altre istituzioni” / Video
-
Referendum, Nordio “ANM terrorizzata perché la riforma le toglie il potere”
-
Ostetricia e ginecologia, approcci innovativi al San Raffaele di Milano
Sport
Atp Rio de Janeiro, esordio positivo per Berrettini e Passaro. Out Darderi
Pubblicato
4 ore fa-
18 Febbraio 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Matteo Berrettini supera il primo turno al Rio Open, ATP 500 sulla terra battuta al Jockey Club Brasileiro, il torneo di maggior prestigio in America Latina (montepremi di 2.469.450 dollari). Il tennista romano, n.57 Atp, si è imposto all’esordio sul lucky loser cileno Tomas Barrios Vera (107) con il punteggio di 7-6(1) 7-5. Al secondo turno (ottavi) l’azzurro sfiderà un altro ‘ripescato’, il serbo Dusan Lajovic, 129esimo della classifica mondiale.
Esordio positivo anche per Francesco Passaro. Il 25enne tennista perugino, n.163 Atp, rientrato in tabellone per il forfait del francese Alexandre Muller dopo essere stato sconfitto nel turno di qualificazione dal lituano Vilius Gaubas, si è imposto al debutto nel tabellone principale sul croato Dino Prizmic (122), battuto in due set con il punteggio di 6-3 6-4 dopo un’ora e 40 minuti di gioco. Al secondo turno, l’azzurro se la vedrà con il cileno Alejandro Tabilo, 68esimo della classifica mondiale.
Out a sorpresa Luciano Darderi. L’azzurro, numero 21 del mondo e seconda forza del seeding, reduce dalla finale persa a Buenos Aires contro Francisco Cerundolo, si è arreso, dopo circa 48 ore, contro il fratello minore Juan Manuel Cerundolo. L’argentino, numero 78 del ranking internazionale, si è imposto col punteggio di 6-1 3-6 6-4. L’azzurro ha “pagato a caro prezzo” le fatiche accumulate la scorsa settimane.
BELLUCCI KO A DELRAY BEACH
Mattia Bellucci si è arreso al primo turno nel “Delray Beach Open”, torneo Atp 250 in scena sul duro della Florida con montepremi totale pari a 700.045 dollari. Il tennista lombardo, numero 109 del mondo, ha ceduto di fronte al serbo Miomir Kcmanovic, 83 del ranking internazionale, con lo score di 6-1 6-4. In gara anche Flavio Cobolli. Il romano d’adozione, terza forza del tabellone e numero 20 della classifica Atp, farà il suo debutto questa sera contro il francese Terence Atmane, 66 del mondo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Playoff Champions League, l’Atalanta cade a Dortmund 2-0
Pubblicato
14 ore fa-
17 Febbraio 2026di
Redazione
DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Strada in salita per l’Atalanta. Nell’andata dei playoff di Champions League, la Dea si arrende in casa del Borussia Dortmund, che vince 2-0 grazie alle reti di Guirassy e Beier nel primo tempo.
Il calcio d’inizio è posticipato di 15 minuti per un ritardo dei tedeschi nel raggiungere lo stadio. Kovac schiera in difesa il 2008 italiano Reggiani, che ha esordito in Bundesliga solo dieci giorni fa. Palladino sceglie Scamacca in avanti e Kossonou in difesa. Per quest’ultimo, però, l’inizio non è dei migliori, perché dopo 120 secondi si fa sovrastare da Guirassy sull’1-0 del Dortmund. Beier serve Ryerson, che con un cross perfetto trova la testa del suo centravanti, bravo a svettare sbloccando subito il match.
Gli ospiti, già costretti a rispondere, attaccano soprattutto sulla sinistra con la catena Kolasinac-Bernasconi-Zalewski. Una volta arrivata in area, però, la Dea non riesce a rendersi davvero pericolosa. Lo sono molto di più i gialloneri quando accelerano, come nel caso del raddoppio che arriva al 42′.
Guirassy viene lanciato in profondita, brucia Djimsiti e arriva sul fondo, prima di mettere in mezzo dove Beier, lasciato solo, deve solo appoggiare in rete. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 2-0, risultato pesante per la squadra di Palladino. Al rientro in campo l’Atalanta sembra incapace di sfondare la retroguardia del Borussia, che si guarda bene dallo scoprirsi forte delle due reti di vantaggio.
Così, anche a inizio ripresa sono i tedeschi a creare le occasioni più pericolose, pur senza strafare. Al 56′ Krstovic finisce a terra in area dopo un contatto con Anton, ma Gozubuyuk lascia correre. All’88’, con gli ultimi 20 metri ben protetti dai gialloneri, il neo entrato Samardzic ci prova da fuori: Kobel blocca senza problemi. L’Atalanta esce dai primi 90 minuti con due reti da recuperare mercoledì prossimo alle 18:45, quando al Gewiss Stadium si disputerà il secondo atto di questi playoff.
IL TABELLINO
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1): Kobel 6; Reggiani 5.5, Anton 6, Bensebaini 6; Ryerson 6.5, Bellingham 6, Nmecha 6.5 (37’st Sabitzer sv), Svensson 6; Beier 7 (25’st Adeyemi 6), Brandt 6.5 (25’st Chukwuemeka 6); Guirassy 7.5 (37’st Fabio Silva sv). In panchina: Ostrzinski, Meyer, Couto, Ozcan, Inacio, Kabar, Krevsun, Bernkara. Allenatore: Kovac 6.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi 6; Kossonou 5, Djimsiti 5.5 (1’st Hien 6), Kolasinac 6; Zappacosta 5.5 (27’st Bellanova 5.5), de Roon 6 (18’st Sulemana 6), Ederson 6, Bernasconi 5.5; Pasalic 6, Zalewski 6.5 (37’st Samardzic sv); Scamacca 5.5 (1’st Krstovic 5). In panchina: Rossi, Sportiello, Bakker, Musah, Bellanova, Scalvini, Vavassori, Ahanor. Allenatore: Palladino 5.5.
ARBITRO: Gozubuyuk (Ned) 6.
RETI: 3’pt Guirassy, 42’pt Beier.
NOTE: serata fredda, terreno di gioco in ottime condizioni.
Ammoniti: Reggiani, Kossounou, Djimsiti, Scamacca, Anton.
Angoli: 3-2 per il Dortmund.
Recupero: 1′; 3′.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Sport
Crollo Juventus, il Galatasaray vince 5-2: per gli ottavi di Champions serve un miracolo
Pubblicato
16 ore fa-
17 Febbraio 2026di
Redazione
ISTANBUL (TURCHIA) (ITALPRESS) – La Juventus vive una serata da incubo in Turchia ed esce dall’Ali Sami Yen con le ossa rotte e con un piede e mezzo fuori dalla Champions League. Il Galatasaray allenato da Buruk rifila nell’andata del play-off un perentorio 5-2 ai ragazzi di Spalletti, protagonisti di un secondo tempo nefasto e condito da tanti errori individuali.
I bianconeri hanno giocato in dieci dal 67′, a seguito dell’espulsione di Cabal. Per i turchi segnano Sara, Lang (doppietta), Sanchez e Boey: la doppietta di Koopmeiners, l’unica nota lieta per la Juve, che era riuscita a chiudere in vantaggio la prima frazione. La novità di formazione in casa Juve è lo schieramento di McKennie come prima punta, vista l’indisponibilità di David per un problema all’inguine.
L’undici titolare del Galatasaray, invece, è come sempre super offensivo: oltre ad Osimhen e ai tre trequartisti, Sallai e Jacob fanno i terzini, mentre Sara è schierato nei due di centrocampo. Per tutta la partita emergono i pregi e difetti della squadra di casa: pericolosa ogni volta che attacca, ma fragile in fase difensiva.
I turchi hanno il merito di sbloccare subito il risultato al quarto d’ora, grazie alla rete di Sava, nata da una palla persa di Yildiz. Neanche il tempo di gioire per il pubblico di casa che la Juve risponde.
Dopo qualche secondo, infatti, Cambiaso scappa via sulla corsia di sinistra e crossa perfettamente per Kalulu: Cakir para il colpo di testa del francese, ma non può nulla sulla ribattuta a porta vuota di Koopmeiners che vale l’1-1. L’ex Atalanta non si ferma qui e, al 32′, realizza la rete del 2-1: dopo uno scambio con McKennie, l’olandese calcia di potenza sotto la traversa. La serata dei bianconeri, però, è tutt’altro che in discesa, anzi da qui in poi sarà da incubo.
Nel finale di frazione si fa nuovamente male Bremer e nell’intervallo esce anche Cambiaso dopo l’ammonizione rimediata. L’ingresso di Cabal è tragicomico e il Galatasaray con due lampi ribalta il risultato. L’uomo in più dei turchi è sicuramente Yilmaz. Proprio da un tiro del numero 53, parato da Di Gregorio, arriva il 2-2 firmato da Lang. Sempre Yilmaz si conquista poi la punizione sull’out di destra da cui scaturisce il 3-2, realizzato di testa da Sanchez al 60′. Infine, per concludere in bellezza, l’ala turca fa prendere il doppio giallo a Cabal, che lascia la Juve in dieci al 67′.
Il passivo in vista del ritorno peggiora ancora, quando Lang al 75′ segna il 4-2, approfittando del pasticcio congiunto di Thuram e Kelly. All’86’ c’è gloria anche per il neoentrato Boey che riceve palla da Osimhen e fissa il punteggio finale sul 5-2. A Torino tra otto giorni servirà tutt’altra Juve per riscattare la figuraccia in terra turca.
IL TABELLINO
GALATASARAY (4-2-3-1): Cakir 6; Sallai 6, Sanchez 6.5, Bardakci 6 (32′ st Singo 6), Jakobs 5.5 (38′ st Elmali sv); Torreira 6.5, Sara 7; Yilmaz 7.5 (32′ st Icardi 6), Akgun 6 (25′ st Sané 6), Lang 7.5 (38′ st Boey 7); Osimhen 7. In panchina: Sen, Guvenc, Gundogan, Kutucu. Allenatore: Buruk 7.
JUVENTUS (4-3-3): Di Gregorio 6; Kalulu 6.5, Bremer 6 (34′ pt Gatti 5), Kelly 4.5, Cambiaso 6 (1′ st Cabal 4); Thuram 4.5 (35′ st Miretti sv), Locatelli 5, Koopmeiners 6.5; Conceicao 6 (25′ st Kostic 5.5), McKennie 6, Yildiz 5 (36′ st Openda sv). In panchina: Perin, Pinsoglio, Zhegrova, Adzic, Boga. Allenatore: Spalletti 5.5.
ARBITRO: Makkelie (Ned) 6.
RETI: 15′ pt Sara, 16′ pt e 32′ pt Koopmeiners; 4′ st e 30′ st Lang, 15′ st Sanchez, 41′ st Boey.
NOTE: serata piovosa, campo in buone condizioni.
Ammoniti: Cambiaso, Spalletti, Torreira, Bardacki, Sara. Espulso Cabal al 22′ st per doppia ammonizione.
Angoli: 5-5.
Recupero: 4′; 2′.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Milano-Cortina, bronzo Barp-Pellegrino nella team sprint di fondo
Mattarella al plenum del Csm “Serve rispetto per questa istituzione”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 febbraio 2026
A gennaio la produzione di acciaio a 1,7 milioni di tonnellate, in aumento dell’1,6% su base annua
VARZI_ LAVORI IN VIA REPONTE VECCHIO – DI REMO TAGLIANI
Mattarella presiede il plenum del Csm “Non esente da difetti, ma serve rispetto da parte delle altre istituzioni” / Video
Referendum, Nordio “ANM terrorizzata perché la riforma le toglie il potere”
Ostetricia e ginecologia, approcci innovativi al San Raffaele di Milano
Calabria, le imprese crescono con la fibra ottica. Investiti da Open Fiber 100 mln
Nordio “Anm terrorizzata perchè la riforma le toglie il potere”
Davis nega alla Lazio la vittoria al 95′, 1-1 contro l’Udinese
Strage Crans-Montana, Bertolaso: “Oggi due ragazzi saranno dimessi dal Niguarda di Milano” / Video
Meloni “Non credo ad un’azione Usa in Groenlandia”. Sull’Ucraina: “E’ il momento che Ue e Russia si parlino” / Video
Paolini saluta gli Australian Open, sconfitta da Jovic in due set. Alcaraz vola agli ottavi, Sabalenka a fatica
Tg News 23/1/2026
Gasperini sfida il Sassuolo e aspetta il mercato “Friedkin a Roma gran segnale”
La Cina accelera sullo sviluppo dei servizi meteo per il settore energetico
Italia-Germania, Urso incontra al Mimit le ministre Reiche e Bar
La Lombardia conquista l’edizione 2025 del Trofeo Coni Winter
Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 18 febbraio 2026
VARZI_ LAVORI IN VIA REPONTE VECCHIO – DI REMO TAGLIANI
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 18 febbraio 2026
Hi-Tech&Innovazione Tecnologica – 17 Febbraio 2026
Tg Sport Italpress – 17 Febbraio 2026
Tg Economia Italpress – 17 Febbraio 2026
Almanacco – 18 Febbraio 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 18 Febbraio 2026
Tg News 17/02/2026
Tg News 17/02/2026
Primo piano
-
Politica22 ore faGaza, Tajani alla Camera: “L’Italia sarà alla prima riunione del Board of Peace come Paese osservatore”
-
Cronaca22 ore fa45 anni fa le Brigate Rosse uccisero Luigi Francesco Marangoni
-
Sport24 ore faAllegri “Inutile parlare delle polemiche, anche il Como per la Champions”
-
Cronaca23 ore faIn Cina un’opera di un pittore milanese del XVIII secolo, “simbolo di dialogo”
-
Cronaca23 ore faInter-Juve, Comolli inibito fino al 31/3 “Atteggiamento aggressivo”
-
Cronaca23 ore faObesità e salute del cuore, 550 mln di risparmi in 2 anni con terapie efficaci
-
Sport22 ore faInter-Juventus, le decisioni del giudice sportivo: Comolli inibito fino al 31 marzo, Chiellini al 27 febbraio
-
Cronaca22 ore faMonza, ex sede Rai nel Parco della Villa Reale diventerà un hospice pediatrico

