Seguici sui social

Altre notizie

CENTROSINISTRA, PRONTA LA CORSA ELETTORALE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, CENTROSINISTRA PRONTO ALLA CORSA ELETTORALE
Il centrosinistra muove le pedine in vista delle amministrative di Vigevano. Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Polo Laico hanno trovato la quadra e sembrano aver individuato il nome giusto per affrontare la sfida.
Secondo fonti interne, la coalizione avrebbe scelto Rossella Buratti, volto noto del volontariato cittadino e membro del consiglio generale della Fondazione Piacenza e Vigevano. Manca però l’ufficialità, anche perché Buratti starebbe lavorando alla costruzione di una propria lista civica a sostegno dello schieramento.
Lo stesso percorso potrebbe essere seguito da altri movimenti di area progressista, che rinuncerebbero ai simboli di partito per convergere in un progetto comune. Da mesi sono in corso tavoli e confronti tra forze politiche e liste civiche dell’opposizione, alla ricerca di un’intesa su temi locali e visione futura.
Il nome di Buratti resta quello più accreditato, anche se nelle scorse settimane era comparsa l’ipotesi dell’ex vicesindaca Marzia Segù, ritenuta però poco digeribile dal PD per i suoi legami con il centrodestra.
Buratti, avvocata di 59 anni, è stata per tre mandati consecutivi presidente del Coordinamento volontariato Vigevano, incarico lasciato a fine 2024 per limite di mandato.
Ma nel centrosinistra c’è anche un “piano B”. È il chirurgo dell’ospedale cittadino Paolo Previde Massara, che sta componendo una propria lista civica. Nonostante i tentativi – soprattutto del Polo Laico – di candidarlo a sindaco, al momento sembra orientato verso una corsa autonoma. Sabato alle 9, nella sala dell’Affresco, il suo gruppo “Il Sestante” terrà un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo “Cittadini o spettatori”.
Sul fronte opposto, nel centrodestra, appare scontata la ricandidatura del sindaco uscente Andrea Ceffa, nonostante l’incognita giudiziaria: il 4 dicembre si aprirà il processo che lo vede imputato per corruzione e falso insieme ad altri amministratori e imprenditori. Anche in caso di rinvio a giudizio, la legge Severino consentirebbe comunque una sua nuova candidatura.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

ALMANACCO – 7 DICEMBRE

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

MESSAGGI DI SPERANZA – 6 DICEMBRE

Pubblicato

-

Su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 ci sono i “Messaggi di speranza” di Don Luca Roveda. Un momento di oasi in cui ritrovarci tutti insieme con pensieri positivi, per conoscere la storia dei Santi e fare il punto sulla vita cristiana. Don Luca Roveda, parroco dell’unità pastorale di Inverno, Monteleone e Gerenzago, ci prende per mano accompagnandoci con il suo sorriso e la sua grande energia e forza della fede. Questi sono i Messaggi di Speranza!

Leggi tutto

Altre notizie

SALUTE MAGAZINE – 6 DICEMBRE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Meningite B, i vaccini hanno un ruolo-chiave nella prevenzione – Diabete di tipo 2, nuove sfide per terapie, formazione e prevenzione – "Il bagaglio", da Msd un docufilm per raccontare il cancro al seno – Al San Raffaele di Milano la radioterapia avanzata per tumori e metastasi

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.