Seguici sui social

Lombardia

CIBO, NUTRIZIONE E SALUTE MENTALE: INCONTRO IN FONDAZIONE ATM A MILANO GIOVEDI’ 20 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Giovedì 20 novembre alle 18, presso la sede di Fondazione ATM in via Carlo Farini 9 a Milano, la stessa Fondazione e Life On Mind presentano un incontro dedicato al legame profondo fra cibo e salute mentale, per riportare al centro dell’attenzione una delle fragilità più diffuse e contemporaneamente silenziose del nostro tempo. “E’ questo un incontro pensato per famiglie, insegnanti, operatori e sanitari e cittadini, con l’obiettivo di diffondere conoscenza, riconoscere i segnali precoci e promuovere una cultura dell’ascolto e della prevenzione”, spiega la dottoressa Giselda Lo Giudice, Responsabile Ambulatorio di Psicologia Clinica presso la Fondazione Life on Mind”.

All’incontro parteciperà anche la dottoressa Cecilia De Benedictis, Medico di Medicina Generale presso il Poliambulatorio Fondazione ATM.

“In Italia oltre 3 milioni di persone convivono con un Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) , con un incremento del 40% dei nuovi casi negli ultimi cinque anni ed esordi sempre più precoci, anche sotto i 12 anni “, sottolinea Giselda Lo Giudice, Responsabile Ambulatorio di Psicologia Clinica presso la Fondazione Life on Mind”. “I DNA sono disturbi complessi, influenzati da fattori biologici, psicologici e sociali”. Promuovere una cultura della salute e della consapevolezza alimentare può contribuire alla prevenzione, ma è fondamentale agire anche sul piano emotivo ed educativo”.

Ecco sintetizzata la motivazione che ha spinto l’organizzazione di questo incontro, che riguarda sempre più famiglie, fornita dalla dottoressa Lo Giudice: “Questo incontro nasce dal bisogno di dare spazio alle storie di chi vive un disturbo alimentare, spesso vissuto nel silenzio e nella solitudine. Anoressia, bulimia e ogni altra forma di disturbo alimentare non sono semplicemente disturbi legati al cibo, ma sono linguaggi della sofferenza, parole aggrovigliate in un sintomo che meritano ascolto e comprensione. Parlare di questi temi significa restituire la possibilità di riscrivere la propria storia, di immaginare un percorso diverso”.

Advertisement

La Fondazione ATM nasce nel 1998. Questo Ente, dotato di grande flessibilità, è ora un esempio unico di Welfare Comunitario e contribuisce a generare una concreta solidarietà fra dipendenti, pensionati e cittadini, perseguendo fini assistenziali, di promozione umana, sociale e culturale, con particolare riferimento alla salute.

Oggi il Poliambulatorio vanta circa 30 specialità mediche, diagnostica per immagini e la possibilità di eseguire analisi di laboratorio presso i propri spazi, con tariffe molto particolari non solo a dipendenti, familiari e pensionati ATM, ma anche a tutti i cittadini. Inoltre da poco, grazie a una convenzione fra l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e il Poliambulatorio Fondazione ATM, le varie prestazioni sono estese – sempre a condizioni agevolate- a iscritti, pensionati, familiari (pure non conviventi) dell’Ordine.

La Fondazione Life On Mind si occupa di salute mentale e, in particolare, della presa in carico e cura di persone che convivono con un Disturbo della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). Il lavoro della Fondazione si articola attraverso percorsi integrati di prevenzione, diagnosi e cura ambulatoriale. Al centro di ogni percorso c’è la persona, con la sua storia. Il compito delle équipe cliniche e multidisciplinari della Fondazione – composte da psicologi, psichiatri, nutrizionisti, medici e altre figure specialistiche — è quello di costruire, insieme a colui o colei che soffre, un percorso di cura singolare, su misura, che permetta alla persona di riscrivere la propria storia, la propria sofferenza, il proprio rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

La Voce Pavese – Nuovo campo Sinti, dossier del Comune

Pubblicato

-

Il Comune sta mettendo a punto un dossier con tre o quattro ipotesi alternative per il trasferimento delle famiglie Sinti che oggi vivono nell’area dell’ex piscina di viale Resistenza. Il documento, elaborato dagli uffici di Urbanistica, Lavori pubblici, Patrimonio e Politiche sociali, analizzerà per ogni possibile destinazione punti di forza e criticità e sarà consegnato a breve al sindaco Michele Lissia e alla giunta.

Già a fine 2025 il primo cittadino aveva chiarito che l’ipotesi dell’area tra via Chiri e via Saragat poteva essere rivista alla luce delle verifiche tecniche in corso. Sarebbero tre o quattro le zone ritenute compatibili, compresa via Chiri, ma al momento non ci sono indicazioni ufficiali. In passato si era parlato anche di un’area nei pressi del carcere di Torre del Gallo, senza conferme. Le scelte finora ipotizzate hanno acceso proteste a Pavia Est e il tema è arrivato più volte in Consiglio comunale, anche con un’interrogazione del capogruppo di Fratelli d’Italia, Nicola Niutta.

Il trasferimento riguarda tredici famiglie ed è legato al progetto Waterfront, che porterà oltre 17 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la riqualificazione della piscina comunale all’aperto. Per liberare l’area di piazzale Europa, una parte delle famiglie sarà indirizzata verso alloggi di edilizia popolare o soluzioni autonome, mentre per le restanti è previsto un piccolo insediamento di case mobili. Il sindaco ha assicurato ai cittadini che la nuova area sarà individuata con particolare attenzione.

Advertisement

Per interagire e/o chiedere diritto di replica scrivete a emanuele@bottiroli.it.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni giorno.

L’articolo La Voce Pavese – Nuovo campo Sinti, dossier del Comune proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia

Pubblicato

-

Con l’ Assessora al turismo e Benessere degli animali del Comune di Pavia Angela Gregorini ecco le premiazioni di Pet Christmas Pavia.

L’articolo Sei di Pavia Uno Tv – Pet Christmas, le premiazioni del Comune di Pavia proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Tg News Weekend – 24 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Dai consumi alla fiducia, l’economia italiana dà segni di miglioramento – Agroalimentare, vola l’export – Frena il mercato dell’auto usata – L’obbligo di pagamento tracciabile resta a partire dai 5 mila euro

L’articolo Tg News Weekend – 24 Gennaio 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.