Seguici sui social

Altre notizie

PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA CROSSROADS OF EUROPE 2025
Evento dedicato alla valorizzazione dei cammini a cura del Comune di Pavia, quest’anno incentrato sull’attrattività per le giovani generazioni. Ne parla l’Assessore al Turismo, Angela Gregorini.

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2025 Pavia ospita la dodicesima edizione di Crossroads of Europe, l’evento promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune e dedicato al valore culturale, educativo, imprenditoriale e sostenibile dei cammini, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.

L’apertura è in programma venerdì 12 dicembre, dalle 9.30 alle 17.30, nella Sala dell’Annunciata, in piazza Petrarca 3. Il tema della conferenza è “I cammini attrattori per le giovani generazioni”: un’intera giornata di confronto tra esperti, enti e comunità per analizzare il ruolo dei percorsi lenti nello sviluppo territoriale.
Nel corso dei lavori saranno presentati itinerari, laboratori, incontri e testimonianze pensati per avvicinare i giovani al turismo sostenibile, con spunti utili anche in chiave imprenditoriale.

Advertisement

La giornata si chiuderà con un momento aperto alla città: un breve cammino collettivo verso la Basilica di San Teodoro, dove alle 18.15 è previsto il concerto “Puer natus” del Gruppo Enerbia, con canti e danze del repertorio medievale e della tradizione popolare. L’ingresso è gratuito.

Il programma continua sabato 13 dicembre. Ritrovo alle 8.30 al Castello Visconteo per la partenza verso la Certosa di Pavia e la visita al complesso monastico. A seguire è prevista una camminata lungo il Cammino di Sant’Agostino in direzione Pavia, accompagnati da una guida naturalistica e da una guida turistica, con arrivo intorno alle 14.30 alla Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Per partecipare agli eventi è necessaria l’iscrizione.
La registrazione è disponibile al link:
eventbrite.it/e/biglietti-i-cammini-attrattori-per-le-giovani-generazioni-1976550948093

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026

Pubblicato

-

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 13 febbraio 2026
Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026 – V DEL TEMPO ORDINARIO/A

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 8 Febbraio 2026, V del Tempo Ordinario / A. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Diplomacy Magazine – 29 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Nella ventiquattresima puntata di "Diplomacy Magazine – Il racconto della geopolitica", il format tv dell’Italpress dedicato alla geopolitica, Claudio Brachino intervista Daniele Ruvinetti, Senior Advisor della Fondazione Med-or. L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica "Realpolitik" analizza le nuove vicende che vedono protagonista il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Stavolta in contrapposizione con il principale alleato: l’Europa. E sempre a proposito di Stati Uniti, l’ambasciatore Ettore Sequi, in studio, parla dell’ipotesi di attacco all’Iran, analizzando anche i motivi per cui questo potrebbe non accadere.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.