Seguici sui social

Altre notizie

Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Addio a Valentino Garavani da Voghera, l’ultimo imperatore della moda

È morto ieri, lunedì 19 gennaio 2026, a Roma all’età di 93 anni Valentino Garavani, protagonista assoluto della moda e della cultura contemporanea. L’annuncio è arrivato dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: lo stilista si è spento serenamente nella sua residenza romana, circondato dall’affetto dei suoi cari.

Nato a Voghera l’11 maggio 1932, Valentino ha costruito una carriera leggendaria, trasformando l’eleganza in un linguaggio universale e portando nel mondo un’idea di bellezza rigorosa e senza tempo. Creatore di visioni prima ancora che di abiti, è diventato simbolo dell’alta moda italiana e figura centrale dell’immaginario culturale internazionale.

Advertisement

A ricordarne il valore umano e culturale è il Sindaco di Voghera, Paola Garlaschelli, che sottolinea come “con la scomparsa di Valentino Garavani, Voghera perde uno dei suoi figli più illustri e il mondo perde un protagonista assoluto della cultura contemporanea, del gusto e della bellezza intesa come valore universale”. Per il Sindaco, Valentino “non è stato soltanto uno stilista, ma un interprete del suo tempo, capace di attraversare decenni, mode e generazioni senza mai perdere identità e profondità”.

Il primo cittadino ricorda anche il forte legame tra lo stilista e la sua città natale, suggellato dall’intitolazione del Teatro Valentino Garavani in occasione della riapertura: una scelta condivisa con la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, che ha restituito alla comunità un luogo di cultura legandolo a una figura simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
“Quel gesto – afferma il Sindaco – rappresenta l’amore di Voghera per la cultura e il riconoscimento di un figlio che, pur vivendo nel mondo, non ha mai smesso di appartenere alla sua città”. Il Teatro, conclude Garlaschelli, continuerà a essere uno spazio vivo, aperto e inclusivo, nel segno della visione e dell’eleganza che hanno accompagnato tutta la vita di Valentino Garavani.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centosessantaduesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino intervista Andrea Cappa, direttore generale di Confetra, e con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Questa settimana l’America ha assistito a qualcosa che fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile: il crollo pubblico della credibilità del suo stesso sistema di giustizia. E il simbolo di questo crollo ha un nome preciso: Pam Bondi. Davanti al Congresso, nella sua audizione sugli Epstein files, il procuratore generale degli Stati Uniti non ha difeso la giustizia. Ha difeso il presidente. Per ore ha attaccato i parlamentari, evitato le domande cruciali e soprattutto ha ignorato le vittime. Undici sopravvissute agli abusi di Jeffrey Epstein erano sedute nella sala. Donne che da minorenni sono state sfruttate, trafficate, abusate. Quando a Bondi è stato chiesto di voltarsi verso di loro e chiedere scusa per anni di ritardi, opacità ed errori del Dipartimento di Giustizia, si è rifiutata. Non si è girata. Quell’immagine resterà. È la fotografia politica di questo momento.

Leggi tutto

Altre notizie

Tg Economia Italpress – 13 Febbraio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – L’Ue accelera verso il mercato unico, obiettivo fissato entro il 2027 – Lavoro, a febbraio previste 424 mila assunzioni nelle imprese – Trasporti e logistica, settore sotto stress ma resiliente – Bonus nuovi nati 2026, istruzioni per l’uso

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.