Seguici sui social

Sport

Un Sinner da record batte anche Rublev in due set e vola in semifinale agli Internazionali d’Italia

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Prosegue il cammino immacolato di Jannik Sinner agli Internazionali d’Italia 2026. Il numero uno del mondo – finalista della passata edizione – liquida in due set la testa di serie numero 12 Andrey Rublev, con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 32 minuti di gioco.

Giornata da record per l’altoatesino, che mette in fila la 32esima vittoria nei 1000 togliendo il primato di successi consecutivi nei Masters a Novak Djokovic (31 nel 2011). Semifinale numero 18 nei 1000 – sesta consecutiva – per l’altoatesino, la 50esima nel circuito maggiore, che gli permette di staccare proprio Rublev e diventare il decimo giocatore in attività con più semifinali Atp.

Quella di oggi è anche la vittoria consecutiva numero 27 per Sinner: è la striscia di successi più lunga della carriera per il quattro volte campione Slam, arrivato a 26 fra il Masters 1000 di Shanghai 2024 e gli Internazionali d’Italia 2025. È la settima serie di vittorie più lunga di sempre e, in caso di successo a Roma, diventerebbe la quinta: guida la classifica Novak Djokovic con 43 vittorie consecutive tra il 2010 e il 2011. Avanza dunque in semifinale al Foro Italico Sinner, che attende il vincente della sfida tra Daniil Medvedev e Martin Landaluce.

“È stata una partita molto difficile e sono molto contento di essere in semifinale. Siamo due italiani in semifinale ed è speciale. Non ho giocato al 100% perché non era semplice a causa del vento”. Queste le parole, nell’intervista in campo, di Jannik Sinner dopo il successo su Andrey Rublev. “Sto sentendo un po’ di fatica perché ho giocato tante partite ultimamente, ho giocato quattro partite molto diverse qui. Oggi Rublev non ha servito benissimo e mi ha lasciato un po’ più libero in risposta”, conclude.

Advertisement

“Due italiani in semifinale? Il tennis italiano sta continuando a tirare fuori nuovi fenomeni, che diventano anche potenziali avversari. Luciano lo conosco ovviamente, non benissimo ma ci siamo allenati un paio di volte insieme a Dubai. Ho un buon rapporto con tutti e siamo una bella squadra, ormai siamo veramente in tanti e ognuno ha il suo tipo di gioco”. Queste le parole in conferenza stampa, parlando di Darderi che come lui è in semifinale. “Le 32 vittorie di fila nei 1000? Sono contento ma ora sono concentrato sulla semifinale di domani. Dovrò recuperare fisicamente e sto sentendo che ho giocato tanto ultimamente, sarà una partita difficilissima. Giocare la sera sarà più tosto fisicamente, se dovesse andare male avrò più tempo per recuperare per Parigi, che è l’obiettivo principale della mia stagione”, aggiunge Sinner

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Sport

Lazio, è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gennaro Gattuso guiderà la Lazio nella prossima stagione. La società biancoceleste ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex ct azzurro, a cui ha affidato la guida della prima squadra dopo il divorzio da Maurizio Sarri. “La società accoglie con soddisfazione il nuovo allenatore, nella convinzione che la sua esperienza, professionalità e determinazione possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sportivi del club”, lo accoglie la Lazio.

Mossi i primi passi come allenatore-giocatore al Sion, Gattuso ha trovato la sua prima panchina in Italia al Palermo, in serie B, nella stagione 2013-14. Esonerato dopo sei giornate, dopo l’esperienza all’Ofi Creta è ripartito dalla Lega Pro, riportando il Pisa fra i cadetti salvo poi retrocedere nella stagione successiva. Nel 2017 il ritorno al Milan per allenare la Primavera, prima di essere promosso sulla panchina della prima squadra dopo l’esonero di Montella, poi Napoli, Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato prima di accettare, la scorsa estate, la panchina della Nazionale. Dopo la sconfitta nei play-off contro la Bosnia che costa la qualificazione ai Mondiali, Gattuso si dimette. Ora la chance di ripartire al timone della Lazio.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nba, Miami vince il braccio di ferro con Boston e ingaggia Antetokounmpo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Miami Heat ha finalmente vinto il braccio di ferro con i Boston Celtics nella corsa per ingaggiare Giannis Antetokounmpo. La 31enne stella greca, campione Nba nel 2021, è stata ceduta nella tarda serata di ieri dai Milwaukee Bucks alla franchigia della Florida, che ora più che mai non nasconde le sue ambizioni nella Eastern Conference. Uno scambio clamoroso tra i due club: Miami ha firmato Antetokounmpo e l’ala grande Bobby Portis, i Bucks hanno ottenuto Tyler Herro, Kel’El Ware, Jaime Jaquez Jr. e Kasparas Jakucionis, tre scelte al primo giro del draft, inclusa la 13^ assoluta del prossimo. Questo scambio segna la fine di una lunga trattativa iniziata a febbraio quando, secondo i media americana, Milwaukee ha valutato offerte per il suo due volte Mvp (2019, 2020). La questione è riemersa a maggio, allorché Jimmy Haslam, co-proprietario del team, ha dichiarato di voler finalizzare l’accordo prima del draft del 23 giugno per assicurarsi delle scelte. In questa stagione, Antetokounmpo ha giocato solo 36 partite (27,6 punti, 9,8 rimbalzi, 5,4 assist), principalmente a causa di infortuni.

Complessivamente, ha superato le 70 gare solo una volta nelle ultime sette stagioni (73 nel 2023-2024). L’ala-grande ellenica non aveva militato con un altro quintetto da quando era stata scelta al 15° posto assoluto nel draft del 2013 dai Bucks. Dopo 13 stagioni con la franchigia, Antetokounmpo, bronzo con la sua nazionale agli Europei di Lettonia 2025, lascia un’eredità immensa. In 895 partite, l’All-Star si è affermato come il miglior marcatore (21.531 punti), rimbalzista (8.882 rimbalzi), assist-man (4.484 assist) e stoppatore (1.088) di tutti i tempi dei Bucks. Ha anche conquistato due titoli Mvp consecutivi nel 2019 e nel 2020. Ma soprattutto, ha contribuito e non poco al titolo Nba dei Bucks nel 2021, 50 anni dopo il primo messo in bacheca da Kareem Abdul-Jabbar e Oscar Robertson.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Tra pioggia e fulmini la Francia batte l’Iraq 3-0

Pubblicato

-

PHILADELPHIA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La pioggia e i fulmini non fermano la Francia. La nazionale di Deschamps batte 3-0 l’Iraq nella seconda giornata del girone I dei Mondiali 2026 e si garantisce un posto nei sedicesimi di finale. Allerta fulmini a Philadelphia, con un’interruzione di due ore tra il primo e il secondo tempo causa maltempo in Pennsylvania. Transalpini subito avanti con Mbappè (14′), che firma la doppietta personale al 54′ ed eguaglia Klose a quota 16 gol al secondo posto della classifica dei giocatori con più reti ai Mondiali. Al 66′ Dembèlè batte Basil per il 3-0 finale, che conferma la Francia in testa al girone I con sei punti. Iraq ultimo a zero punti insieme al Senegal, mentre è seconda la Norvegia con tre punti. Nell’ultima giornata sarà sfida per il primato tra Francia e Norvegia (26 giugno, ore 21), mentre Senegal e Iraq si giocheranno il terzo posto (26 giugno, ore 21).
Avvio di match equilibrato. Francia subito propositiva, ma l’Iraq riesce a farsi rispettare e prova a costruire qualche trama nella metà campo transalpina. Al 14′ ecco il lampo dei Bleus: palla recuperata dal limite dell’area da Olise, l’esterno del Bayern Monaco serve Mbappè, che stoppa e batte di sinistro Basil per l’1-0 Francia. L’Iraq non si perde d’animo e prova a reagire con qualche iniziativa di Bayesh. La squadra di Deschamps non preme e si affida ai guizzi di Mbappè, fermato da un intervento di Hashem poco prima di calciare verso la porta di Basil. La pioggia aumenta nel finale di frazione e si va all’intervallo sull’1-0. A causa delle condizioni meteo avverse – e del pericolo fulmini su Philadelphia – lo stadio viene evacuato e l’inizio del secondo tempo posticipato, da protocollo, di almeno mezz’ora.
Il match riprende dopo due ore di interruzione e la Francia trova immediatamente il gol della sicurezza: disastro in disimpegno tra Tahseen e Basil, Dembèlè recupera palla e serve Mbappè, che insacca per il 2-0 al 54′. L’Iraq esce dalla partita e al 66′ Dembèlè mette dentro il 3-0 con un bel sinistro su invito di Olise. Nel finale Deschamps cambia tutto il quartetto offensivo per cercare il 4-0, ma l’Iraq regge ed evita un passivo più pesante.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.