Seguici sui social

Cronaca

SUMMA VIQUERIA, VOGHERA PREMIA I SUOI CITTADINI BENEMERITI

Pubblicato

-

Nell’ambito della Sensia 2026, sono state assegnate in Comune a Voghera le Benemerenze Civiche “Summa Viqueria”. La sindaca Paola Garlaschelli ed il presidente del consiglio comunale Daniele Salerno hanno premiato 12 cittadini: Claudia Boccalini, che ha portato una scuola dentro un ospedale perché nessun bambino perdesse il diritto di imparare; Alessandro Paola, che tiene insieme memoria e presente con la grazia di chi sa che le radici servono per crescere; la dottoressa Costanza Alvisi, medico di eccellenza che con oltre 50.000 procedure endoscopiche ha fatto della prevenzione una missione di vita; Carlo Scotti, chimico, musicista, scrittore, ex sindaco, un cittadino che non si è mai fermato; Antonio Zinni, che ha insegnato, diretto, scritto, dipinto e ha lasciato in eredità un esempio di lavoro e dedizione.
E’ stato consegnato il riconoscimento all’ADMO di Voghera, la sezione più antica della provincia, che da quasi trent’anni dà speranza a chi soffre di leucemia e malattie del sangue: a ritirare il premio la presidente Arianna Valle. E’ stato poi consegnato il premio di Andrea Arbasino ai genitori, poiché lui impegnato in Canada, sul palcoscenico dell’Alberta Ballet, dove porta il nome di Voghera con ogni suo passo di danza.
E’ stato poi premiato l’ANPPE, rappresentata dal delegato Giuseppe Lopresti, che affianca le istituzioni con attenzione e concretezza; i dirigenti scolastici dell’IIS Maserati, Filippo Dezza, e dell’IIS Galilei, Sabina Depaoli: due scuole che sono laboratori di futuro, non semplici luoghi di studio. Premiato anche il N.O.R. Aliquota Radiomobile dell’Arma dei Carabinieri, che ogni giorno contribuisce a garantire sicurezza alla città, presenti il Maresciallo Salvatore Iumiento unitamente al Maggiore Flavio Pressi.
Molto emozionante è stata la benemerenza a Rosario Oliviero, ex capo distaccamento dei Vigili del Fuoco di Voghera, che ha trascorso una vita intera a salvare vite ed ad impegnarsi per gli altri dai boschi di Fortunago ad Amatrice, dalla Val di Stava alle strade di Voghera e dell’Oltrepò Pavese.

Commenta la sindaca Paola Garlaschelli: “È stato uno di quei momenti in cui ti rendi conto di quanto questa comunità sia ricca di persone straordinarie. Dodici riconoscimenti, dodici storie di impegno, dedizione e amore per Voghera. A ognuno di loro va la gratitudine mia e della città intera. Accanto a me il Presidente del Consiglio Comunale, Daniele Salerno, in rappresentanza dell’intera amministrazione”.

L’articolo SUMMA VIQUERIA, VOGHERA PREMIA I SUOI CITTADINI BENEMERITI proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Cronaca

Cina, all’esame dell’Assemblea Nazionale del Popolo ddl sulla finanza

Pubblicato

-

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I legislatori cinesi stanno esaminando per la prima volta un disegno di legge sulla finanza, incentrato sul rafforzamento della regolamentazione, sulla prevenzione dei rischi e sulla promozione di uno sviluppo di alta qualità.
Il progetto è stato esaminato oggi, in prima lettura, durante la sessione in corso del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo nazionale.
Normativa fondamentale, completa e di portata generale per il settore finanziario, il disegno di legge concilia sviluppo e sicurezza, affrontando al tempo stesso le sfide giuridiche che limitano la crescita di alta qualità del settore finanziario.
Fonte foto Xinhua
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Italia-Usa, Meloni “La politica estera non è Temptation Island”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Sono rimasta sinceramente colpita. Ho letto le varie ricostruzioni che sono state fatte, ma non so dire se sono vere. Non intendo continuare ad alimentare questo confronto, penso che il nostro lavoro bilaterale con gli Stati Uniti debba tornare alla sua normalità”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a “Il giorno de La Verità”, rispondendo a una domanda di Maurizio Belpietro sulle recenti polemiche con Donald Trump.
“Mi auguro e credo di no. Non vedo contraccolpi. I rapporti vanno bene sia a livello istituzionale che economico”, ha poi detto il premier in merito a possibili contraccolpi nei rapporti con gli Usa.
“La cooperazione con gli Stati Uniti è talmente solida che non dipende da una polemica social. Dobbiamo riportare i termini della politica estera alla profondità in cui devono stare. La politica estera non è Temptation Island, tanto per stare ai meme che giravano…”, ha sottolineato Meloni.
“Ritengo che il ministro Tajani nell’immediato abbia fatto bene ad annullare la sua missione” negli Stati Uniti, “per dare un segnale, ma una volta che il messaggio passa non c’è bisogno di andare oltre. A Villa Taverna in occasione del 4 luglio il Governo sarà presente, anche per rispetto verso l’ambasciatore Fertitta, che lavora molto per mantenere saldi i rapporti tra Italia e Stati Uniti”, ha spiegato il presidente del Consiglio.
Quanto alle trattative tra Stati Uniti e Iren, “l’accordo è molto complesso, rimango ottimista, ma non è un ottimismo statico, richiede impegno e l’Italia intende fare la sua parte”, ha spiegato Meloni.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento in moto alle porte di Milano, fermate due persone. Cordoglio di Mattarella e Meloni / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tragico inseguimento stradale nella serata di ieri alle porte di Milano. Un agente di Polizia locale di 35 anni, il vigile Francesco Imprezzabile, ha perso la vita a Peschiera Borromeo, nei pressi dell’aeroporto di Linate. Secondo una prima ricostruzione, l’agente, a bordo di una moto di servizio, si era messo all’inseguimento di un’Audi Q7 che aveva forzato un posto di blocco nella zona di Ponte Lambro.

Durante la corsa ad alta velocità, per cause ancora in corso di accertamento, il motociclista è rovinato violentemente a terra. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, tra cui l’elisoccorso, e il successivo trasporto d’urgenza all’ospedale Niguarda, per il trentacinquenne non c’è stato nulla da fare; il decesso è sopraggiunto poco dopo il ricovero.

“Abbiamo fermato due soggetti di nazionalità albanese questa mattina nel Comune di Monza. È un fermo per identificazione, quindi i soggetti non sono identificati compiutamente. Vi posso dire che sono di nazionalità albanese”. Lo ha affermato il comandante della polizia locale di Milano, Gianluca Mirabelli, in una conferenza stampa. “Abbiamo fondati motivi di ritenere che sul veicolo ci fossero i due soggetti”, ha concluso il comandante.

“L’inseguimento è iniziato intorno alle 21.30 in via Vittorini e il collega era a bordo della moto di servizio insieme ad altri due colleghi. Hanno notato questo suv che si muoveva in modo particolare quindi hanno deciso di fermarlo per un controllo. Il conducente di questo suv, una Audi di colore nero, ha accelerato fino a raggiungere delle velocità considerevoli”, ha aggiunto. “Il collega e altri due motociclisti nostri – continua Mirabelli – si sono messi all’inseguimento insieme ad una volante del commissariato, siccome era in corso un servizio congiunto con la Polizia di Stato. In via Milano, in direzione Peschiera Borromeo i motociclisti e la volante hanno perso di vista il collega e dopo qualche minuto hanno trovato il suo corpo che era già in arresto cardiaco”.

Advertisement

“Stiamo facendo gli accertamenti tecnici sul veicolo, quindi accertamenti anche scientifici, per capire se vi è stato contatto o meno tra il veicolo che scappava e la moto di Francesco. Al momento non abbiamo elementi per dire se vi è stato contatto o meno quindi questo lo vedremo nelle prossime ore”, ha concluso.

MATTARELLA “CORDOGLIO PER L’AGENTE CHE HA PERSO LA VITA”

“Ho appreso la notizia del decesso dell’agente della Polizia locale di Milano Francesco Imprezzabile che, impegnato in servizi di controllo, ha perso la vita nel corso di un inseguimento. Profondamente rattristato, esprimo con solidarietà e vicinanza il mio cordoglio”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

MELONI “PROFONDO DOLORE PER MORTE AGENTE, ONORE A SERVITORE STATO”

“Ho appreso con profondo dolore della morte dell’agente della Polizia Locale di Milano Francesco Imprezzabile, che ha perso la vita mentre era in servizio, durante un inseguimento. A nome del Governo italiano esprimo il più sincero cordoglio e la mia vicinanza alla sua famiglia, agli amici e ai colleghi. Chi indossa una divisa mette ogni giorno la propria vita al servizio degli altri. L’Italia non dimentica il sacrificio di chi lavora con dedizione e professionalità per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle regole. Onore a Francesco, servitore dello Stato. Che la terra ti sia lieve”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.