Seguici sui social

Sport

Il Napoli vince 3-0 a Pisa e si qualifica per la prossima Champions League

Pubblicato

-

PISA (ITALPRESS) – Il Napoli passa 3-0 a Pisa nel match valido per la 37esima giornata di campionato e chiude i conti per la qualificazione in Champions League. Succede tutto nel primo tempo all’Arena Garibaldi con le reti di McTominay (21′) e Rrahmani (27′) che mettono in ghiaccio il risultato. Nel finale Hojlund (92′) torna al gol dopo due mesi e completa il tris dei partenopei. La squadra di Conte resta al secondo posto con 73 punti, a +5 sul Como quinto e – dunque – aritmeticamente in Champions con una giornata d’anticipo. Si giocheranno gli altri due posti all’ultimo turno Milan, Roma, Como e Juventus. Buon avvio degli ospiti, che occupano con tutti gli effettivi la metà campo del Pisa.

All’14’ Beukema scalda i guantoni di Semper con un destro dalla lunga distanza. Al 21′ arriva il vantaggio del Napoli: Lobotka imbuca per Hojlund, il danese scarica per McTominay, che firma l’1-0 con un destro a giro dal limite dell’area. Poco prima della mezz’ora ecco il raddoppio della formazione di Conte: Elmas da angolo pesca Rrahmani, che di testa batte Semper il 2-0 al 27′.

Il primo squillo del Pisa arriva al 36′, con Stojilkovic che prova, senza fortuna, una girata in area di sinistro. Nel finale di tempo Elmas va vicino al 3-0, ma Semper risponde presente. In apertura di ripresa Moreo prova ad accorciare le distanze, ma Meret respinge con una grande parata. Girandola di cambi e subentra De Bruyne per Elmas. Il belga imbuca subito McTominay, che stacca di testa ma spedisce il pallone a lato di pochi metri. Ritmi bassi nel finale con il Napoli che trova il tris con Hojlund allo scadere e blinda definitivamente il piazzamento in zona Champions.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

PISA (3-5-2): Semper 5.5; Calabresi 5, Caracciolo 5, Canestrelli 5.5 (25′ st Touré 6); Leris 6 (25′ st Vural 6), Aebischer 6, Hojholt 6, Akinsanmiro 5.5 (16′ st Piccinini), Angori 5.5; Stojilkovic 5.5 (15′ st Meister 6), Moreo 6. In panchina: Scuffet, Nicolas, Marin, Durosinmi, Iling, Stengs, Albiol, Bettazzi. Allenatore: Hiljemark 6

Advertisement

NAPOLI (3-4-3): Meret 6.5; Beukema 6, Rrahmani 6.5, Buongiorno 6.5 (14′ st Olivera); Di Lorenzo 6.5 (42′ st Mazzocchi sv), McTominay 7, Lobotka 6.5, Spinazzola 6 (34′ st Gutierrez sv); Elmas 6 (14′ st De Bruyne 6), Hojlund 6.5, Alisson 6.5 (35′ st Vergara sv). In panchina: Milinkovic-Savic, Contini, Juan Jesus, Gilmour, Giovane, Anguissa. Allenatore: Conte 6.5.

ARBITRO: Fourneau di Roma 1 6.
RETI: 21′ pt McTominay, 27′ pt Rrahmani, 47′ st Hojlund.
NOTE: mattinata serena, terreno in condizioni non ottimali. Ammoniti: Calabresi, Elmas, Alisson, Caracciolo. Angoli: 1-6. Recupero: 1′ pt; 4′ st.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS)

Advertisement

Sport

Lazio, è ufficiale: Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Gennaro Gattuso guiderà la Lazio nella prossima stagione. La società biancoceleste ha ufficializzato l’ingaggio dell’ex ct azzurro, a cui ha affidato la guida della prima squadra dopo il divorzio da Maurizio Sarri. “La società accoglie con soddisfazione il nuovo allenatore, nella convinzione che la sua esperienza, professionalità e determinazione possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sportivi del club”, lo accoglie la Lazio.

Mossi i primi passi come allenatore-giocatore al Sion, Gattuso ha trovato la sua prima panchina in Italia al Palermo, in serie B, nella stagione 2013-14. Esonerato dopo sei giornate, dopo l’esperienza all’Ofi Creta è ripartito dalla Lega Pro, riportando il Pisa fra i cadetti salvo poi retrocedere nella stagione successiva. Nel 2017 il ritorno al Milan per allenare la Primavera, prima di essere promosso sulla panchina della prima squadra dopo l’esonero di Montella, poi Napoli, Valencia, Marsiglia e Hajduk Spalato prima di accettare, la scorsa estate, la panchina della Nazionale. Dopo la sconfitta nei play-off contro la Bosnia che costa la qualificazione ai Mondiali, Gattuso si dimette. Ora la chance di ripartire al timone della Lazio.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Nba, Miami vince il braccio di ferro con Boston e ingaggia Antetokounmpo

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Miami Heat ha finalmente vinto il braccio di ferro con i Boston Celtics nella corsa per ingaggiare Giannis Antetokounmpo. La 31enne stella greca, campione Nba nel 2021, è stata ceduta nella tarda serata di ieri dai Milwaukee Bucks alla franchigia della Florida, che ora più che mai non nasconde le sue ambizioni nella Eastern Conference. Uno scambio clamoroso tra i due club: Miami ha firmato Antetokounmpo e l’ala grande Bobby Portis, i Bucks hanno ottenuto Tyler Herro, Kel’El Ware, Jaime Jaquez Jr. e Kasparas Jakucionis, tre scelte al primo giro del draft, inclusa la 13^ assoluta del prossimo. Questo scambio segna la fine di una lunga trattativa iniziata a febbraio quando, secondo i media americana, Milwaukee ha valutato offerte per il suo due volte Mvp (2019, 2020). La questione è riemersa a maggio, allorché Jimmy Haslam, co-proprietario del team, ha dichiarato di voler finalizzare l’accordo prima del draft del 23 giugno per assicurarsi delle scelte. In questa stagione, Antetokounmpo ha giocato solo 36 partite (27,6 punti, 9,8 rimbalzi, 5,4 assist), principalmente a causa di infortuni.

Complessivamente, ha superato le 70 gare solo una volta nelle ultime sette stagioni (73 nel 2023-2024). L’ala-grande ellenica non aveva militato con un altro quintetto da quando era stata scelta al 15° posto assoluto nel draft del 2013 dai Bucks. Dopo 13 stagioni con la franchigia, Antetokounmpo, bronzo con la sua nazionale agli Europei di Lettonia 2025, lascia un’eredità immensa. In 895 partite, l’All-Star si è affermato come il miglior marcatore (21.531 punti), rimbalzista (8.882 rimbalzi), assist-man (4.484 assist) e stoppatore (1.088) di tutti i tempi dei Bucks. Ha anche conquistato due titoli Mvp consecutivi nel 2019 e nel 2020. Ma soprattutto, ha contribuito e non poco al titolo Nba dei Bucks nel 2021, 50 anni dopo il primo messo in bacheca da Kareem Abdul-Jabbar e Oscar Robertson.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Sport

Tra pioggia e fulmini la Francia batte l’Iraq 3-0

Pubblicato

-

PHILADELPHIA (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La pioggia e i fulmini non fermano la Francia. La nazionale di Deschamps batte 3-0 l’Iraq nella seconda giornata del girone I dei Mondiali 2026 e si garantisce un posto nei sedicesimi di finale. Allerta fulmini a Philadelphia, con un’interruzione di due ore tra il primo e il secondo tempo causa maltempo in Pennsylvania. Transalpini subito avanti con Mbappè (14′), che firma la doppietta personale al 54′ ed eguaglia Klose a quota 16 gol al secondo posto della classifica dei giocatori con più reti ai Mondiali. Al 66′ Dembèlè batte Basil per il 3-0 finale, che conferma la Francia in testa al girone I con sei punti. Iraq ultimo a zero punti insieme al Senegal, mentre è seconda la Norvegia con tre punti. Nell’ultima giornata sarà sfida per il primato tra Francia e Norvegia (26 giugno, ore 21), mentre Senegal e Iraq si giocheranno il terzo posto (26 giugno, ore 21).
Avvio di match equilibrato. Francia subito propositiva, ma l’Iraq riesce a farsi rispettare e prova a costruire qualche trama nella metà campo transalpina. Al 14′ ecco il lampo dei Bleus: palla recuperata dal limite dell’area da Olise, l’esterno del Bayern Monaco serve Mbappè, che stoppa e batte di sinistro Basil per l’1-0 Francia. L’Iraq non si perde d’animo e prova a reagire con qualche iniziativa di Bayesh. La squadra di Deschamps non preme e si affida ai guizzi di Mbappè, fermato da un intervento di Hashem poco prima di calciare verso la porta di Basil. La pioggia aumenta nel finale di frazione e si va all’intervallo sull’1-0. A causa delle condizioni meteo avverse – e del pericolo fulmini su Philadelphia – lo stadio viene evacuato e l’inizio del secondo tempo posticipato, da protocollo, di almeno mezz’ora.
Il match riprende dopo due ore di interruzione e la Francia trova immediatamente il gol della sicurezza: disastro in disimpegno tra Tahseen e Basil, Dembèlè recupera palla e serve Mbappè, che insacca per il 2-0 al 54′. L’Iraq esce dalla partita e al 66′ Dembèlè mette dentro il 3-0 con un bel sinistro su invito di Olise. Nel finale Deschamps cambia tutto il quartetto offensivo per cercare il 4-0, ma l’Iraq regge ed evita un passivo più pesante.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.