Economia
Italgas presenta il Piano Strategico 2026-2032, investimenti per 13 miliardi di euro
Pubblicato
60 minuti fa-
di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Italgas presenta il Piano Strategico del Gruppo per il periodo 2026-2032. Tra i dati di rilievo gli investimenti complessivi di 13,0 miliardi di euro, in crescita del +14,6% rispetto al precedente Piano 2025-2031, di cui: 8,3 miliardi di euro per lo sviluppo, la digitalizzazione e il repurposing delle infrastrutture gas in Italia (+4.0%); 2,4 miliardi di euro per le future gare ATEM di distribuzione del gas (+59% rispetto al precedente Piano); 1,0 miliardi per lo sviluppo e l’estensione della rete di distribuzione del gas in Grecia, in linea con il precedente Piano; 0,8 miliardi di euro per rafforzare il posizionamento nei settori idrico e dell’efficienza energetica (+5,6%); 0,5 miliardi di euro per operazioni di M&A nel settore della distribuzione del gas; 280 milioni di euro di efficienze complessive3 al 2032, in aumento del +12%, a cui si aggiungono 120 milioni di euro di ricavi da investimenti incrementali per digitalizzazione. EBITDA di 3,3 miliardi di euro al 2032, con una RAB complessiva di 21,7 miliardi di euro, in crescita rispetto agli obiettivi fissati nel Piano 2025-2031; EPS adjusted con crescita superiore al 9% CAGR nel 2025-2032, in linea con l’EPS adjusted; CAGR 2025-20314 del precedente Piano
Guidance 2026 confermata. Politica dei dividendi confermata
Gli investimenti complessivi previsti nel Piano nel 2026-2032 ammontano a 13,0 miliardi di euro, in aumento di 1,6 miliardi di euro (+14,6%) rispetto al precedente Piano, escludendo l’impatto del cash-out per l’acquisizione di 2i Rete Gas. 8,3 miliardi di euro di investimenti per il network italiano di distribuzione del gas e 2,4 miliardi per le future gare ATEM La distribuzione del gas in Italia rimane al centro della strategia di crescita con un peso superiore all’82% degli investimenti complessivi, incluse le gare. Di questi, 8,3 miliardi di euro, (pari al 64% degli investimenti complessivi), con un aumento del 4% rispetto al piano precedente7 sono destinati allo sviluppo, al repurposing, all’upgrade e al continuo aggiornamento tecnologico e digitale dell’infrastruttura esistente. L’aumento è trainato principalmente dalle nuove opportunità di digitalizzazione individuate in arco Piano sugli asset ex 2i Rete Gas e dall’upgrade delle reti acquisite attraverso le gare già aggiudicate.
Si tratta di un approccio coerente in un panorama energetico in rapida evoluzione, segnato dall’instabilità geopolitica, dall’incertezza macroeconomica e da un’accelerazione strutturale della domanda di energia trainata anche dall’AI. Italgas, grazie alle sue tecnologie innovative, svolge un ruolo centrale nel garantire la sicurezza del sistema energetico e la sostenibilità dei costi per famiglie e imprese, consentendo al contempo la decarbonizzazione delle molecole, facendo leva sull’infrastruttura esistente e limitando l’onere sul sistema. Il Piano prevede anche il roll-out di Nimbus, lo smart meter di nuova generazione “H2 ready” di Italgas, caratterizzato da prestazioni superiori in termini di misurazione e telecontrollo, maggiore durata e capacità di misura fino a un blending di idrogeno superiore al 20%: il numero di misuratori Nimbus installati ha già superato le 200.000 unità Tutti gli investimenti aumentano la sicurezza e la resilienza delle reti e le rendono sempre più smart e flessibili – un prerequisito chiave per volumi crescenti di gas rinnovabili come biometano, idrogeno e metano sintetico. Sul biometano, gli impianti oggi connessi alla rete di distribuzione del Gruppo sono 15, con una forte accelerazione attesa nei prossimi anni. Il progetto pilota Hyround Power-to-Gas in Sardegna procede come previsto con l’utilizzo dell’idrogeno verde, in blending con il gas naturale o in forma pura, al servizio di imprese locali, di oltre cento famiglie e delle reti di trasporto pubblico locale e sono previsti ulteriori investimenti in R&D sui processi di metanazione e di odorizzazione.
CIOCCA “TRAIETTORIA DI CRESCITA CON UNA VISIONE COERENTE”
“Il Piano Strategico 2026-2032 consolida una traiettoria di crescita che Italgas ha perseguito con lungimiranza e visione coerente”. Lo ha dichiarato il Presidente di Italgas, Paolo Ciocca commentando l’approvazione del Piano Strategico 2026-2032. “L’instabilità geopolitica ha reso evidente che la sicurezza energetica si fonda sulla resilienza e sulla capillarità delle reti infrastrutturali. Italgas è impegnata esattamente in questo: realizzare e gestire reti smart, digitali e flessibili capaci di rafforzare la competitività dei sistemi energetici in cui operiamo e di supportare la diversificazione delle fonti. Un piano di questa portata, 13 miliardi di euro, è un atto di responsabilità verso le comunità e i territori che serviamo, e un impegno di lungo periodo verso i Paesi in cui siamo presenti”.
GALLO “INTELLIGENZA ARTIFICIALE FULCRO DEL NUOVO PIANO STRATEGICO”
“L’Intelligenza Artificiale è parte integrante del modello operativo di Italgas ed è il fulcro di questo Piano”. Lo ha detto l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo. “Applicati alle operations, ai processi aziendali e alla gestione dei clienti, i nostri “agent” stanno generando importanti efficienze, migliorando la qualità del servizio. Si tratta di un’accelerazione rispetto alle previsioni iniziali grazie all’esperienza maturata in questi anni in cui la trasformazione digitale ha permeato ogni aspetto della nostra attività, ed i dati sono diventati la miniera dell’azienda – ha continuato – I 13 miliardi di euro di investimenti renderanno il nostro network ancora più smart, capillare e flessibile, pronto anche ad accogliere le molecole verdi e supportare un sistema energetico sempre più esposto all’instabilità internazionale e agli impatti sui mercati delle commodity. Insieme alle efficienze che saremo in grado di generare, questi investimenti contribuiranno a rendere l’energia più accessibile e competitiva, con benefici concreti per l’intero sistema economico e sociale dei Paesi in cui operiamo, favorendo sviluppo industriale e crescita di lungo periodo“.
“Le gare ATEM – prosegue Gallo – rappresentano una significativa occasione per superare la frammentazione che ha storicamente frenato lo sviluppo del settore. Ogni concessione aggiudicata è un passo verso un’infrastruttura più resiliente e integrata in un sistema più ampio. Coglieremo queste opportunità facendo leva sulla forza industriale, sulle competenze e sulla capacità di investimento che il Gruppo è in grado di mettere in campo. Nel settore idrico, i nostri investimenti nella digitalizzazione delle reti e nella riduzione delle perdite hanno già iniziato a dare risultati concreti. Il nuovo Piano permetterà di dimezzare le perdite idriche, favorire un maggiore riutilizzo delle acque, rafforzare ulteriormente i livelli di qualità del servizio. Geoside aiuta tutte le Società del Gruppo a ridurre i consumi di energia, con l’utilizzo di applicazione proprietarie e sistemi sofisticati di AI; questo stesso approccio innovativo viene offerto a tutti i Partner di Geoside: la miglior energia è quella che non si consuma”.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Marc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028 “Il posto giusto per vincere”
-
Arrestato latitante nel Regno Unito, era a capo organizzazione Italo-Albanese
-
Nba, Miami vince il braccio di ferro con Boston e ingaggia Antetokounmpo
-
Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento in moto alle porte di Milano, è caccia all’auto pirata
-
Truffa sul “Sisma Bonus”, eseguito maxi-sequestro da 3,5 milioni a Foggia
-
L’Algeria ribalta la Giordania, sfida per il 2° posto con l’Austria
Economia
Stefano Lucchini rieletto Presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy
Pubblicato
17 ore fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
ILANO (ITALPRESS) – Con quattro nuove nomine all’interno del Consiglio di Amministrazione e la rielezione di Stefano Lucchini come Presidente per il suo secondo e ultimo mandato, si è conclusa oggi a Milano la 111° Assemblea Generale della American Chamber of Commerce in Italy, tenutasi nelle sale del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano. Ospiti d’onore il Console Generale USA a Milano, Douglass Benning e il Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per la regione del Golfo, Luigi di Maio.
“Amcham Italy giunge alla sua 111 Assemblea in ottima forma – dichiara Stefano Lucchini, Presidente della Camera di Commercio Americana in Italia, riconfermato nella carica al vaglio delle nuove nomine -. Merito del lavoro fatto dalle strutture e dagli oltre 600 rappresentanti delle aziende associate presenti nei comitati. L’amicizia dei due Paesi uniti da sempre, non è mai stata in discussione e mai lo sarà. Il legame tra Italia e Stati Uniti non nasce dalla convenienza, ma dalla condivisione di valori comuni e ideali nei quali tutti noi ci riconosciamo. Nel 1776, nella Dichiarazione d’Indipendenza, l’America mise al centro il diritto alla vita, alla libertà e, unicum al mondo, al perseguimento della felicità. Forse in pochi lo sanno, ma dietro quel concetto rivoluzionario c’è il piccolo ma fondamentale contributo di Filippo Mazzei, toscano che, parlando con il suo vicino di casa in Virginia, Thomas Jefferson, riteneva la felicità come finalità del buon governo”.
Entrano nel board quattro figure di primo rilievo nel mondo economico transatlantico. Si tratta di Vito Lo Piccolo (Bank of America), Stefania Radoccia (BIP Law), Nico Losito (IBM) e Giovanni Sandri (Blackrock).
“In un contesto internazionale in continua evoluzione, AmCham Italy conferma il proprio ruolo di ponte strategico tra Italia e Stati Uniti, promuovendo dialogo, investimenti e opportunità di crescita per le imprese dei due Paesi – osserva Simone Crolla, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Americana in Italia -. Grazie al contributo dei nostri Associati e alla collaborazione con le istituzioni italiane e statunitensi, continuiamo ad alimentare quello scambio fecondo tra le due sponde dell’Atlantico che genera sviluppo, occupazione e innovazione a reciproco vantaggio delle nostre nazioni. È questa la missione che guida da oltre 110 anni l’azione della nostra organizzazione e che continuerà a orientarne l’impegno per il futuro.”
Questa 111ª edizione è stata organizzata grazie al contributo di Enel, FNM, 3M, HPE, Intesa Sanpaolo, Fortidia, Mascgio Gaspardo, Medtronic, Seda, Deloitte, Aws, Colombo Advisory e dei Product Partners Ferrarini, Ferrero, Coca Cola, Losito Guarini, Mc Donalds, Pettenon Cosmetics, Saclà, Consorzio Parmigiano. Charity Partner dell’iniziativa Safe Heart Odv.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Economia
È morto all’età di 100 anni l’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan
Pubblicato
19 ore fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan è morto all’età di 100 anni. La notizia è riportata dai media statunitensi che citano come fonte la moglie, Andrea Mitchell. Greenspan ha ricoperto la carica di presidente della Federal Reserve per cinque mandati. Fu Ronald Reagan nel 1987 a nominarlo.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Economia
È morto all’età di 100 anni l’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan
Pubblicato
19 ore fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – L’ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan è morto all’età di 100 anni. La notizia è riportata dai media statunitensi che citano come fonte la moglie, Andrea Mitchell. Greenspan ha ricoperto la carica di presidente della Federal Reserve per cinque mandati. Fu Ronald Reagan nel 1987 a nominarlo.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).


Marc Marquez rinnova con Ducati fino al 2028 “Il posto giusto per vincere”
Arrestato latitante nel Regno Unito, era a capo organizzazione Italo-Albanese
Italgas presenta il Piano Strategico 2026-2032, investimenti per 13 miliardi di euro
CONCORSO LETTERARIO “ CITTÀ DI VARZI “ 2026 di Remo Tagliani
Nba, Miami vince il braccio di ferro con Boston e ingaggia Antetokounmpo
Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento in moto alle porte di Milano, è caccia all’auto pirata
Truffa sul “Sisma Bonus”, eseguito maxi-sequestro da 3,5 milioni a Foggia
L’Algeria ribalta la Giordania, sfida per il 2° posto con l’Austria
Milano, agente di Polizia Locale muore dopo inseguimento in moto
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 23 giugno 2026
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
CONCORSO LETTERARIO “ CITTÀ DI VARZI “ 2026 di Remo Tagliani
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 23 giugno 2026
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 23 Giugno 2026
Tg News 22/06/2026
Tg Lombardia – 22/06/2026
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 22 giugno 2026
S. MESSA DI DOMENICA 21 GIUGNO 2026 – XII DEL TEMPO ORDINARIO / A
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 21 GIUGNO 2026
Papa Leone XIV a Pavia: «Basta odio, bullismo e guerre. Dobbiamo essere costruttori di pace»
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 giugno 2026
Primo piano
-
Cronaca20 ore faINFOTRAFFIC: PONTE SUL PO DI BRESSANA CHIUSO LE NOTTI DAL 25 AL 30 GIUGNO, ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO
-
Cronaca20 ore faUe, Panetta “Completare l’architettura istituzionale dell’euro”
-
Cronaca22 ore faPavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026
-
Cronaca20 ore faArriva su tivusat Inultra, nuovo canale in 4K
-
Cronaca18 ore faMalagò nuovo presidente della Figc, eletto con il 68,58% dei voti
-
Economia17 ore faStefano Lucchini rieletto Presidente dell’American Chamber of Commerce in Italy
-
Politica17 ore faGasparri “Sulla difesa favorevoli a un pilastro Ue nel quadro di un’alleanza occidentale”
-
Cronaca18 ore faSchwazer “Mai assunto Epo o altro, stavolta non mi difenderò più”

