Politica
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
Pubblicato
10 minuti fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Questa riforma non migliorerà l’efficienza della giustizia, non renderà più brevi i processi, non stabilizzerà i precari. Serve a chi è già al governo, l’ha chiarito Giorgia Meloni nella polemica con la Corte dei Conti che aveva bloccato il Ponte sullo Stretto di Messina. Ha detto ‘Vi facciamo vedere chi comanda’. Per noi chi governa ha una doppia responsabilità: rispettare le leggi e anche essere giudicato, soprattutto se sta buttando via come 13 miliardi di euro degli italiani come per il Ponte sullo Stretto”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein, ospite del Tg La7.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
-
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
-
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
-
Oro e record mondiale per la 4×50 sl mixed agli Europei in vasca corta
-
Cina, in forte crescita le stazioni 5G
-
Cina, per la città di Yiwu valore record di import-export
Politica
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Pubblicato
10 minuti fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Via libera dal Consiglio dei Ministri al Codice dell’Edilizia. “Dopo il codice della strada e il codice degli appalti, con il codice edilizia aggiorniamo altre norme dopo più di vent’anni di attesa. Offriamo all’Italia regole più chiare e certe, tagliando la burocrazia: in questo modo non avremo più altri casi-Milano, con contenziosi tra enti locali e magistratura che rischiano di paralizzare le città. Sono molto soddisfatto”, commenta il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Il varo di un codice dell’edilizia è una novità positiva. Vi è in effetti la necessità di una razionalizzazione e di una nuova codificazione complessiva, tenuto conto delle numerose modifiche che in più di vent’anni sono intervenute con riferimento al Testo unico dell’edilizia del 2001, caratterizzate da interventi circoscritti a singoli articoli o istituti, senza una visione organica dell’intero complesso normativo. In particolare, un giudizio positivo merita la previsione di espressa indicazione delle disposizioni che costituiscono principii fondamentali della materia a cui le Regioni devono attenersi nell’esercizio della propria potestà legislativa in una materia (quale è il governo del territorio, in cui è inclusa l’edilizia) a potestà legislativa concorrente”. Lo afferma in una nota Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia.
“Positiva è anche la previsione della revisione della disciplina concernente gli interventi edilizi eseguiti in assenza di titolo o in difformità da esso e dei procedimenti di sanatoria – aggiunge -. Al riguardo, risulta di fondamentale importanza prevedere il definitivo superamento del requisito della cosiddetta ‘doppia conformità’, permettendo il conseguimento della sanatoria anche ove sussista la ‘sola’ conformità alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al momento della presentazione della domanda di sanatoria. Importante è infine l’espressa codificazione, a livello di normativa statale, degli istituti, propri delle più moderne tecniche di pianificazione, della perequazione, della compensazione e della premialità edilizia. Accanto a tali istituti, occorrerebbe però codificare anche l’istituto dell’urbanistica per accordi tra Pubblica Amministrazione e privati, anch’esso costituente moderna ed imprescindibile modalità di predisposizione ed attuazione della pianificazione urbanistica”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Politica
Mattarella ha consegnato al Quirinale i Premi “Presidente della Repubblica”
Pubblicato
6 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2024 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli. Sono intervenuti il Maestro Massimo Biscardi, Presidente – Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Maestro Marco Tirelli, già Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca e il Prof. Roberto Antonelli, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
Il Presidente della Repubblica ha consegnato i “Premi Presidente della Repubblica” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia al Maestro Bruno Giuranna; dell’Accademia Nazionale di San Luca al Maestro Grazia Toderi; dell’Accademia Nazionale dei Lincei al Prof. Lorenzo Renzi (ha ritirato il Premio la figlia Francesca). Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi al Maestro Mattia Clera, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, al Maestro Marta Pacifici. Erano presenti la Vice Presidente del Senato della Repubblica, Maria Domenica Castellone, la Vice Presidente della Camera dei Deputai, Anna Ascani e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
– foto Quirinale –
(ITALPRESS).
Politica
Meloni “Cavo Dragone? Bisogna misurare le parole, ma le circoscrivo al tema della cybersicurezza”
Pubblicato
12 ore fa-
4 Dicembre 2025di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – “Il piano presentato dal presidente Trump offre una reale possibilità di costruire un quadro stabile e duraturo di pace e sicurezza. Sappiamo quanto la tregua sia fragile e quanto lavoro sarà necessario per trasformare queste opportunità in una realtà a lungo termine, ma siamo tutti impegnati a sostenere e coltivare l’unità d’intenti dimostrata dalla comunità internazionale a Sharm el-Sheikh, raggiungendo un livello inusuale di condivisione e partecipazione”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo in Bahrain. “L’Italia sta facendo la sua parte, sia formando le forze di sicurezza palestinesi sia fornendo il pacchetto di aiuti per la loro conferenza di ricostruzione. Resto convinta – ha aggiunto – che, per garantire al Medio Oriente la sicurezza e la stabilità che merita, dobbiamo lavorare per raggiungere la soluzione strutturale dei due Stati e questo richiede il riconoscimento, da parte di Israele, del diritto dei palestinesi ad avere il proprio Stato, e il riconoscimento definitivo del diritto dello Stato di Israele all’esistenza e alla sicurezza”.
“Mi piacerebbe lavorare insieme a un Gcc-Med Summit, ovviamente sono pronta ad ospitarlo in Italia per creare questo nuovo e ambizioso formato di dialogo tra Paesi del Mediterraneo: un formato che non vuole competere con le altre iniziative o forum internazionali e non funziona come alternativa ad essi, ma che vuole lavorare su sinergie e punti di forza complementari e neutrali”, ha annunciato. “Il nostro obiettivo deve essere costruire una piattaforma operativa comune, concentrandosi sulle sfide in cui possiamo fare la differenza insieme e la prima di questa sfida risiede nello sviluppo di interconnessioni economiche sempre più decisive nel panorama economico globalizzato e altamente innovativo che stiamo vivendo“, ha aggiunto.
“Vogliamo porre le basi di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione tra Europa, Africa, Italia e Golfo, e offrire opportunità decisive per il successo della transizione. La neutralità tecnologica è il principio che deve guidare il nostro pensiero per costruire un mix di tutte le tecnologie disponibili e di quelle su cui ricerca e innovazione stanno lavorando. Su questo tema, la mia idea è che l’approccio debba essere più pragmatico e meno ideologico”, ha aggiunto. “L’Italia può essere e sarà per il Golfo la porta d’accesso all’Europa, dando un impulso ancora più forte a una cooperazione economica che oggi vale 35 miliardi di dollari l’anno, ma che non esprime ancora il vero potenziale della nostra relazione”, ha dichiarato Meloni.
“L’Italia è una nazione dal cuore antico, con uno sguardo rivolto al futuro, capace di affascinare il mondo con la sua identità e di cercare di giocare un ruolo da protagonista sulla scena europea e internazionale, una nazione che porta nel suo Dna caratteristiche come il dialogo, la capacità di confrontarsi con tutti e il rispetto per il suo interlocutore: questa è la nostra tradizione, è ciò che ci ha sempre caratterizzato, è il patrimonio che ha permesso alla civiltà italiana di contaminarsi e arricchirsi senza mai perdersi”, ha spiegato la premier.
MELONI “SULL’UCRAINA SOLUZIONE NON FACILE, MA BISOGNA CONTINUARE”
“Lo abbiamo capito fin dall’inizio che la soluzione al conflitto in Ucraina non sarebbe stata facile. Parliamo di una guerra che va avanti da quasi quattro anni con una disponibilità da parte ucraina, statunitense ed europea, ma non ad oggi da parte russa. Ciò non toglie che bisogna continuare a lavorarci e che l’obiettivo deve essere continuare a spingere per arrivare a una pace purché giusta, sostenibile e duratura”. Così la presidente del consiglio Giorgia Meloni a margine del vertice del Consiglio di Cooperazione dei Paesi del Golfo in Bahrein. In merito al nuovo decreto di proroga degli aiuti militari all’Ucraina, “la possibilità di inviare aiuti scade il 31 dicembre: prima di quella data faremo altri consigli dei ministri. Il decreto ci sarà: noi lavoriamo per la pace, ma finché ci sarà una guerra faremo quello che possiamo e abbiamo sempre fatto per aiutare l’Ucraina a difendersi. E questo non vuol dire lavorare contro la pace”, ha spiegato.
“Nel mentre abbiamo già definito il sostegno all’Ucraina per quanto riguarda i generatori di corrente. Quando ho incontrato Zelensky in uno degli ultimi summit – ha aggiunto – aveva chiesto aiuto da questo punto di vista. Sappiamo infatti che la Russia predilige attaccare le infrastrutture strategiche che servono alla popolazione civile e in inverno tutto questo peggiora. Ci stiamo quindi dedicando anche a questo elemento per aiutare la popolazione civile”, ha concluso Meloni.
“PAROLE CAVO DRAGONE? LE CIRCOSCRIVO A TEMA DELLA CYBERSICUREZZA”
“Siamo in una fase in cui bisogna misurare molto bene le parole ed evitare tutto quello che può generare confusione, spaventare o far surriscaldare gli animi. Detto questo, circoscriverei le parole dell’ammiraglio Cavo Dragone a quello di cui stava parlando: cybersicurezza. Io le ho lette così: la Nato è un’organizzazione difensiva e, oltre a difenderci, dobbiamo anche riuscire a fare meglio prevenzione parlando di cybersicurezza”. Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, a margine del vertice del Consiglio di Cooperazione dei Paesi del Golfo in Bahrein.
– foto screenshot Youtube Palazzo Chigi –
(ITALPRESS)

Nuoto, Europei in vasca corta: Italia oro e record del mondo nella 4X50 mista stile libero
Odermatt vince la discesa di Beaver Creek, Paris è sesto
Schlein “Dal Governo una riforma della giustizia per non essere giudicato”
Il Consiglio dei Ministri dà il via libera al Codice dell’Edilizia, Salvini: “Offriamo all’Italia regole più chiare”
Oro e record mondiale per la 4×50 sl mixed agli Europei in vasca corta
Cina, in forte crescita le stazioni 5G
Cina, per la città di Yiwu valore record di import-export
Castro all’89’ regala la qualificazione al Bologna, Parma sconfitto 2-1
La fiamma olimpica di Milano-Cortina è arrivata in Italia
Giambrone “Investire sulle filiere di teatro e cinema fa crescere il Paese”
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
TG NEWS ITALPRESS – 2 DICEMBRE 2025
Roccella “Ad Auschwitz non si deve andare in gita, si va per ricordare e combattere l’antisemitismo”
CASO GARLASCO, TUTTE LE ANOMALIE DI UN SISTEMA
Banca Generali, per il Financial Times è “Best Private Bank in Italy” per PWM
ACCOLTELLATO NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE DI VOGHERA, 42ENNE GRAVE
INFOTRAFFIC PAVIA – LAVORI IN CORSO A DICEMBRE 2025
TG ECONOMIA ITALPRESS – 4 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 5 DICEMBRE
TG NEWS 04/12/2025
BREAKING NEWS LOMBARDIA 4/12/2025
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
“COSE MOLTO ITALIANE”, A VOGHERA MUSEO DIFFUSO DEL MADE IN ITALY
ZONA LOMBARDIA – 4 DICEMBRE 2025
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 4 DICEMBRE 2025
OGGI IN EDICOLA – 4 DICEMBRE 2025
Primo piano
-
Cronaca10 ore faElicottero con a bordo 4 persone precipita in Valtellina. Fontana “Tutti gli occupanti in buone condizioni ma feriti”
-
Sport10 ore faLa semifinale playoff Italia-Irlanda del Nord si giocherà a Bergamo
-
Cronaca10 ore faVelo e McLaren, al GP di Abu Dhabi la livrea è disegnata dai ricordi dei fan
-
Sport12 ore faConte, Spalletti e Palladino gli allenatori più citati da Radio e Tv
-
Politica12 ore faCrosetto: “4,4 miliardi per lo scudo spaziale, è irrinunciabile”
-
Cronaca12 ore faNas sequestrano a Reggio Calabria una tonnellata di alimenti non conformi
-
Sport22 ore faEuropei di nuoto in vasca corta, Italia d’oro nella staffetta mista 4×50. Solo 7° Martinenghi nei 100 rana
-
Cronaca8 ore faIA, crescita o bolla? Il tema sotto la lente del Fucino Flash







