Sport
Sinner numero uno del mondo per la 77esima settimana, Cobolli in top ten: il ranking Atp aggiornato
Pubblicato
3 ore fa-
di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner è alla 77esima settimana della carriera da numero 1 del mondo. Il tennista altoatesino, in attesa di esordire lunedì prossimo a Wimbledon, dopo la “strana” uscita di scena al secondo turno del Roland Garros, guida ancora la classifica Atp, sempre davanti allo spagnolo Carlos Alcaraz e al tedesco Alexander Zverev.
Anche Flavio Cobolli trova spazio nella top ten: il romano è stabile in decima piazza. Un solo cambiamento nelle zone alte della classifica internazionale: il russo Daniil Medvedev scende dal settimo al nono posto, con il serbo Novak Djokovic sempre ottavo. Guadagna invece due posizione lo statunitense Taylor Fritz, che balza dal nono al settimo posto grazie alla finale centrata ad Halle.
Sempre otto gli azzurri nella top 100: dietro a Sinner e Cobolli, trovano posto Lorenzo Musetti, 15esimo, e Luciano Darderi, 16esimo. A ruota ecco Matteo Arnaldi, 35esimo, e Matteo Berrettini, 49esimo. Poco più dietro Mattia Bellucci, 65esimo, e Lorenzo Sonego, 72esimo.
LA TOP TEN DEL RANKING ATP
1. Jannik Sinner (Ita) 13.450 (–)
2. Carlos Alcaraz (Esp) 9.460 (–)
3. Alexander Zverev (Ger) 7.190 (–)
4. Felix Auger-Aliassime (Can) 4.440 (–)
5. Ben Shelton (Usa) 4.160 (–)
6. Alex De Minaur (Aus) 4.110 (–)
7. Taylor Fritz (Usa) 3.915 (+2)
8. Novak Djokovic (Srb) 3.760 (–)
9. Daniil Medvedev (Rus) 3.580 (-2)
10. Flavio Cobolli (Ita) 3.460 (–)
GLI ALTRI ITALIANI
15. Lorenzo Musetti 2.325 (–)
16. Luciano Darderi 2.300 (+1)
35. Matteo Arnaldi 1.336 (-1)
49. Matteo Berrettini 985 (–)
65. Mattia Bellucci 876 (+9)
72. Lorenzo Sonego 833 (-7)
128. Francesco Maestrelli 480 (-4)
130. Stefano Travaglia 464 (+2)
RANKING WTA, PAOLINI SEMPRE 14ESIMA
Poche variazioni in chiave azzurra nella classifica mondiale femminile pubblicata stamane dalla Wta dopo la conclusione dei tornei sull’erba di Berlino e di Nottingham. Anche questo lunedì sono due le italiane tra le prime cento. Leader tricolore è sempre Jasmine Paolini: la 30enne di Bagni di Lucca, uscita a fine maggio dalla top ten, è stabile in 14esima posizione e rientra nel tour questa settimana, a Eastbourne. Alle sue spalle, sale due gradini Elisabetta Cocciaretto, ora al numero 44, anche lei in campo nel Regno Unito. Perde una posizione Lucia Bronzetti, uscita lo scorso ottobre dalla top cento, che si piazza al gradino 127. Un posto in più invece per Lisa Pigato, numero 134, che resta vicina al primato personale. Stabile Lucrezia Stefanini, al numero 163, mentre scivola indietro di due posti rispetto al ranking precedente Nuria Brancaccio, ora al gradino 170. Al comando c’è sempre la bielorussa Aryna Sabalenka, seguita dalla kazaka Elena Rybakina e dalla polacca Iga Swiatek.
LA TOP TEN DELLA CLASSIFICA WTA
1. Aryna Sabalenka (Blr) 9.090 (–)
2. Elena Rybakina (Kaz) 8.143 (–)
3. Iga Swiatek (Pol) 6.733 (–)
4. Jessica Pegula (Usa) 6.380 (–)
5. Mirra Andreeva (Rus) 5.751 (–)
6. Amanda Anisimova (Usa) 5.523 (–)
7. Coco Gauff (Usa) 4.879 (–)
8. Elina Svitolina (Ukr) 4.423 (–)
9. Victoria Mboko (Can) 3.670 (–)
10. Linda Noskova (Cze) 3.489 (+3)
LE ITALIANE
14. Jasmine Paolini 2.617 (–)
44. Elisabetta Cocciaretto 1.192 (+2)
127. Lucia Bronzetti 606 (-1)
134. Lisa Pigato 570 (+1)
163. Lucrezia Stefanini 463 (–)
170. Nuria Brancaccio 456 (-2)
173. Tyra Caterina Grant 438 (-12)
207. Jennifer Ruggeri 355 (+12)
284. Jessica Pieri 249 (-18)
291. Dalila Spiteri 239 (+7)
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Veronafiere, Chiara Benciolini eletta nuova presidente del collegio sindacale
-
In corso l’assemblea elettiva della Figc, si sceglie il nuovo presidente tra Malagò e Abete
-
L’Iran lascia un biglietto nello spogliatoio dopo il pari col Belgio: “Grazie Los Angeles, prevalga la pace”
-
SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica
-
Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali
-
Formazione, NABA lancia la campagna “Made for Every Future”
Sport
In corso l’assemblea elettiva della Figc, si sceglie il nuovo presidente tra Malagò e Abete
Pubblicato
45 minuti fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
ROMA (ITALPRESS) – È iniziata in seconda convocazione, presso il Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, l’Assemblea Elettiva della Figc. I delegati saranno chiamati a scegliere tra Giovanni Malagò e Giancarlo Abete. I due candidati alla presidenza si sono stretti la mano all’arrivo, confermando il clima di cordialità che ha accompagnato l’avvicinamento all’appuntamento elettorale. Il nuovo presidente, che prenderà il posto del dimissionario Gabriele Gravina, sarà eletto con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi, comprese le schede bianche, con esclusione dei voti nulli. Oltre al numero 1 federale, saranno eletti anche i consiglieri federali.
CONFERMATO IN BLOCCO IL CONSIGLIO FEDERALE
È stato confermato in blocco il consiglio federale della Figc. L’unico dubbio riguardava la Lega Pro, ma il consigliere uscente Giulio Gallazzi ha prevalso sul candidato Donato Macchia. Stefano Campoccia, Giorgio Chiellini e Giuseppe Marotta sono i consiglieri in quota Lega Serie A, Antonio Gozzi è il consigliere in rappresentanza della Lega Serie B, mentre Daniele Ortolano, Ilaria Bazzerla, Sergio Pedrazzini, Giacomo Fantazzini e Giuliana Tambaro sono i consiglieri in quota Lega Nazionale Dilettanti. Confermati anche Davide Biondini, Sara Gama, Valerio Bernardi, Umberto Calcagno (atleti) e Giancarlo Camolese e Silvia Citta (tecnici).
“PER UN CALCIO GIUSTO E POPOLARE”, PROTESTA ULTRAS FUORI DALL’HOTEL
“Per un calcio giusto e popolare”. È lo striscione (scritte bianche, sfondo nero) esposto all’esterno dell’assemblea elettiva della Figc, in corso al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel, da una cinquantina di tifosi in rappresentanza delle curve che hanno presentato al Senato una petizione per chiedere misure quali prezzi calmierati per le partite, orari e calendari più rispettosi dei lavoratori e regole diverse sull’emissione dei daspo. “Trasferte libere”, è uno dei cori intonati dai tifosi presenti.
ABETE “NON ASSUMERSI RESPONSABILITÀ NON FA BENE AL NOSTRO MONDO”
“Ogni volta che si viene eliminati dal Mondiale, sacrificare il presidente e pensare di continuare nello stesso modo senza un’assunzione di responsabilità non fa bene al mondo del calcio”. Lo ha detto il candidato alla presidenza Figc Giancarlo Abete all’ingresso del Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel. “Sarebbe incredibile che dopo le dimissioni del presidente Gravina si ricostituisse lo stesso Consiglio federale senza un confronto sui contenuti. Il problema non è la qualità della persona, perché Giovanni Malagò è una persona di grande qualità. Il problema è semplicemente sciogliere dei nodi che non sono stati sciolti”, ha aggiunto il numero 1 della Lega dilettanti. “Un’assemblea è sempre un momento di ripartenza e quindi è importante gettare dei semi che consentano poi di avere un dialogo costruttivo, ma anche dei momenti di confronto”, ha concluso Abete.
GRAVINA “FEDERAZIONE CONTINUERÀ A ESSERE IN BUONE MANI”
“Faccio tantissimi auguri e un grande in bocca al lupo ai due candidati. Il calcio continuerà a essere in buone mani”. Lo ha detto il presidente dimissionario della Figc, Gabriele Gravina, all’ingresso dell’assemblea elettiva della Federcalcio, che si sta tenendo al Rome Cavalieri Waldorf Astoria Hotel. “Ho lasciato un percorso di visione, un documento che ho mandato anche alla commissione parlamentare. Ne parleremo anche stamattina. Cosa non rifarei? Sarei dovuto andare via prima”, ha aggiunto Gravina.
“La scelta delle dimissioni è stata convinta, meditata e, non di meno, molto sofferta. Una scelta di dignità personale e di responsabilità istituzionale. Sono sempre stato un orgoglioso combattente ed un fiero oppositore di chi ha cercato la strada dell’emotività popolare per forzare cambi di persone, evidentemente non allineate e poco gradite, senza un supporto di tangibili motivazioni rinvenibili nel nostro sistema”, ha detto nel suo intervento durante l’assemblea elettiva. “Ho deciso di restituire il mandato perché il livello di personalizzazione aveva attinto sempre più da vicino il nostro sistema e ho sentito forte il dovere di impedire che la Federazione fosse trascinata in un vortice che l’avrebbe fortemente provata e divisa – ha aggiunto –. Il mio passo indietro serve oggi a stimolare riflessioni, rivedere posizioni, rapporti e a rinforzare il nostro percorso di rigenerazione”.
GAMA “NON PARLO DI RUOLI, CERCHIAMO DI CONTRIBUIRE A SALUTE SISTEMA”
“Abbiamo fatto un percorso dove anche il calcio femminile è cresciuto. Come Assocalciatori diamo sempre una mano in Federazione e cercheremo di contribuire alla salute del sistema e a fare il meglio per i nostri calciatori e calciatrici. Non parlo di ruoli, siamo già coinvolti su parecchi fronti con Assocalciatori; l’importante è che facciamo le cose”. Così Sara Gama, vicepresidente dell’Associazione Italiana Calciatori (AIC).
DUKA “MOVIMENTO ITALIANO HA BASI SOLIDE PER IL FUTURO”
“Il calcio italiano continua a produrre talenti ai massimi livelli e le basi per il futuro sono solide. La Uefa continuerà a lavorare al fianco della Figc sempre con lo stesso spirito, una Figc forte significa un calcio europeo forte”. Così Armand Duka, vicepresidente Uefa, nel corso del suo intervento durante la giornata delle elezioni Figc a Roma. “Gravina ha guidato l’Italia con grande senso di responsabilità, ha avuto sempre rispetto verso le istituzioni calcistiche e ha scelto di assumersi le proprie responsabilità con grande coraggio e dignità. Un episodio sfavorevole può oscurare il lavoro di anni e influenzare il giudizio dell’opinione pubblica. Chi ha responsabilità istituzionale deve guardare l’intero percorso, dobbiamo guardare anche a ciò che è stato costruito”, prosegue, sulla mancata qualificazione ai Mondiali dell’Italia, Duka, che si sofferma su Euro 2032. “L’Italia avrà l’onore di ospitare uno degli eventi sportivi più importanti al mondo come Euro 2032. È il momento di investire sull’impiantistica e sugli stadi, in modo da lasciare un’eredità durature alle prossime generazioni. Sono convinto che con unità e responsabilità il calcio italiano affronterà questa sfida con successo”, ha concluso Duka.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
L’Iran lascia un biglietto nello spogliatoio dopo il pari col Belgio: “Grazie Los Angeles, prevalga la pace”
Pubblicato
45 minuti fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
LOS ANGELES (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Mentre continuano i negoziati tecnici fra Usa e Iran, sulla guerra e sulla riapertura dello Stretto di Hormuz, la squadra di calcio del Paese del Medio Oriente ha lasciato un biglietto-messaggio negli spogliatoi dello stadio Los Angeles, che è stato teatro del pareggio di ieri contro il Belgio, per 0-0, nei Mondiali.
“Dall’antica Persia all’Iran civile di oggi, lo spirito dell’Iran rimane vivo e saldo. Siamo venuti qui con orgoglio, abbiamo gareggiato con onore e ce ne andiamo con dignità. Grazie a Los Angeles per il suo benvenuto e grazie a ogni cittadino iraniano che ha dato il suo cuore, la sua voce e la sua anima per l’Iran in questi 180 minuti (con riferimento anche alla partita pareggiata all’esordio contro la Nuova Zelanda, ndr.). Che la pace, il rispetto e l’amicizia prevalgano tra tutte le Nazioni”, si legge nella nota lasciata dal team iraniano.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
L’Egitto ribalta la Nuova Zelanda, termina 1-3 nel segno di Salah
Pubblicato
7 ore fa-
22 Giugno 2026di
Redazione
VANCOUVER (CANADA) (ITALPRESS) – L’Egitto ribalta la Nuova Zelanda, conquista la prima vittoria della sua storia in un Mondiale e, soprattutto, balza in testa al Girone G. A Vancouver termina 1-3, con la nazionale di Hassan che, dopo essere andata sotto nel primo tempo, rimonta nel secondo con tre reti che valgono i tre punti e un passo molto importante verso la qualificazione ai sedicesimi. Parte meglio l’Egitto, con Salah e Marmoush che provano subito ad accendersi, ma la Nuova Zelanda dimostra di poter fare molto male in contropiede imbastendo una ripartenza fulminea con Just e Wood, arrivando al tiro con Singh. Al quarto d’ora, su suggerimento di Stamenic, Just trova un tiro potente su cui se la cava Shobeir; sul conseguente calcio d’angolo arriva l’ottimo movimento di Surman che si libera della marcatura e insacca di testa. Il gol dà fiducia agli All Whites e sembra stordire gli uomini di Hassan, che faticano a trovare le giuste soluzioni per scalfire la difesa avversaria. In questa situazione diventano molto importanti i calci piazzati: alla mezz’ora l’Egitto si procura un calcio di punizione interessante dal limite, ma il piattone di Salah esce senza creare particolare apprensione a Crocombe. L’ultimo squillo del primo tempo arriva con un tentativo di allungo in acrobazia per Ashour, che però non trova la deviazione vincente. A inizio ripresa, Shobeir è attento su un colpo di testa ravvicinato di McCowatt, ma al 58′ arriva il pareggio egiziano con il colpo di testa di Zico su assist di Hany. La rete dà nuovo vigore all’Egitto, che alza ulteriormente i giri del motore e ribalta il risultato al 67′: Salah si ritrova con qualche metro di libertà e si appoggia su Zico per la sponda, scaricando poi in rete con il piatto sinistro. La Nuova Zelanda subisce il contraccolpo e, di fatto, non riesce più a creare occasioni da rete: l’Egitto ne approfitta di nuovo all’82’ con il sigillo di Trezeguet grazie al terzo gol di testa della serata. In pieno recupero arrivano le ottime occasioni per Zizo e Bindon, ma il risultato non cambia: esulta l’Egitto, mentre la Nuova Zelanda, ottima per un’ora di gioco, dovrà sperare nell’impresa contro il Belgio nell’ultima giornata.
-Foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).


Veronafiere, Chiara Benciolini eletta nuova presidente del collegio sindacale
In corso l’assemblea elettiva della Figc, si sceglie il nuovo presidente tra Malagò e Abete
L’Iran lascia un biglietto nello spogliatoio dopo il pari col Belgio: “Grazie Los Angeles, prevalga la pace”
Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026
SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica
Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali
Formazione, NABA lancia la campagna “Made for Every Future”
Panetta “L’Europa deve completare l’architettura istituzionale dell’Euro”
Sinner numero uno del mondo per la 77esima settimana, Cobolli in top ten: il ranking Atp aggiornato
Sinner numero 1 del mondo per la 77^ settimana
Voghera, 3 candidati sindaci, 14 liste, 307 nomi: la città si prepara al voto
VERSO LE CELEBRAZIONI IN ONORE DI UGO FOSCOLO
VARZI IN FIERA 2026 – DI REMO TAGLIANI
Via libera definitivo Camera a Dl Commissari, Mit “Grandi opere motore sviluppo”
Pompe di calore, in 20 anni giro d’affari + 500% da 15 a 90 miliardi di euro
Pronto Meteo Lombardia – Previsioni per il 13 Maggio 2026
Radio Pavia Breakfast News – 25 maggio 2026
Folla commossa a Padova per l’ultimo saluto ad Alex Zanardi, sull’altare la sua handbike
Terzo Valico dei Giovi, ultimata la tratta Castagnola-Vallemme
Conte conferma l’addio al Napoli “Ma decisione presa un mese fa”
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 22 giugno 2026
S. MESSA DI DOMENICA 21 GIUGNO 2026 – XII DEL TEMPO ORDINARIO / A
VISTI DA ROMA (CON GIAN MARCO CENTINAIO) – 21 GIUGNO 2026
Papa Leone XIV a Pavia: «Basta odio, bullismo e guerre. Dobbiamo essere costruttori di pace»
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 21 giugno 2026
Papa Leone XIV a Pavia – Diretta della visita pastorale
test
Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 20 giugno 2026
Pillole News Italpress – In Italia torna la campagna per il tumore mammario metastatico
Pillole News Italpress – Tumori del sangue, nuove speranze dalla ricerca
Primo piano
-
Economia22 ore faMercoledì 24 giugno a Roma “Connext Filiere. Aerospazio, Difesa e Sicurezza”
-
Cronaca21 ore faIn Repubblica Ceca vince Marc Marquez, sul podio Ogura e Bagnaia
-
Cronaca15 ore faTrump “L’Italia e Meloni non ci difendono contro l’Iran, non va bene”
-
Sport11 ore faL’Uruguay pareggia ancora, Capo Verde ferma Bielsa sul 2-2
-
Cronaca17 ore faYamal sblocca la Spagna, Arabia Saudita travolta 4-0
-
Cronaca15 ore faAgli Europei Italia d’oro anche nel fioretto maschile a squadre
-
Politica22 ore faTajani “Trump incomprensibile, ma le nostre relazioni con gli Usa resteranno solide”
-
Cronaca21 ore faTeatro City – Milano Città dei Teatri, pubblicato il bando per finanziare 35 progetti nei quartieri

