Seguici sui social

Cronaca

SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica

Pubblicato

-

VICO EQUENSE (NAPOLI) (ITALPRESS) – Si è svolta a Vico Equense, presso Le Axidie Resort, la SHRO Gala Dinner 2026, evento di solidarietà promosso dalla Sbarro Health Research Organization per celebrare la scienza e sostenere concretamente la ricerca oncologica. La serata ha riunito rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali, del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a nuove borse di studio e a progetti di ricerca nei laboratori SHRO in Italia e negli Stati Uniti. In occasione della serata sono stati raccolti 200.000 euro, che saranno interamente destinati alle attività della Fondazione e al finanziamento del percorso formativo e scientifico di giovani ricercatori. Un risultato importante che conferma, ancora una volta, quanto la collaborazione tra società civile, imprese e comunità scientifica possa tradursi in un sostegno concreto alla medicina del futuro. Condotta da Lello La Pietra e Teresanna Pugliese, con la direzione artistica di Mario Esposito, la serata si è sviluppata in un susseguirsi di momenti istituzionali, testimonianze e partecipazione collettiva. La cerimonia di premiazione ha reso omaggio ad Alfredo Ercoli (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico Tor Vergata di Roma), Andrea Vidali (chirurgo di riferimento internazionale per la cura dell’endometriosi e fondatore di ESSI), Lello Arena (attore, regista e sceneggiatore), Pasqualino Monti (Amministratore Delegato Terna) e Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Repubblica Italiana, Segretario Federale della Lega), protagonisti nei rispettivi ambiti di impegno professionale e pubblico. Presenti sul palco il Sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi e il politico, giornalista ed editore Italo Bocchino. Le performance artistiche di Francesco Cicchella, Mariacristina Lucci e Francesco Maria Mandara hanno arricchito il programma della serata con momenti carichi di talento e intensità emotiva. Nel suo intervento, Antonio Giordano, oncologo, patologo e genetista di fama internazionale, fondatore e presidente della SHRO, ha richiamato il valore dei traguardi raggiunti in questi anni sottolineando come l’impegno condiviso abbia già permesso di finanziare borse di studio e sviluppare progetti innovativi in ambito oncologico. “Oggi – afferma – possiamo dire con orgoglio che, grazie al sostegno di tanti amici, partner, aziende e sostenitori, abbiamo finanziato decine di borse di studio, supportato giovani ricercatori e contribuito allo sviluppo di progetti innovativi in campo oncologico”. “Il nostro obiettivo non è soltanto curare meglio, ma contribuire a prevenire di più, costruendo una società più sana e consapevole” ha dichiarato Giordano ponendo l’attenzione sulle nuove direttrici di sviluppo della SHRO. Da un lato il progetto per la realizzazione di un nuovo Programma di Medicina Traslazionale, primo al mondo tra Philadelphia e NYC con coordinamento tra Roma e Napoli, pensato per integrare pratica clinica e ricerca scientifica: “Grazie a questo approccio potremo identificare nuovi biomarcatori, sviluppare terapie sempre più personalizzate e intervenire in modo più efficace sui pazienti del futuro. E’ la medicina del domani che stiamo costruendo oggi”. Dall’altro il programma One Health, orientato alla prevenzione e allo studio dei fattori ambientali e degli stili di vita che influenzano la salute. Nel corso della serata, anche Giancarlo Arra, vicepresidente SHRO, ha ribadito il valore strategico della rete costruita attorno alla ricerca, evidenziando come ogni donazione e partnership contribuisca a trasformare la generosità in opportunità concrete: “La ricerca non vive mai da sola. Ha bisogno di visione, di competenze, di tempo, ma soprattutto di alleanze. Chi è qui stasera non è semplicemente un ospite, ma un partner della ricerca, un alleato della conoscenza, una parte attiva di una missione che riguarda tutti noi”.
La Sbarro Health Research Organization, si legge in una nota, “esprime un sentito ringraziamento a sponsor, finanziatori, partner e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata, oltre a tutto lo staff organizzativo che ha reso possibile un evento di così alto profilo. Un grazie particolare alle aziende: AP, Atida/Efarma, Bourelly, Casilli, Cos-Mo, De Clemente, EDM, Farmacie Internazionali, Generali, Kiton, Innovaway, Liu Jo, Petrone Group, Prequel Genetics, Promoitalia, Rigenera, Fondazione Scudieri e ad Acqua Smeraldina, partner ufficiale di SHRO. Si ringrazia inoltre la segreteria organizzativa Ble&Associates; Grafica Nappa e Industria Grafica FG per i servizi tipografici; Zeus per il merchandising; Masseria Alfano, Tenuta Fontana e Vesuvius per la fornitura di vino e gin; Lello Esposito per la realizzazione dei premi; Maison Ugo Cilento per le cravatte; Sirio per il servizio hostess; Le Axidie; lo chef Peppe Guida per la cena; il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano e Giuseppe Scicchitano per l’aperitivo iniziale”. La Sbarro Health Research Organization è un’organizzazione medico internazionale non profit impegnata da oltre 30 anni nella ricerca oncologica e nella formazione scientifica internazionale, fondata e presieduta da Antonio Giordano e guidata insieme al vicepresidente di SHRO Giancarlo Arra. Attraverso attività di ricerca e programmi di studio che integrano bio innovazione, education medico scientifica e sviluppo medtech, SHRO opera per sostenere il progresso della medicina e della ricerca, promuovere diagnosi e cure sempre più efficaci per i pazienti e nuove opportunità alle future generazioni di ricercatori.
-foto ufficio stampa SHRO Gala Dinner –
(ITALPRESS).

Cronaca

INFOTRAFFIC: PONTE SUL PO DI BRESSANA CHIUSO LE NOTTI DAL 25 AL 30 GIUGNO, ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO

Pubblicato

-

Chiusura notturna totale al traffico sul ponte del Po lungo la strada provinciale ex strada statale 35, nel tratto strategico compreso tra i comuni di San Martino Siccomario e Bressana Bottarone. Il provvedimento, disposto dall’Amministrazione provinciale di Pavia con l’ordinanza numero 269 del 22 giugno 2026 su richiesta di Rete Ferroviaria Italiana, sarà in vigore nella fascia oraria compresa tra le ore 23:00 e le ore 05:00 nelle notti del 25, 26, 27, 28, 29 e 30 giugno 2026. Lo stop assoluto alla circolazione, che interesserà sia i veicoli sia i transiti ciclopedonali, si inserisce nell’ambito degli interventi PNRR di rinforzo strutturale del viadotto per il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, che prevede l’innalzamento della velocità dei treni fino a 180 km/h. La disposizione sta sollevando forti preoccupazioni poiché il divieto notturno varrà tassativamente anche per i mezzi di emergenza e di soccorso. Questa specifica limitazione rischia di comportare gravi ripercussioni sulla tempestività degli interventi sanitari, costringendo le ambulanze e i mezzi di Areu 118 a deviare verso itinerari alternativi decisamente più lunghi per collegare le due sponde del Po, con un inevitabile allungamento dei tempi di trasporto.
Per quanto riguarda la circolazione diurna e le modalità ordinarie del cantiere, si segnala fino al 30 giugno, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, il transito è così regolato: dalle ore 06:00 alle ore 14:00 senso unico in direzione Bressana verso Pavia; dalle ore 14:00 alle ore 21:00 senso unico inverso da Pavia verso Bressana; dalle ore 21:00 alle ore 06:00 scatta il senso unico alternato regolato da semaforo centralizzato (ovviamente non dal 25 al 30 Giugno, quando è prevista la chiusura notturna dalle 23 alle 5). Nei giorni di sabato e festivi i flussi diurni vengono invertiti: dalle ore 06:00 alle ore 14:00 si viaggia da Pavia a Bressana e dalle ore 14:00 alle ore 21:00 da Bressana a Pavia, mantenendo il senso unico alternato semaforico nella fascia notturna dalle ore 21:00 alle ore 06:00. Ricordiamo che questa alternanza del sabato si riaggancia alla pianificazione strutturale concordata da Prefettura, Provincia e RFI, che già dal settembre scorso prevede l’adeguamento dei flussi per tutelare la mobilità scolastica e pendolare. Restano inoltre sempre attive le misure di massima sicurezza: il divieto di transito per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, a eccezione del trasporto pubblico locale, e il limite massimo di velocità fissato a 30 km/h lungo tutto il tratto. La segnaletica e i pannelli a messaggio variabile sono posizionati nei punti strategici a cura di RFI; la Cabina di regia provinciale continua il monitoraggio costante per prevenire congestioni e si raccomanda agli utenti di pianificare con cura ogni spostamento.

L’articolo INFOTRAFFIC: PONTE SUL PO DI BRESSANA CHIUSO LE NOTTI DAL 25 AL 30 GIUGNO, ANCHE AI MEZZI DI SOCCORSO proviene da Pavia Uno TV.

Leggi tutto

Cronaca

Incendio in una piattaforma ecologica alle porte di Milano, nessun ferito / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Proseguono le operazioni di bonifica dei Vigili del fuoco dopo l’incendio divampato poco dopo le 11 all’interno della piattaforma ecologica di via Riccardo Lombardi 13, al confine con il comune di Settimo Milanese. Le fiamme hanno rapidamente interessato il materiale ingombrante presente nell’area della ricicleria, generando una densa colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei Vigili del fuoco del Comando di Milano, compreso il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricato di effettuare i controlli tecnici e ambientali previsti in questi casi. Secondo le prime informazioni, non si registrano persone coinvolte o ferite. A causa della consistente nube di fumo è stata inoltre attivata ARPA Lombardia, che effettuerà le verifiche sulla qualità dell’aria e sull’eventuale impatto ambientale dell’incendio. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

IL VIDEO

– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Incendio in una piattaforma ecologica alle porte di Milano, nessun ferito / Video

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Proseguono le operazioni di bonifica dei Vigili del fuoco dopo l’incendio divampato poco dopo le 11 all’interno della piattaforma ecologica di via Riccardo Lombardi 13, al confine con il comune di Settimo Milanese. Le fiamme hanno rapidamente interessato il materiale ingombrante presente nell’area della ricicleria, generando una densa colonna di fumo visibile anche a diversi chilometri di distanza.

Sul posto sono intervenuti sei mezzi dei Vigili del fuoco del Comando di Milano, compreso il nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), incaricato di effettuare i controlli tecnici e ambientali previsti in questi casi. Secondo le prime informazioni, non si registrano persone coinvolte o ferite. A causa della consistente nube di fumo è stata inoltre attivata ARPA Lombardia, che effettuerà le verifiche sulla qualità dell’aria e sull’eventuale impatto ambientale dell’incendio. Le cause del rogo sono in fase di accertamento.

IL VIDEO

– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.