Seguici sui social

Cronaca

Radio Pavia Breakfast News – 23 giugno 2026

Pubblicato

-

RASSEGNA STAMPA, STARMER LASCIA DOWNING STREET. USA E IRAN RIAPRONO IL DIALOGO

Le dimissioni del premier britannico Keir Starmer dominano le prime pagine dei quotidiani nazionali di martedì 23 giugno. Ampio spazio anche alla nuova fase dei rapporti tra Stati Uniti e Iran, all’apertura di Teheran verso le ispezioni nucleari e alla sospensione temporanea delle sanzioni americane sul petrolio. In Italia il confronto politico resta acceso dopo le tensioni tra Giorgia Meloni e Donald Trump. Sul fronte economico si discute della tassa sui piccoli pacchi, rinviata a ottobre, mentre nello sport Giovanni Malagò viene eletto presidente della Figc. Sui giornali campeggiano inoltre il record mondiale di Lionel Messi e il nuovo caso doping che coinvolge Alex Schwazer.

CRONACA E POLITICA

Il Corriere della Sera apre con “Londra, l’addio di Starmer”. Il premier britannico lascia la guida del governo e del Partito laburista dopo una fase di forte difficoltà politica. Andy Burnham, ex sindaco di Manchester, si candida alla successione chiedendo stabilità. Il quotidiano dedica spazio anche ai rapporti tra Italia e Stati Uniti: Giorgia Meloni prova ad abbassare i toni dopo lo scontro con Donald Trump mentre il presidente americano insiste nelle proprie critiche.

La Repubblica titola “La caduta di Starmer” e descrive una Gran Bretagna ancora segnata dagli effetti della Brexit. Burnham viene indicato come il favorito per la successione mentre Nigel Farage torna a invocare elezioni anticipate. In primo piano anche il ritorno degli ispettori nucleari in Iran e l’emergenza caldo che sta interessando diversi Paesi europei.

La Stampa parla di “Maledizione Brexit” e presenta le dimissioni di Starmer come l’ennesimo effetto dell’instabilità politica britannica. Il giornale dedica grande rilievo anche all’intesa tra Stati Uniti e Iran sul petrolio. Washington sospende per due mesi alcune sanzioni mentre Teheran apre all’arrivo degli ispettori. Il Libano resta però un nodo delicato nel negoziato.

Advertisement

Il Giornale interpreta la crisi inglese come un terremoto politico che coinvolge l’intera sinistra europea. Il titolo principale è “Si arrende anche Starmer, l’eurosinistra è a pezzi”. Al centro della prima pagina anche un sondaggio secondo cui la fiducia nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarebbe aumentata dopo il confronto con Trump. Spazio inoltre alla sparatoria nel quartiere ebraico di Montreal che ha causato tre morti.

La Verità usa toni molto netti con “La caduta delle SS di sinistra”, collegando le dimissioni del premier britannico alle difficoltà dei governi progressisti europei. Il quotidiano torna anche sul caso delle due sorelle ritrovate dopo la fuga da una casa famiglia. La madre è stata arrestata insieme al compagno e al nonno.

Il Fatto Quotidiano titola “Starmer, ennesimo ko della sinistra bellicista”. Il giornale critica la linea internazionale del premier dimissionario e mette in risalto il ritorno delle dinamiche interne al Labour. In prima pagina anche la vicenda dell’eredità Agnelli e lo scontro familiare tra John Elkann e Margherita Agnelli.

Libero concentra l’apertura sulle proposte fiscali e sociali della sinistra italiana. Il titolo “Landini, via i ricchi” richiama la proposta di una patrimoniale avanzata dal leader della Cgil. Il quotidiano commenta anche le dimissioni di Starmer e dedica spazio alle tensioni politiche nate attorno alla Festa della Repubblica.

Tra gli altri temi di cronaca emergono il caso delle sorelle scomparse e poi ritrovate a Formia, l’arresto della madre e dei familiari coinvolti e la nuova ondata di caldo che sta colpendo l’Europa. Il Corriere della Sera riferisce anche della morte di due bambini in Francia mentre diversi quotidiani tornano sul dibattito relativo alle misure di protezione per lavoratori e persone fragili.

Advertisement

ECONOMIA

Il Sole 24 Ore apre con il rinvio della tassa sui piccoli pacchi. Il contributo da due euro sulle spedizioni extraeuropee dovrebbe slittare a ottobre. Il governo valuta inoltre il rinvio del taglio degli incentivi alla prossima manovra e il ritorno di alcune norme per tutelare i lavoratori durante le ondate di calore.

Il quotidiano economico dedica ampio spazio anche al riassetto di Delfin. L’operazione sulle partecipate potrebbe generare plusvalenze superiori ai dieci miliardi di euro. Restano sotto osservazione le quote in Unicredit, Generali e Mps.

In primo piano anche il confronto tra il cancelliere tedesco Friedrich Merz e il gruppo Commerzbank. Merz ribadisce che la Germania non intende vendere la quota pubblica del 12,7 per cento mentre prosegue la pressione di Unicredit sull’istituto tedesco.

Sul piano internazionale l’apertura dell’Iran alle ispezioni dell’Aiea viene letta anche attraverso le conseguenze economiche. Il ritorno del petrolio iraniano sul mercato potrebbe incidere sugli equilibri energetici globali. Gli Stati Uniti hanno sospeso temporaneamente alcune sanzioni e i negoziati con Teheran sembrano entrare in una fase più concreta.

Il Sole 24 Ore segnala inoltre il primo via libera della Camera al piano casa con novità per fondi esteri e mutui. Sul fronte previdenziale dal primo luglio cambia il modello per la scelta della previdenza complementare.

Advertisement

SPORT

La notizia principale è l’elezione di Giovanni Malagò alla presidenza della Figc con il 68,58 per cento dei voti. La Gazzetta dello Sport titola “Tocca a loro” e presenta il nuovo corso del calcio italiano. Antonio Conte viene indicato come possibile futuro commissario tecnico mentre Paolo Maldini potrebbe assumere il ruolo di direttore tecnico.

Il Corriere dello Sport apre con “Malagò leada” e sottolinea il sostegno ricevuto dalle leghe professionistiche, dai calciatori e dagli allenatori. Il nuovo presidente parla della necessità di superare i personalismi e di scegliere un commissario tecnico capace di interpretare il momento difficile della Nazionale.

Tuttosport definisce Malagò un “Giovanni il riformatore”. Tra le prime questioni da affrontare ci sono il rilancio della Nazionale, la scelta del nuovo ct e il progetto per Euro 2032. Il quotidiano torinese dedica inoltre un’intervista a Michel Platini che si dice convinto del ritorno della Juventus ai vertici.

Grande spazio su tutte le testate sportive al record di Lionel Messi. L’Argentina supera l’Austria per 2-0 e il fuoriclasse segna una doppietta. Con 18 gol ai Mondiali Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella storia della competizione superando Miroslav Klose. Il Corriere dello Sport parla di “Leo Land” mentre la Gazzetta titola “Messi pazzesco”.

Resta centrale anche il nuovo caso doping che coinvolge Alex Schwazer. Il marciatore sarebbe risultato positivo all’Epo durante un controllo effettuato in Germania. L’atleta respinge ogni accusa e dichiara di non avere più la forza di difendersi. La vicenda occupa le prime pagine dei principali quotidiani generalisti e sportivi.

Advertisement

Sul mercato la Juventus continua a lavorare per Kolo Muani mentre il Torino valuta la formula per Ravaglia. L’Inter riflette sulle risorse necessarie per arrivare a Nico Paz. Il Napoli prosegue il dialogo con la Lazio per Gila mentre Jannik Sinner si prepara a Wimbledon dichiarando di voler giocare all’attacco.

I TITOLI DELLA PROVINCIA PAVESE

La Provincia Pavese apre con un grave fatto di cronaca: “Litigano per una ragazza, lui lo investe e lo uccide”. La vittima aveva una scarcerazione ed è stata travolta al termine di una lite. Secondo la ricostruzione proposta dal quotidiano, la dinamica sarebbe legata a una giovane contesa e a una serie di colpi inferti con l’automobile.

A Pavia fa discutere la proposta dell’amministrazione comunale per Piazza della Vittoria. Il sindaco Michele Lissia propone l’abbattimento del caldo attraverso l’installazione di alberi e nuove zone d’ombra.

Curiosa la vicenda del sindaco che si trasforma in investigatore dopo il furto di una bicicletta. Il mezzo viene ritrovato ma resta da chiarire chi lo abbia sottratto.

Da Voghera arriva la notizia del concorso per primario di Anestesia. Secondo il giornale la procedura sarebbe confermata dopo una fase di verifiche.

Advertisement

Sull’autostrada A21 un incidente tra due mezzi ha provocato il ferimento di due persone trasportate in ospedale. Il traffico ha subito rallentamenti e disagi.

A Vigevano una donna anziana è morta sette giorni dopo essere stata investita. Tra gli altri titoli locali figurano la chiusura notturna del ponte di Bressana Bottarone per sei notti, il processo a una diciannovenne accusata di aver detto di non avere più motivi per vivere dopo un episodio avvenuto in Liguria e il caso di un risicoltore che avrebbe speso circa 300 euro al giorno per avere acqua.

La prima pagina segnala infine la donazione a Papa Leone XIV di un cuore di stoffa realizzato dai bambini del Cnao insieme all’artista pavese Stefano Bressani, simbolo di vicinanza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

L’articolo Radio Pavia Breakfast News – 23 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Cronaca

Agente della Polizia locale muore durante un inseguimento in moto alle porte di Milano, è caccia all’auto pirata

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Tragico inseguimento stradale nella serata di ieri alle porte di Milano. Un agente di Polizia locale di 35 anni ha perso la vita a Peschiera Borromeo, nei pressi dell’aeroporto di Linate. Secondo una prima ricostruzione, l’agente, a bordo di una moto di servizio, si era messo all’inseguimento di un’Audi Q7 che aveva forzato un posto di blocco nella zona di Ponte Lambro.

Durante la corsa ad alta velocità, per cause ancora in corso di accertamento, il motociclista è rovinato violentemente a terra. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, tra cui l’elisoccorso, e il successivo trasporto d’urgenza all’ospedale Niguarda, per il trentacinquenne non c’è stato nulla da fare; il decesso è sopraggiunto poco dopo il ricovero. E’ caccia all’auto pirata e gli inquirenti hanno acquisito i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per risalire all’esatta dinamica.

– foto di repertorio IPA Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Truffa sul “Sisma Bonus”, eseguito maxi-sequestro da 3,5 milioni a Foggia

Pubblicato

-

FOGGIA (ITALPRESS) – – I finanzieri del Comando Provinciale di Foggia hanno sequestrato beni per oltre 3,5 milioni di euro a due persone e tre società. Le accuse sono di truffa aggravata e autoriciclaggio. Il provvedimento, emesso dalla Procura foggiana e convalidato dal GIP, ha fatto scattare anche perquisizioni mirate.
L’inchiesta, condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Foggia e dalla Tenenza di Lucera, ha scoperto una maxi frode legata al “sisma bonus acquisti”, l’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio nel 2020. Secondo l’accusa, i soldi ottenuti illegalmente con i bonus venivano poi ripuliti e reimpiegati.
I sigilli sono scattati su conti correnti, crediti fiscali già venduti a terzi – bloccandone così l’incasso – e su un intero complesso di immobili a Pescara.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

L’Algeria ribalta la Giordania, sfida per il 2° posto con l’Austria

Pubblicato

-

SAN FRANCISCO (STATI UNITI) (ITALPRESS) – L’Algeria batte 2-1 la Giordania e la condanna all’ultimo posto nel girone J del Mondiale. Al-Rashdan la sblocca nel primo tempo, ma nella ripresa la ribaltano Benbouali e Gouiri, in una gara dove i cambi effettuati da Petkovic risultano decisivi. L’Algeria prova subito a fare la partita, ma deve far fronte a una Giordania che pressa alta nel tentativo di non farsi schiacciare. Al 19′ Mahrez tenta di scappare alla linea difensiva avversaria, lanciandosi sul lato destro ma venendo raggiunto in area e fallendo la prima vera occasione del match. Al 33′ l’ex Manchester City scatta nuovamente verso la porta di Abu Laila, ma stavolta è proprio l’estremo difensore a negare la rete alla stella algerina. Un intervento decisivo, perchè poco dopo è la Giordania a sbloccare il risultato. Dopo un tentativo mal riuscito di Al-Tamari, la palla arriva ad Al-Rashdan, che nel cuore dell’area calcia e batte Zidane. 1-0. Il gol carica di entusiasmo la squadra di Sellami, che rischia poco e comincia a farsi vedere più di frequente in avanti in chiusura di primo tempo. Petkovic effettua due cambi all’intervallo, e l’Algeria si butta immediatamente in avanti in avvio di ripresa. Al 49′ ci prova Maza, il più pericoloso dei suoi al rientro in campo, ma la difesa giordana respinge. La spinta dell’Algeria si concretizza al 69′. Calcio d’angolo dalla destra battuto da Mahrez, indecisione di Abu Laila che non esce e colpo di testa del neo entrato Benbouali per l’1-1. I cambi di Petkovic risultano decisivi anche per la rete del sorpasso, che arriva all’82’. Corner guadagnato da Hadj Moussa, entrato poco prima, dal quale nasce il gol di Gouiri, che pochi istanti prima di essere sostituito firma il 2-1 raccogliendo una palla vagante. A Santa Clara l’Algeria rimonta in 13 minuti e si giocherà il secondo posto nel gruppo J con l’Austria, mentre la Giordania, ormai condannata all’ultimo posto, saluterà il Mondiale dopo la fase a gironi.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.