Seguici sui social

Cronaca

Al via la Milano Beauty Week, Fontana “Cosmesi guarda al futuro”

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – Al via la prima edizione della Milano Beauty Week, evento dal 3 all’8 maggio organizzato da Cosmetica Italia e Assolombarda, che trasformerà la città in un hub culturale della bellezza e del benessere, mettendo in luce le peculiarità della Filiera Cosmetica italiana con appuntamenti ed incontri in location sparse su tutto il territorio cittadino. Un totale di 800 eventi che coinvolgono 100 aziende e 100 stores, e che vedrà Palazzo Giureconsulti cuore pulsante della manifestazione.
Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, ha sottolineato come “inizia oggi una settimana importante a Milano, siamo alla puntata zero ma c’è tutto il potenziale perchè questo evento diventi un appuntamento fisso. Quello della cosmesi è un settore strategico per il lavoro, da valorizzare anche per giovani e donne a cui può dare importanti possibilità di occupazione”.
Il settore della cosmetica nel 2021 ha fatturato 12 miliardi di euro a livello nazionale, di cui 8,2 miliardi in Lombardia, in cui si concentra il 55,1% delle imprese.
Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha sottolineato che “secondo le stime di Cosmetica Italia il settore saprà superare in Lombardia il livello pre-covid, confermando la sua corsa al recupero. Milano ha bisogno di eventi e settimane come questa”.
“La filiera cosmetica gioca un ruolo strategico per l’economia del nostro Paese con 400mila occupati” ricorda Renato Ancorotti, Presidente di Cosmetica Italia, “Milano Beauty Week ci offre l’opportunità di raccontare, valorizzare e promuovere un fiore all’occhiello del Made in Italy”.
La produzione del settore cosmetico italiano è concentrata al Nord, in cui risiedono infatti l’80% delle imprese cosmetiche: dopo la Lombardia, Emilia Romagna con il 10,9%, Veneto (6,8%), Toscana (5,5%), Piemonte (5,1%).
Numeri importanti emergono dal nuovo Osservatorio Cosmetica: “Il settore ha una previsione di crescita del 3,1%” spiega Filippo De Caterina, Presidente sezione Cosmetica di Assolombarda “gli investimenti in innovazione e sostenibilità hanno consentito alle imprese di reagire in questo momento di profonda incertezza economica”. Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato l’importanza del comparto cosmesi a livello nazionale e lombardo: “è un comparto che si rivolge alla sostenibilità e al green, che guarda quindi all’innovazione e al futuro, un settore quindi a cui le istituzioni devono guardare con grande attenzione. Ben venga questa settimana, che darà ulteriore vita alla nostra città”. “L’Associazione Cosmetica Italia – ha concluso il presidente – si conferma una voce attenta dell’industria cosmetica, capace di valorizzare questo comparto tra le eccellenze del made in Italy e la Milano Beauty Week si inserisce perfettamente all’interno delle ‘week milanesì accanto a moda, design e enogastronomia. Segno che Milano, e la Lombardia, sono motore per la ripresa dell’intero Paese”.
(ITALPRESS).

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER IL 27 LUGLIO 2025

Pubblicato

-

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto

Cronaca

Oro mondiale a squadre per gli azzurri del fioretto

Pubblicato

-

TBILISI (GEORGIA) (ITALPRESS) – Medaglia d’oro per la squadra azzurra maschile di fioretto ai Mondiali di Tbilisi. Il quartetto del ct Simone Vanni, composto da Guillaume Bianchi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Alessio Foconi, ha superato in finale per 43-42 gli Stati Uniti, laureandosi così campione del mondo 2025. Dopo il debutto vittorioso di ieri contro la Croazia (45-30), gli azzurri oggi hanno superato per 45-20 Singapore negli ottavi, per 45-36 la Polonia nei quarti e per 45-30 la Francia in semifinale per poi completare la grande giornata con l’assalto vincente in finale. Per l’Italia è la quarta medaglia, la prima d’oro, nella rassegna iridata georgiana dopo i bronzi conquistati ieri da Luca Curatoli (sciabola) e da Martina Favaretto e Anna Cristino (fioretto).
– foto Bizzi/Federscherma –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

L’Italvolley travolge la Polonia, azzurre di nuovo in finale di Vnl

Pubblicato

-

LODZ (POLONIA) (ITALPRESS) – Le azzurre di Julio Velasco battono 3-0 (25-18, 25-16, 25-14) la Polonia e accedono per il secondo anno consecutivo alla finale di Volleyball Nations League femminile (la terza in quattro anni), in programma domani alle 20. A Lodz, come accadde nella scorsa stagione a Bangkok, Egonu e compagne dominano il confronto con le polacche guidate da Stefano Lavarini e si preparano a conoscere la vincente dell’altra semifinale tra Brasile e Giappone (in campo stasera alle 20, ora italiana).

La migliore realizzatrice è proprio Egonu, che mette a referto sedici punti. In doppia cifra anche Degradi (13) e Sylla (10). Per le azzurre è la quattordicesima vittoria su quattordici match disputati in questa edizione della Vnl e il 28esimo successo consecutivo in match ufficiali. “Abbiamo giocato veramente bene, siamo molto contente. Ci siamo concentrate partita dopo partita, sapevamo che non sarebbe stato facile vincere qui. Ogni gara è differente, non pensiamo mai al passato, ma sempre al presente. Ora ci concentreremo sulla prossima”, è il commento di Alice Degradi.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.