Seguici sui social

Magazine

LA VOCE PAVESE – PAVIA IN PIAZZA CONTRO I FEMMINICIDI E IN MEMORIA DI LIDIA

Pubblicato

-

 La Voce Pavese di Emanuele Bottiroli: il commento in diretta alle ore 20 al fatto del giorno in provincia di Pavia. 

Emanuele Bottiroli oggi torna a parlare di femminicidi. Per Lidia Peschechera, uccisa dal fidanzato e per tutte le donne vittime di violenza di genere. Con questo spirito l’associazione “Non una di meno Pavia” organizza una manifestazione per domani, giovedì 23 giugno, alle 18.30, in piazza della Vittoria a Pavia. “Sette femminicidi nell’ultima settimana, 53 dall’inizio dell’anno – si legge nel testo dell’indizione della manifestazione –. Elisabetta, Gabriela, Renata, Lidia, Lorena, Gabriela, oggi, Donatella. Donne i cui nomi si fatica a trovare nelle cronache, mentre sembra più importante raccontare questi femminicidi come prodotti da un raptus, dall’impeto di un momento, quasi potesse essere causata dal troppo caldo la terribile escalation di questi ultimi giorni. Sappiamo che non è così. Da quando – spiegano gli organizzatori della manifestazione – abbiamo iniziato a seguire da vicino il caso di femminicidio di Lidia, nella nostra città di Pavia, anche seguendo una per una le fasi del processo, le dichiarazioni dell’assassino e della sua difesa, abbiamo toccato con mano che non c’è niente di casuale in queste morti ma che, al contrario, sono sempre annunciate, spesso premeditate e quasi mai vengono considerate per ciò che realmente sono: il prodotto estremo di una violenza sistemica che ci tocca tutte e che nasce quasi sempre dentro le nostre case”. Bisogna andare oltre le panchine rosse e la retorica dei social. Servono investimenti, strategia e atti concreti subito.

Iscrivetevi al canale La Voce Pavese su Telegram (https://t.me/vocepavese) e riceverete gratis il commento del giorno sul vostro smartphone ogni mattina.

Scrivete al conduttore per le vostre segnalazioni o per chiedere diritto di replica: emanuele@bottiroli.it

Advertisement

Altre notizie

Tg News 30/10/2025

Pubblicato

-

Tg News 30/10/2025
ROMA (ITALPRESS) – Garlasco, indagato per corruzione il padre di Andrea Sempio – Approvata riforma della giustizia, Meloni “Traguardo storico” – No al Ponte sullo Stretto, Governo attende motivazioni – Bce lascia tassi di interesse invariati al 2% – Audio Sangiuliano, Boccia indagata per interferenze illecite – Furto al Louvre, 5 nuovi arresti a Parigi – Primo trapianto al mondo di arteria polmonare a Roma – Poste Italiane e CDP celebrano i 150 anni del risparmio postale – Previsioni 3BMeteo 31 Ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 30/10/2025
I fatti del giorno: Incendio in una villetta a Magherno ed infortunio a Villanova – Uragano ai Caraibi rovina la luna di miele di una coppia pavese – Inseguimento finisce in tragedia, riaperta l’indagine sul 20enne ucciso – Mortara, anziano muore ad un mese dall’aggressione – In fiamme casello sull’A21 a Brescia Sud, lunghe code – Milano, smantellata la cellula della “Nuova Barona” – Milano, Pm rilanciano l’allarme sulla corruzione – Pronto Meteo Lombardia per il 31 Ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 30 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 30 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.