Seguici sui social

Cronaca

Il ricordo di Milano a 40 anni dall’omicidio del Generale Dalla Chiesa

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – A quarant’anni dalla strage di via Carini a Palermo, avvenuta il 3 settembre 1982, Milano ricorda il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente Domenico Russo, uccisi da Cosa nostra. Si è svolta stamane la cerimonia di deposizione delle corone presso il Monumento al Carabiniere di piazza Diaz. Alla commemorazione hanno partecipato le principali autorità civili e militari: il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il prefetto di Milano Renato Saccone, il Procuratore di Milano Marcello Viola, la coordinatrice della Direzione distrettuale antimafia di Milano Alessandra Dolci e il pubblico ministero coordinatore dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili.
Numerosi i cittadini riuniti per abbracciare idealmente i famigliari del generale presenti in piazza Diaz: la figlia Rita dalla Chiesa, i figli di Nando, Dora e Carlo, accompagnati dalle rispettive famiglie, il fratello di Emanuela, Paolo Setti Carraro. “Ho un ricordo diretto di quegli anni perchè ero a Palermo – racconta a margine, parlando con la stampa, il procuratore Viola – stavo iniziando il mio servizio, ero in tirocinio. Ho un ricordo vivissimo dell’arrivo del generale dalla Chiesa, del suo impatto enorme, anche sotto l’aspetto simbolico, e della solitudine che lo accompagnò. Credo che il generale abbia incarnato e continui a rappresentare – conclude – quanto di più importante possa esistere dal punto di vista del contrasto alla criminalità mafiosa”. “Credo che si debba ricordare il generale come un vero eroe”, sono le parole che il presidente Fontana rivolge al prefetto di Palermo ucciso dalla mafia. Una storia che, secondo il sindaco Sala “non ha mai avuto una verità certa” e anche per questo il 40esimo anniversario “è un momento importante”, perchè ricordare “una pagina straordinaria e buia del nostro paese” invita “a riflettere su quello che è stato” e assumersi “la responsabilità sulle proprie spalle”, cosa di cui “oggi c’è più che mai bisogno”.

– foto: xa1/Italpress
(ITALPRESS).

Cronaca

Ufficiale, Juric è il nuovo allenatore della Roma

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – A poche ore dall’esonero di Daniele De Rossi, la Roma ha annunciato il nome del nuovo allenatore: Ivan Juric. Il tecnico croato classe 1975 ha firmato con i giallorossi fino al 30 giugno 2025. Juric, dopo una carriera da calciatore fra Croazia, Spagna e Italia, ha iniziato il suo percorso da allenatore nel calcio giovanile e poi da assistente tecnico al fianco di Gian Piero Gasperini. Ha esordito in Serie A nel 2016-17 sulla panchina del Genoa, dopo aver ottenuto – nella stagione precedente – la promozione nel massimo campionato con il Crotone, la prima nella storia della società calabrese. Dal 2019 al 2021 guida l’Hellas Verona, accompagnando i gialloblù a due salvezze consecutive, valorizzando inoltre diversi calciatori. Nel 2021 assume il ruolo di manager del Torino, restando in carica fino al 2024 e diventando il secondo tecnico con più panchine negli ultimi 20 anni di vita del club granata. Juric farà il suo esordio domenica all’Olimpico contro l’Udinese.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – LA MODA VALORIZZA ARTIGIANALITÀ E IL ‘SAPER FARE’ LOMBARDO

Pubblicato

-

Condividi

Torna la Milano Fashion Week, fino a lunedì 23 settembre 2024 la città diventa un vero e proprio tempio dello stile confermandosi capitale della moda italiana. L’assessore regionale con delega alla Moda Barbara Mazzali sottolinea come le sfilate siano l’epilogo di tanto lavoro, di passione e di artigianalità che esprime il ‘saper fare’ lombardo.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 19 SETTEMBRE

Pubblicato

-

Condividi

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano