Seguici sui social

Cronaca

TORNA LA “QUESTIONE DEL NORD”, GIANNI FAVA RADUNA A BIASSONO IL POPOLO E LE RAGIONI CHE HA PERSO LA LEGA

Pubblicato

-

L’INTERVENTO DI GIANNI FAVA ALL’ASSEMBLEA DI BIASSONO (SABATO 15 OTTOBRE 2022)

di Emanuele Bottiroli

“Per il Nord! Riparte la battaglia”. Ascoltando questo slogan trecento militanti leghisti della prima ora, quelli per cui autonomia e questione del Nord non sono solo slogan ma ideali, si sono ritrovati sabato mattina in un ristorante di Biassono, in Brianza, per ripartire dal via, dove tutto si è interrotto. Biassono è il luogo in cui la “vecchia Lega” a inizio anni 2000 arrivò al 62%. A chiamare a raccolta il popolo del Nord è stato il mantovano Gianni Fava, ex assessore regionale ed ex deputato del Carroccio, insieme all’altro ex deputato leghista, Gianluca Pini.

Il messaggio di Gianni Fava è stato chiaro: “C’era un “Sindacato del Nord” che per tanti anni è stato il punto di riferimento per una gran parte dell’elettorato e che da troppo tempo non esiste più. Ho già accettato l’idea di traghettare questo gruppo da qui alla formazione di qualcosa di diverso”. Fava, in premessa, nel corso del suo intervento ha tagliato ogni polemica o pregiudiziale: “Non sono tornato in campo per rivendicare un posto per me. Non ho mai immaginato neanche per un attimo di vivere di politica. Non mi candiderò più a nessuna carica, sono qui per fare la mia parte per un gruppo che ha un ideale, dei valori e persone che possono incarnarli”.

Fava si è candidato solo a fare da “traghettatore” verso la rinascita di un partito del Nord, che al Settentrione serve oggi come non mai. Nella sua lucida analisi Fava ha spiegato: “Illustri commentatori dicono che la Lega avrebbe ceduto voti a Fratelli d’Italia, io invece credo che il problema sia che molti, non riconoscendosi più in alcun partito, non sono andati a votare. “Ci rivolgiamo al popolo del non voto – dice Fava -. Io mi sono sempre sentito equidistante tanto dal centrodestra che dal centrosinistra, quella è la strada giusta per non esprimere alcuna preclusione quanto piuttosto uno spirito di missione. Noi vogliamo risposte per la gente del Nord”.

Advertisement

Gianni Fava con alcuni dei partecipanti all’assemblea di Biassono

All’assemblea di Biassono sono arrivati simpatizzanti da tutta Italia una serie di delegazioni, movimenti e associazioni autonomiste. Numerose le presenze della delegazione mantovana: quaranta persone tra le quali il sindaco di Commessaggio, Alessandro Sarasini, che è stato tra i primi ad intervenire, ma anche consiglieri comunali e parecchie persone da sempre vicine a Fava e al suo modus vivendi in politica.

In sala si è parlato anche della scadenza delle prossime elezioni regionali della Lombardia. L’ipotesi è che i partecipanti all’assemblea di ieri, non avendo oggettivamente tempo di qui al giorno della chiamata alle urne per strutturare una forza politica radicata e ben organizzata, optino per il sostegno a qualche alleanza civica disposta a farsi portatrice del loro messaggio.

Fava è partito dalla “questione Autonomia” ma ha anche parlato schematicamente di altri punti: “Vogliamo dar vita a un movimento moderno, non nostalgico, lontano dalle tematiche etiche e molto concentrato sulle risposte che servono a famiglie, imprese e territori del Nord”.

A Biassono c’era anche l’ex presidente della Provincia di Mantova, Davide Boni, che ha definito la Lega di Salvini “un partito nazionalista, centralista, legato alle logiche di centrodestra”. Poi ha rievocato un ideologo mai dimenticato: “Noi eravamo abituati a Miglio, al federalismo. Dobbiamo tornare a fare il sindacato del Nord”.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

Pubblicato

-

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La squadra biancoceleste passa due volte in vantaggio con Immobile e Vecino, ma la doppietta di Djuric vanifica gli sforzi della formazione di Tudor, che sale a 56 punti in classifica, a tre lunghezze dalla Roma quinta, mentre gli uomini di Palladino si portano a quota 45. La prima palla gol è proprio dei biancorossi, che al 4′ sfondano centralmente con Zerbin e Djuric: il centravanti va via a Patric e incrocia, ma la palla sfiora il palo. All’11’ però è la Lazio a sbloccare il risultato. Kamada calcia di potenza dal limite dell’area, Di Gregorio devia sulla traversa e il pallone ricade in zona Immobile che non sbaglia il tap in. Più impreciso sotto porta invece Valentin Carboni, che al 22′ di testa a botta sicura spreca la palla dell’1-1. Un segnale d’allarme per Tudor, che al 32′ sceglie di richiamare in panchina Zaccagni, già ammonito e autore di qualche intervento di troppo secondo il giudizio del tecnico croato. Al suo posto c’è spazio per Casale, con Hysaj che passa a presidiare la corsia di sinistra. Nella ripresa la Lazio abbassa la pressione, mentre l’intensità del Monza sale. Al 62′ ci pensa Colpani a rendersi pericoloso. Il numero 28 biancorosso salta Patric, evita anche Mandas ma finisce per allargarsi troppo: a quel punto è bravo il portiere laziale a recuperare la posizione e deviare il cross in angolo. Al 65′ Tudor si gioca le carte Castellanos, Vecino e Cataldi, mentre Palladino risponde con Akpa Akpro, Mota e Donati. E’ proprio quest’ultimo a dare il via all’azione del pareggio: sul suo cross dalla destra, Pessina va di testa, Mandas si supera in tuffo ma sulla ribattuta c’è la deviazione di Djuric in rete. Per l’assistente è fuorigioco, ma il Var convalida il gol. All’83’ però è un errore del Monza a regalare il vantaggio alla Lazio. Il retropassaggio di Donati è a metà tra Akpa Akpro e Di Gregorio, ad approfittarne è Vecino che realizza il 2-1. A regalare il pareggio ai padroni di casa però ci pensa il solito Djuric con la specialità della casa: al 93′ Pessina crossa al centro, l’ex Verona svetta di testa e indirizza la palla in rete, per un 2-2 che rischia di mettere fine alle speranze Champions dei biancocelesti.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

REGIONE LOMBARDIA – I CONSIGLI PER MANTENERE IL CUORE IN BUONA SALUTE

Pubblicato

-

Condividi

Basta poco per mantenere il cuore in buona salute. La dottoressa Maddalena Lettino, direttore della Cardiologia della Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza in questa intervista spiega come l’attività aerobica quotidiana (sia essa la camminata veloce o qualche rampa di scale fatta a piedi) associata ad una corretta alimentazione sia molto utile per prevenire problemi cardiovascolari.

Leggi tutto

Cronaca

PRONTO METEO – PREVISIONI PER 5 MAGGIO

Pubblicato

-

Condividi

Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano