Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VOLONTARIATO, PAROLA DIMENTICATA NELL’INDIFFERENZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VOLONTARIATO, PAROLA DIMENTICATA NELL’INDIFFERENZA
Più costi e meno personale. Il volontariato si trova anche in provincia di Pavia ad affrontare una doppia crisi: quella economica e quella umana. Entrambe scaturiscono dai maggiori costi e forse anche un po’ da una crisi che porta le persone a smarrire la via dell’impegno per gli altri dovendo in qualche caso far fronte con nuovi problemi e in qualche altro con un’impennata di egoismo. Inflazione, caro carburante e caro bollette sono stati una scure per il terzo settore, da anni stampella della pubblica amministrazione in molti settori: il soccorrere le persone (Croce Rossa, Vigili del Fuoco, ecc.), il welfare sociale, la lotta alle discriminazioni e alle violenze. Le associazioni di volontariato insieme alle organizzazioni non lucrative si sono dovute caricare spese ingenti a tutela dei fragili. Lo Stato e la Regione potrebbero e dovrebbero fare di più. Altro tema riguarda i bandi: se ne fanno tanti per le strutture e le infrastrutture, se ne fanno pochi per associazioni e volontari che ogni giorno, nel silenzio, fanno la differenza nelle nostre comunità di tutta la Lombardia. Sono sei milioni le persone in Italia che offrono il loro contributo volontariamente. Dal 1985, ogni 5 dicembre, si celebra il loro impegno nella Giornata internazionale del volontariato. Istituita dall’Onu, questa ricorrenza ha l’obiettivo di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Secondo le Nazioni Unite, ogni mese, oltre 862 milioni di persone dai 15 anni in su si dedica ad aiutare gli altri. E nel momento del bisogno, nelle situazioni di crisi, il loro impegno è ancora maggiore: mentre i paesi e le comunità affrontavano il Covid, molte persone, indipendentemente dall’età, dal sesso e dallo status professionale, hanno dedicato il loro tempo e talento agli altri.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG SPORT ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Brutta caduta per Federica Brignone, rottura di tibia e perone – Çalha risponde ad Abraham, il derby si deciderà al ritorno – La rinascita di Tonali, per la Juventus un obiettivo di mercato – Martin pronto a rientrare, il Motomondiale si accende – Verso il derby di Eurolega, Milano obbligata a vincere – Molea "Cultura e sport, momento non semplice in Italia"

Leggi tutto

Altre notizie

TG LAVORO & WELFARE ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Pensioni, allarme per l’innalzamento automatico dell’età – Occupazione ancora in crescita in Italia – Dal climate change alla salute, Generali "Partner del Paese"

Leggi tutto

Altre notizie

TG ECONOMIA ITALPRESS – 3 APRILE

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – In questa edizione: – Usa, Trump lancia la sua campagna di dazi contro 100 Paesi – Nel 2024 in aumento le ispezioni nei luoghi di lavoro – Climate change, salute e welfare: le nuove sfide per il Paese – Bonus affitti 2025, istruzioni per l’uso

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano