Seguici sui social

Cronaca

Di Maio “Abbassare le tasse non è più rinviabile”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “E’ arrivato il momento di abbassare le tasse. Non è più rinviabile. Abbiamo trovato una prima intesa, da definire e migliorare ulteriormente, ma è una buona base di partenza. Per la prima volta aiutiamo concretamente il ceto medio, proprio perchè la ripresa post covid è possibile solo se mettiamo al centro le persone, le famiglie”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
“Andremo a tagliare l’Irpef, con la riduzione del numero degli scaglioni e l’abbassamento delle aliquote. Era da più di 5 anni che in Italia non si andava incontro a chi supera i 28mila euro di reddito. Inoltre eliminiamo l’IRAP per la metà delle attività che oggi la pagano: circa 630 mila – aggiunge -. Sono tutte proposte del MoVimento 5 Stelle. Dopo la sofferenza provocata dal covid, ora è il momento di interventi seri per alleggerire la pressione fiscale. E oltre al Pnrr che sta andando avanti, un’occasione imminente è la legge di Bilancio al vaglio del Parlamento in questi giorni. Sarà, appunto, la manovra che rilancia un Paese che sta iniziando a ripartire, come dimostrano i dati dell’export: finora nel 2021 record assoluto di esportazioni anche rispetto all’anno del boom, cioè il 2019 – conclude Di Maio -. Sarà una manovra rivolta alle esigenze di tutti, e in Parlamento siamo certi che si lavorerà da squadra, con spirito di unità nazionale e senso di responsabilità. Avanti così”.
(ITALPRESS).

Cronaca

Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026

Pubblicato

-

Mini rassegna stampa della Lombardia

La tragedia di Senago domina la cronaca lombarda di queste ore. Tre ragazzi di 17 anni, Camilla Copparoni, Lorenzo Benin e Riccardo Provasi, hanno perso la vita dopo che l’auto sulla quale viaggiavano insieme ad altri sei giovani è finita nel canale Villoresi. Il gruppo stava tornando da una festa di compleanno organizzata in una discoteca di Lainate. Il conducente diciottenne, ricoverato all’ospedale Niguarda, è risultato positivo all’alcoltest con un valore superiore di oltre tre volte al limite consentito. La sua posizione è ora al vaglio degli inquirenti per l’ipotesi di omicidio stradale.

Un’altra vittima sulle strade lombarde si registra in provincia di Sondrio. A Montespluga, lungo la Statale 36, una donna di 49 anni è morta nello scontro frontale tra una moto e un furgone. Il motociclista è stato sbalzato oltre il viadotto e ha compiuto un volo di circa quindici metri, riportando ferite gravissime.

Disagi importanti a San Giuliano Milanese, rimasta senza corrente elettrica per due giorni. Il blackout ha coinvolto abitazioni, supermercati, il Municipio e la sede della Polizia locale. Il Comune ha attivato il Centro operativo di coordinamento della Protezione civile e un numero telefonico dedicato alle emergenze.

Milano affronta intanto una nuova ondata di calore. In piazza Duomo la temperatura percepita ha superato i 40 gradi. Secondo gli esperti, il caldo intenso potrebbe proseguire per tutta la settimana con il rischio successivo di temporali violenti. Torna così al centro del dibattito il tema delle isole di calore urbane e della necessità di aumentare il verde nelle città.

Advertisement

A Mantova un carabiniere ha salvato uno studente di 14 anni che stava tentando di gettarsi dal balcone della propria abitazione a Castiglione delle Stiviere. Nel Mantovano è stato inoltre arrestato un diciannovenne accusato di vendere droga attraverso Telegram e di spedirla usando corrieri inconsapevoli. Il deposito è stato individuato grazie al fiuto del cane poliziotto Ziggy.

Nel Pavese resta forte l’eco della visita di Papa Leone XIV. Il Pontefice ha incontrato i pazienti del Cnao e ha pregato davanti alle reliquie di Sant’Agostino nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Nel suo messaggio alla città ha invitato soprattutto i giovani a essere buoni cittadini e costruttori di pace. Grande partecipazione anche da parte della comunità sudamericana, degli scout e delle migliaia di persone raccolte tra piazza della Vittoria e piazza Duomo.

La cronaca provinciale registra inoltre il ritrovamento di un cadavere nel Naviglio a Zibido San Giacomo. Sul caso indagano i carabinieri. A Robbio un ventisettenne è stato arrestato con l’accusa di avere aggredito con un machete un uomo di 43 anni residente a Confienza.

A Ceriale, in Liguria, una ragazza di 23 anni ha perso la vita in un incidente stradale. Alla guida dell’auto si trovava una diciannovenne di Vigevano, ora indagata per omicidio stradale.

Momenti di paura anche a Breme, alla confluenza tra il Po e il Sesia, dove due persone che si erano perse durante un’escursione in bicicletta sono state rintracciate e salvate dai vigili del fuoco.

Advertisement

In Lomellina cresce infine la tensione sulla gestione dell’acqua destinata all’agricoltura. I risicoltori denunciano la riduzione delle risorse provenienti dal Sesia e parlano di una vera guerra dell’acqua con i territori vicini. Preoccupazioni anche per i lavori notturni lungo la ferrovia, contestati dai residenti per il rumore e le difficoltà nel riposo.

Ogni giorno alle 13, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore (Pavia Uno Tv/Radio Pavia, Lombardia Live 24, Itinerari News), potete trovare le notizie in breve del territorio Pavese e della regione Lombardia. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in pochi minuti.

L’articolo Pavia Uno TV Radio Pavia Breaking News – 22 giugno 2026 proviene da Pavia Uno TV.

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

SHRO Gala Dinner, a Vico Equense raccolti 200.000 euro per la ricerca oncologica

Pubblicato

-

VICO EQUENSE (NAPOLI) (ITALPRESS) – Si è svolta a Vico Equense, presso Le Axidie Resort, la SHRO Gala Dinner 2026, evento di solidarietà promosso dalla Sbarro Health Research Organization per celebrare la scienza e sostenere concretamente la ricerca oncologica. La serata ha riunito rappresentanti delle istituzioni italiane e internazionali, del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a nuove borse di studio e a progetti di ricerca nei laboratori SHRO in Italia e negli Stati Uniti. In occasione della serata sono stati raccolti 200.000 euro, che saranno interamente destinati alle attività della Fondazione e al finanziamento del percorso formativo e scientifico di giovani ricercatori. Un risultato importante che conferma, ancora una volta, quanto la collaborazione tra società civile, imprese e comunità scientifica possa tradursi in un sostegno concreto alla medicina del futuro. Condotta da Lello La Pietra e Teresanna Pugliese, con la direzione artistica di Mario Esposito, la serata si è sviluppata in un susseguirsi di momenti istituzionali, testimonianze e partecipazione collettiva. La cerimonia di premiazione ha reso omaggio ad Alfredo Ercoli (Professore ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso il Policlinico Tor Vergata di Roma), Andrea Vidali (chirurgo di riferimento internazionale per la cura dell’endometriosi e fondatore di ESSI), Lello Arena (attore, regista e sceneggiatore), Pasqualino Monti (Amministratore Delegato Terna) e Matteo Salvini (Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della Repubblica Italiana, Segretario Federale della Lega), protagonisti nei rispettivi ambiti di impegno professionale e pubblico. Presenti sul palco il Sindaco del Comune di Napoli Gaetano Manfredi e il politico, giornalista ed editore Italo Bocchino. Le performance artistiche di Francesco Cicchella, Mariacristina Lucci e Francesco Maria Mandara hanno arricchito il programma della serata con momenti carichi di talento e intensità emotiva. Nel suo intervento, Antonio Giordano, oncologo, patologo e genetista di fama internazionale, fondatore e presidente della SHRO, ha richiamato il valore dei traguardi raggiunti in questi anni sottolineando come l’impegno condiviso abbia già permesso di finanziare borse di studio e sviluppare progetti innovativi in ambito oncologico. “Oggi – afferma – possiamo dire con orgoglio che, grazie al sostegno di tanti amici, partner, aziende e sostenitori, abbiamo finanziato decine di borse di studio, supportato giovani ricercatori e contribuito allo sviluppo di progetti innovativi in campo oncologico”. “Il nostro obiettivo non è soltanto curare meglio, ma contribuire a prevenire di più, costruendo una società più sana e consapevole” ha dichiarato Giordano ponendo l’attenzione sulle nuove direttrici di sviluppo della SHRO. Da un lato il progetto per la realizzazione di un nuovo Programma di Medicina Traslazionale, primo al mondo tra Philadelphia e NYC con coordinamento tra Roma e Napoli, pensato per integrare pratica clinica e ricerca scientifica: “Grazie a questo approccio potremo identificare nuovi biomarcatori, sviluppare terapie sempre più personalizzate e intervenire in modo più efficace sui pazienti del futuro. E’ la medicina del domani che stiamo costruendo oggi”. Dall’altro il programma One Health, orientato alla prevenzione e allo studio dei fattori ambientali e degli stili di vita che influenzano la salute. Nel corso della serata, anche Giancarlo Arra, vicepresidente SHRO, ha ribadito il valore strategico della rete costruita attorno alla ricerca, evidenziando come ogni donazione e partnership contribuisca a trasformare la generosità in opportunità concrete: “La ricerca non vive mai da sola. Ha bisogno di visione, di competenze, di tempo, ma soprattutto di alleanze. Chi è qui stasera non è semplicemente un ospite, ma un partner della ricerca, un alleato della conoscenza, una parte attiva di una missione che riguarda tutti noi”.
La Sbarro Health Research Organization, si legge in una nota, “esprime un sentito ringraziamento a sponsor, finanziatori, partner e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della serata, oltre a tutto lo staff organizzativo che ha reso possibile un evento di così alto profilo. Un grazie particolare alle aziende: AP, Atida/Efarma, Bourelly, Casilli, Cos-Mo, De Clemente, EDM, Farmacie Internazionali, Generali, Kiton, Innovaway, Liu Jo, Petrone Group, Prequel Genetics, Promoitalia, Rigenera, Fondazione Scudieri e ad Acqua Smeraldina, partner ufficiale di SHRO. Si ringrazia inoltre la segreteria organizzativa Ble&Associates; Grafica Nappa e Industria Grafica FG per i servizi tipografici; Zeus per il merchandising; Masseria Alfano, Tenuta Fontana e Vesuvius per la fornitura di vino e gin; Lello Esposito per la realizzazione dei premi; Maison Ugo Cilento per le cravatte; Sirio per il servizio hostess; Le Axidie; lo chef Peppe Guida per la cena; il maestro pizzaiolo Vincenzo Capuano e Giuseppe Scicchitano per l’aperitivo iniziale”. La Sbarro Health Research Organization è un’organizzazione medico internazionale non profit impegnata da oltre 30 anni nella ricerca oncologica e nella formazione scientifica internazionale, fondata e presieduta da Antonio Giordano e guidata insieme al vicepresidente di SHRO Giancarlo Arra. Attraverso attività di ricerca e programmi di studio che integrano bio innovazione, education medico scientifica e sviluppo medtech, SHRO opera per sostenere il progresso della medicina e della ricerca, promuovere diagnosi e cure sempre più efficaci per i pazienti e nuove opportunità alle future generazioni di ricercatori.
-foto ufficio stampa SHRO Gala Dinner –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Scoperti a Imola sei milioni di euro nascosti in paradisi fiscali

Pubblicato

-

BOLOGNA (ITALPRESS) – Oltre 6 milioni di euro nascosti al Fisco in Svizzera, Bahamas, Antigua e Stati Uniti. E’ quanto hanno scoperto i finanzieri della Compagnia di Imola, a seguito di un’analisi incrociata sulle banche dati internazionali e sui flussi finanziari oltreconfine.

I controlli si sono concentrati su tre cittadini italiani residenti nel Nuovo Circondario Imolese che, tra il 2015 e il 2024, hanno omesso di dichiarare i propri capitali all’estero. Per uno di loro, che aveva trasferito i soldi nei paradisi fiscali caraibici senza giustificarne la provenienza, è scattato il recupero totale delle somme, considerate interamente sottratte alla tassazione italiana.

Il conto finale presentato dall’Erario ai tre evasori ha portato a: recuperi a tassazione per 2 milioni di euro circa; ulteriori sanzioni per omesso monitoraggio e per l’evasione nei paradisi fiscali per oltre 2,2 milioni di Euro.

– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.