Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – PAVIA COME OXFORD, LA SCOMMESSA DEL RETTORE

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – PAVIA COME OXFORD, LA SCOMMESSA DEL RETTORE
“Programma strategico 2022-2025”: quasi quaranta pagine per definire il prossimo futuro dell’Università di Pavia. Ci sono cifre, progetti già avviati e obiettivi da raggiungere nel documento di metà mandato stilato dal rettore Francesco Svelto con cui si dipinge un ateneo sempre più internazionale, sia nell’impostazione che nei contenuti. Un programma che promette un forte impatto virtuoso sulla città di Pavia. L’ispirazione è proprio quella dei grandi college anglosassoni, stile Oxford. A differenza dei modelli americani, che tendono a isolare i campus universitari dalle città che li ospitano, il rettore vuole un sistema Università perfettamente integrato nel tessuto urbano. Per l’edilizia universitaria a budget ci sono 192 milioni di euro, dei quali solo 94 a carico dell’ateneo visto che per la maggior parte si è attinto a bandi e finanziamenti esterni. Al termine delle opere, l’ateneo disporrà di 4.500 nuovi posti in aula, di cui 2500 già disponibili a settembre. Nel 2019 c’erano 24.058 iscritti ai corsi di laurea, oggi l’Università di Pavia conta 25.785 studenti. L’obiettivo, a regime, è di arrivare a 30 mila. In tre anni si è registrato anche un +20% di studenti stranieri che sono venuti a Pavia con i programmi di mobilità.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Italpress Economy – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centocinquantasettesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino con Giuliano Zoppis affronta i principali temi economici del momento.

Leggi tutto

Altre notizie

America Week – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – C’è un filo rosso che lega gli Epstein files fatti uscire a gocce dal Dipartimento di Giustizia, il blitz in Venezuela ora sotto esame del Congresso, le decisioni imminenti della Corte Suprema su dazi e poteri presidenziali, la tragedia di Minneapolis e, soprattutto, la lunghissima intervista concessa da Donald Trump al New York Times nello Studio Ovale. Quel filo rosso è semplice: più Trump è messo alle strette, più rilancia. E più rilancia, più diventa pericoloso. L’intervista di due ore con quattro giornalisti del New York Times non è casuale. Trump ha costruito la sua carriera politica accusando i media tradizionali di essere “fake news” e nemici del popolo. Eppure, nel momento più delicato del suo secondo mandato, sceglie proprio il giornale simbolo dell’establishment. Non per cercare legittimazione, ma per usare un megafono autorevole e lanciare un messaggio brutale: il limite al suo potere è solo lui stesso.

Leggi tutto

Altre notizie

La Barba al Palo – 9 Gennaio 2026

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, analizza l’ultima giornata della Serie A con un focus sulla capolista nerazzurra e sul lavoro di Cristian Chivu.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.