Seguici sui social

Politica

Sangiuliano “Su Dante provocazione ma ‘conservatore’ della prima ora”

Pubblicato

-

“Come ho premesso io stesso, affermare che ‘Dante è l’iniziatore del pensiero di destra’ è una chiara provocazione culturale ma ha un fondamento ben preciso che si rintraccia nel monumentale volume ‘Croce e Gentile’ edito dall’Istituto della Enciclopedia Italiana”. Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in una lettera al Corriere della Sera, nella quale cita una serie di storici, filosofi e illustri personaggi che richiamano Dante e l’idea di Nazione e il suo pensiero storico politico. Sangiuliano sottolinea poi come che “destra e sinistra non sono categorie dell’età di Dante. Sono apparse secoli dopo ma non di certo nel Novecento, come hanno affermato in queste ore alcuni esponenti della sinistra, ma si sono formate ben prima e attorno alla Rivoluzione francese. Per questo, forse, se lo si preferisce, si può definire Dante un ‘conservatore’”. “Di certo, come hanno ricordato diversi osservatori in queste ore, non sono stato il primo a definire e a studiare ‘politicamente’ Alighieri. Chi intende difendere l’identità nazionale, il senso della storia e della tradizione, cioè i conservatori, non può non ritrovare in Dante Alighieri un antenato nobile. L’analisi di un pensiero così denso e profondo come quello del Sommo Poeta, a cui i dantisti hanno dedicato anni di studi, non può esaurirsi nello spazio di uno scritto e tantomeno di una battuta. E nessuno pensa, sottoscritto compreso, che la sua opera e le sue idee possano essere trasposte, sic et simpliciter, al mondo contemporaneo. Ma se la provocazione che ho fatto è servita a far riprendere a qualcuno in mano i libri di Dante Alighieri, posto che lo abbiano mai fatto, è già un buon risultato”, conclude.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Politica

Meloni “Raggiunto al G7 l’accordo sugli asset russi”

Pubblicato

-

BARI (ITALPRESS) – “L’eroica resistenza degli ucraini ha impedito a Putin di portare a compimento il suo piano e la compattezza dell’Occidente ha assicurato gli aiuti necessari. Il G7 ha ribadito questo impegno e confermo che abbiamo raggiunto l’accordo per un sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di dollari entro fine anno la cui restituzione prostrano essere usati extraprofitti derivanti beni russi immobilizzati nella nostra giurisdizione. Quello di oggi è un passaggio politico fondamentale che dovrà essere definito dal punto di vista tecnico, è un risultato non scontato del quale vado fiera”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso di un punto stampa al G7.
“Confermo il sostegno unanime alla proposta di mediazione degli Stati Uniti su un cessate il fuoco immediato, per il rilascio degli ostaggi e per un aumento dell’assistenza alla popolazione di Gaza. Il G7 ha ribadito ogni sforzo per scongiurare l’escalation e per una soluzione politica duratura con due popoli e due Stati” ha continuato Meloni. “Ho raccolto ampio sostegno e ampia condivisione per il Piano Mattei per l’Africa, per l’approccio italiano di collaborazione da pari a pari con le nazioni africane che sta dando i suoi frutti con l’avvio dei primi progetti pilota. Il salto di qualità riguarda la volontà di far dialogare i diversi strumenti messi in piedi negli anni” ha concluso.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Politica

Meloni apre il G7, “Non è una fortezza chiusa”

Pubblicato

-

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha aperto la riunione del G7 a Borgo Egnazia, scelto dalla Presidenza italiana per riunire i capi di Stato e di governo.
Dopo aver accolto i leader al loro arrivo, ultimo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che si è fatto attendere circa 20 minuti, tutti hanno firmato il pannello con il logo scelto per questo vertice, si è proceduto con la foto di rito.
“In questi anni il forum ha avuto un ruolo cruciale nella gestione delle crisi globali, in particolare di quelle che mettono a repentaglio la nostra libertà e le nostre democrazie. L’Italia ospita il summit dei leader in Puglia e questa non è stata una scelta casuale: la Puglia è una regione del Sud perchè vogliamo rafforzare il dialogo con le nazioni del Sud globale, perchè questa terra è storicamente un ponte tra Occidente e Oriente, una terra di dialogo”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in apertura del G7 presieduto dall’Italia. Gli obiettivi della presidenza italiana sono, ha detto Meloni, “valorizzare ciò che ci unisce, rafforzare la nostra collaborazione e saper dialogare con tutti. Il G7 non è una fortezza chiusa in se stessa che deve magari difendersi da qualcuno. E’ un’offerta di valori che noi apriamo al mondo per avere come obiettivo quello di uno sviluppo condiviso. Sono molti i punti all’ordine del giorno: parleremo delle crisi in atto, a partire da Ucraina e Medioriente, della necessità di creare catene di approvvigionamento solide, della sfida dell’intelligenza artificiale con la necessità di coglierne le opportunità controllandone i rischi. E ampio spazio sarà dato a un continente fondamentale per noi: l’Africa, a cui è legata anche una questione importantissima, quella della migrazione e del ruolo sempre più preoccupante dei trafficanti. Quindi, molto lavoro da fare ma sono certa che riusciremo in questi due giorni a portare avanti un confronto che saprà regalare risultati concreti e misurabili”, ha concluso.
(ITALPRESS).
– Foto: account ufficiale G7 Italia –

Leggi tutto

Politica

Sul Corriere della Sera una pagina “PACE Grazie Papa Francesco”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Una pagina a pagamento con la scritta “PACE Grazie Papa Francesco”, seguita da 4 nomi, Leone, Giorgia, Ludovica e Lucrezia e le rispettive età, 6, 12, 14 e 15 anni. E’ apparsa stamattina sul Corriere della Sera. A commissionarla, secondo quanto apprende Italpress, un misterioso imprenditore, lo stesso che nel 2021 aveva dedicato un’altra pagina di ringraziamento, sul Corriere della Sera, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I nomi sarebbero i nipoti dell’imprenditore che ha commissionato la pagina.

– Foto pagina Corriere della Sera –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano