Seguici sui social

Cronaca

Nel 2022 in Lombardia 43mila controlli forestali, +20% in un anno

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – 42.897 controlli e 5.363 illeciti amministrativi, con un aumento del 20% rispetto al 2021. Sono questi i dati principali delle attività dei Carabinieri Forestali in Lombardia nel 2022 illustrati questa mattina presso la caserma Montebello a Milano dal generale di Brigata Simonetta de Guz e dal colonnello Valerio Cappello.
Dopo la pausa della pandemia, l’attività dei forestali ha registrato un deciso incremento degli interventi: sono stati perseguiti 1.503 reati e deferiti all’autorità giudiziaria 1.021 soggetti.
Nel dettaglio, i reati accertati hanno riguardato incendi boschivi (415, pari al 27,6%), tutela della fauna e della flora (375, pari al 24,7%), discariche e rifiuti (267, pari al 17,7%), tutela del territorio (178, pari 11,8%) e degli inquinamenti (51, pari al 3,3%). Sul fronte degli illeciti amministrativi, sono state notificate sanzioni per un importo complessivo di 2.394.539 euro.
Il 2022 è stato un anno particolarmente intenso nel contrasto agli incendi, sia per quantità dei singoli episodi che per la durata degli stessi. L’anno scorso si sono registrati 470 eventi tra l’1 gennaio e il 3 dicembre e sono andati perduti circa 1.700 ettari di superficie boschiva. A fronte della recrudescenza degli incendi, solo l’anno scorso sono state dispiegate 364 pattuglie automontate in servizio dedicato in aggiunta alle oltre 500 in servizio ordinario. Dal luglio 2022 è anche attiva a Lecco con copertura regionale l’unità cinofila antiveleno per il contrasto alle esche velenose piazzate nei boschi e nelle aree urbanizzate: in un solo semestre, il cane Senna ha già effettuato 42 interventi.
In crescita anche le attività del CITES e soprattutto dell’EUTR. Come spiegato dal colonnello Cappello, il primo si riferisce alla convenzione di Washington sul contrasto al commercio di specie animali e vegetali a rischio estinzione, mentre il secondo è l’accordo europeo per il contrasto alla commercializzazione di legname da deforestazione abusive. Nel complesso, sono stati perseguiti 17 reati, deferite all’autorità giudiziaria 11 persone ed effettuati 11 sequestri.
Le violazioni amministrative CITES sono state 22, mentre quelle EUTR 52. Le ordinanze disposte sono state rispettivamente 28 e 40.

– foto: Carabineiri Forestali
(ITALPRESS).

Cronaca

Acuto di Carlos Verona ad Asiago, Del Toro resta leader del Giro

Pubblicato

-

VENEZIA (ITALPRESS) – Carlos Verona ha trionfato nella quindicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Fiume Veneto-Asiago, di 219 km. Il corridore del Lidl-Trek ha vinto in solitaria, anticipando di 22″ Florian Stork (Tudor Pro Cycling Team) e Christian Scaroni (XDS Astana Team).  Per quanto riguarda la maglia rosa Isaac Del Toro rimane leader della corsa con 1’20” di vantaggio su Simon Yates e 1’26” da Juan Ayuso.

E’ stata una frazione animata sin dai primi chilometri, 34 uomini hanno preso margine prima della salita del Monte Grappa. L’affondo di Egan Bernal ha scombussolato i piani della UAE, Isaac Del Toro e Richard Carapaz hanno risposto agli attacchi del colombiano rimanendo a ruota.

La discesa ha riaperto nuovamente i giochi, un gruppo di undici corridori ha guadagnato terreno dalla maglia rosa: all’inizio della salita di Carlos Verona è partito in solitaria andando a conquistare la sesta vittoria al Giro d’Italia per la Lidl-Trek.

Brutto colpo invece per Primoz Roglic: lo sloveno ha perso oltre un minuto dai big e si ritrova ora a 3’53” in classifica generale da Del Toro. Domani ci sarà l’ultimo giorno di riposo, poi si ripartirà martedì con la Piazzola sul Brenta-San Valentino di 203 km.

Advertisement

LE DICHIARAZIONI

“È stata una giornata incredibile, ci dispiaceva per il ritiro di Ciccone, ma abbiamo trovato le forze: la Lidl Trek è impressionante, quello che stiamo vivendo qui non è normale”. Lo ha dichiarato Carlos Verona, vincitore della quindicesima tappa del Giro d’Italia 2025, la Fiume Veneto-Asiago, di 219 km. “Pedersen ti spinge a dare il 110%, Ciccone ha sempre tanta grinta, eravamo tristi per quello che gli era successo. Io ero qui per lui, col passare dei chilometri ho ritrovato la gamba migliore. Mi sentivo bene e ho detto ciao, vado per Cicco”, ha aggiunto Verona.

– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Nel GP di Monaco vince Norris davanti a Leclerc e Piastri

Pubblicato

-

MONTE CARLO (MONACO) (ITALPRESS) – Lando Norris torna alla vittoria nel Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, si impone davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, al secondo podio stagionale, e al compagno di squadra Oscar Piastri, che conserva la vetta nella classifica iridata. Quarto posto per il quattro volte campione del mondo Max Verstappen, che precede sul traguardo la Ferrari di Lewis Hamilton, quinto. Completano la top 10 Isack Hajdar (Racing Bulls), Esteban Ocon (Haas), Liam Lawson (Racing Bulls), Alexander Albon (Williams) e Carlos Sainz (Williams). Brutto weekend per le due Mercedes, con George Russell che non va oltre l’undicesimo posto, mentre Andrea Kimi Antonelli è soltanto diciottesimo.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

Bezzecchi trionfa nella MotoGp in Gran Bretagna, out Quartararo-Bagnaia

Pubblicato

-

SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) (ITALPRESS) – Marco Bezzecchi, in sella all’Aprilia, vince il Gran Premio di Gran Bretagna, sul circuito di Silverstone. Sul podio si piazzano Johann Zarco (Honda LCR), al secondo posto, e Marc Marquez (Ducati Lenovo), al terzo. Fino a sette giri dal termine la corsa era stata dominata da Fabio Quartararo (Yamaha), costretto, però, al ritiro, a causa della rottura dell’abbassatore anteriore. Franco Morbidelli (Ducati Pertamina) e Alex Marquez (Ducati Gresini) sono rispettivamente quarto e quinto. Nell’ordine, completano la top ten Pedro Acosta (Ktm), Jack Miller (Prima Pramac Yamaha), Luca Marini (Honda), Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) e Fabio Di Giannantonio (Ducati Pertamina). Ennesima prestazione da dimenticare, invece, per Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), caduto nel corso del quarto giro. La gara era stata interrotta per bandiera rossa, a causa della presenza di macchie d’olio sulla pista: i fratelli Marquez, inizialmente scivolati si sono così potuti rischierare in griglia per la seconda partenza.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.