Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – MOBY DICK ALLA PROVA DI ELIO DE CAPITANI AL FRASCHINI DI PAVIA

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – MOBY DICK ALLA PROVA DI ELIO DE CAPITANI AL FRASCHINI DI PAVIA
Lo scorso fine settimana il palco del Fraschini si è trasformato nella nave del capitano Achab (interpretato da Elio De Capitani che ne ha curato anche la regia) e ha trasportato il pubblico dentro il famoso romanzo di Melville, creando un insolito ponte tra tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear. Da una parte l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene, entrambi accomunati dalla stessa follia ed empietà. Lo spettacolo teatrale, scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia.
Achab, che appare in scena in un secondo momento, inizialmente solo evocato, ha al suo seguito una corale ciurma d’attori, la compagnia dell’Elfo, dal respiro Shakespeariano. La regia sobria e metallica, vive di suoni creati direttamente sulla scena e dei tipici canti da lavoro dal vivo che non vengono tradotti in italiano per conservarne il ritmo.
Moby Dick parla della ricerca ossessiva di un nemico inafferrabile, simbolo del desiderio di conoscenza, ma anche della piccolezza dell’uomo davanti al proprio desiderio, la ricerca di un assoluto che l’umanità non potrà mai afferrare, l’eterna lotta tra bene e male e l’ineluttabilità del destino.
Elio di Capitani, la compagna nella scena e nella vita, Cristina Crippa, e tutta la compagnia hanno dialogato con la professoressa Giulia Malini, ricercatrice della facoltà di lettere dell’ Università degli studi di Pavia e con il pubblico nel ridotto del Fraschini nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, prima della seconda replica. Noi abbiamo preso parte all’ incontro e chiesto l’opinione del pubblico dopo il primo atto dello spettacolo.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 21/8/2025
Tir contromano, paura sulla tangenziale di Pavia – Gruppo Facebook chiuso, foto di donne senza consenso – Funerali a Certosa, lutto per Sara e Claudio – Sgombero Leoncavallo, chiusura dopo 31 anni – Brescia, scoperti 90 lavoratori in nero – Caso De Astis, arrestata la mamma dei figli sull’auto – Pronto meteo Lombardia per il 22 agosto.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 21 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – TASER, UNO STRUMENTO DI DIFESA PER GLI OPERATORI DELLA SICUREZZA
Il taser, usato in tutto il mondo, resta per molti un presidio di tutela per gli operatori delle forze dell’ordine, un deterrente capace di fermare energumeni e situazioni di rischio sempre più frequenti in Italia. Le polemiche esplose dopo i recenti casi di Olbia e Genova, con due decessi durante i fermi dei carabinieri, hanno riacceso il dibattito politico nazionale.

A Pavia, però, la linea era stata tracciata già un anno fa: la giunta di centrosinistra ha scelto di dire no alle pistole elettriche e di puntare su un’alternativa, il bolawrap, dispositivo che immobilizza senza scosse. Una scelta politica prima ancora che tecnica, come rivendicato dall’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini. In altre città, invece, la direzione è opposta: a Vigevano i taser sono già operativi, a Mortara acquistati di recente, mentre a livello nazionale il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ne difende l’utilità e la legittimità.

Il caso pavese, che ha visto anche uno scontro giudiziario poi archiviato dalla Corte dei Conti, mostra come il tema sia diventato terreno di contrapposizione politica: da un lato chi considera il taser un indispensabile strumento di difesa, dall’altro chi preferisce soluzioni meno invasive. Ma resta un dato: ovunque nel mondo il taser è considerato una garanzia per gli operatori e per la collettività.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.