Seguici sui social

Altre notizie

DIETRO LE QUINTE – MOBY DICK ALLA PROVA DI ELIO DE CAPITANI AL FRASCHINI DI PAVIA

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – MOBY DICK ALLA PROVA DI ELIO DE CAPITANI AL FRASCHINI DI PAVIA
Lo scorso fine settimana il palco del Fraschini si è trasformato nella nave del capitano Achab (interpretato da Elio De Capitani che ne ha curato anche la regia) e ha trasportato il pubblico dentro il famoso romanzo di Melville, creando un insolito ponte tra tra Moby Dick e la tragedia del Re Lear. Da una parte l’ostinazione del re che alla fine si redime e dall’altra la vita irrimediabilmente tormentata del cacciatore di balene, entrambi accomunati dalla stessa follia ed empietà. Lo spettacolo teatrale, scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles a Londra negli anni ‘50, è un testo inedito in Italia.
Achab, che appare in scena in un secondo momento, inizialmente solo evocato, ha al suo seguito una corale ciurma d’attori, la compagnia dell’Elfo, dal respiro Shakespeariano. La regia sobria e metallica, vive di suoni creati direttamente sulla scena e dei tipici canti da lavoro dal vivo che non vengono tradotti in italiano per conservarne il ritmo.
Moby Dick parla della ricerca ossessiva di un nemico inafferrabile, simbolo del desiderio di conoscenza, ma anche della piccolezza dell’uomo davanti al proprio desiderio, la ricerca di un assoluto che l’umanità non potrà mai afferrare, l’eterna lotta tra bene e male e l’ineluttabilità del destino.
Elio di Capitani, la compagna nella scena e nella vita, Cristina Crippa, e tutta la compagnia hanno dialogato con la professoressa Giulia Malini, ricercatrice della facoltà di lettere dell’ Università degli studi di Pavia e con il pubblico nel ridotto del Fraschini nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, prima della seconda replica. Noi abbiamo preso parte all’ incontro e chiesto l’opinione del pubblico dopo il primo atto dello spettacolo.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

TG NEWS 28/10/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 28/10/2025
ROMA (ITALPRESS) – Orban a Salvini: “Basta con politiche suicide dell’Europa” – Scontri a fuoco a Rafah tra Hamas e Idf – Israele, in bra data da Hamas resti ostaggio già restituito – Martinez investe e uccide anziano in carrozzina – Disattiva braccialetto e uccide la ex nel Veronese – Turetta, la Procura non rinuncia al ricorso in Appello – Roma, demolita villa abusiva clan Sinti al Casilino – Migranti, Istat: nel 2024 richieste d’asilo in crescita – Ucraina, Parolin “L’Ue assuma ruolo di maggior protagonismo per la pace” – Previsioni 3BMeteo per 29 Ottobre

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/10/2025
I fatti del giorno: Martinez, secondo portiere dell’Inter, investe e uccide anziano in carrozzina – Pavia, incidenti in calo ma troppi morti sulla strada – Tamponamento fra tre auto in via San Giovannino a Pavia – Esplosione nella notte al bancomat di Pieve Porto Morone – Magenta, maxi risarcimento ai familiari dell’operaio morto in cantiere – Incendio in azienda del milanese, distrutto capannone – Pronto Meteo Lombardia per il 29 Ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 28 OTTOBRE 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.