Seguici sui social

Altre notizie

RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”

Pubblicato

-

DIETRO LE QUINTE – QUINTO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI TEATRO INDIGESTO, IN SCENA “L’ACQUASANTISSIMA. ULTIMO GIORNO DI DON SALVATORE”
Giovedì 16 febbraio al cinema teatro Politeama di Pavia è andato in scena il monologo “L’Acquasantissima”, spettacolo vincitore de I Teatri del Sacro 2019, diretto e interpretato da Fabrizio Pugliese nei panni di un mafioso, Don Salvatore.
Tutto quello che viene raccontato è filtrato attraverso il suo sguardo, specchio di una mente distorta, legata ai simboli e riti religiosi. Un uomo pacato che spiega la “normalità della mafia”, la sua struttura gerarchica, le sue regole ferree dalle quali non si può transigere, il codice d’onore che permane i legami delle famiglie mafiose. Una verità scomoda, pesante, ma che va raccontata, come ha dichiarato Pugliese stesso al termine dello spettacolo parafrasando Brecht “perché è più difficile raccontare le cose che non vogliamo sentire, bisogna mettersi dalla parte scomoda. La mafia si attacca dove c’è una carenza dello Stato”. Don Salvatore dispone della vita o della morte dei suoi simili. Il suo è un ritratto lucido e spietato di un mondo nel quale i codici comportamentali e i valori della religione vengono assimilati per costruire la dimensione della criminalità organizzata. L’Acquasantissima esplora le inquietanti similitudini che avvengono tra cultura mafiosa e cattolica. Il testo è di Francesco Aiello e Fabrizio Pugliese, lo spettacolo vede la collaborazione di
Specchi Sonori (Nidi Teatrali) di Osimo e Scena Verticale (Primavera dei Teatri) di Castrovillari ed è una coproduzione Ura Teatro e Teatri del Sacro. Al termine l’attore e regista Fabrizio Pugliese ha dialogato con Cinzia Ungolo, studentessa e portavoce dell’ Osservatorio antimafia di Pavia. Noi abbiamo assistito allo spettacolo, al dibattito successivo e abbiamo rubato qualche battuta all’attore al termine dello spettacolo.

Servizio di Marzia Forni
Editing di Emanuele Bottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – 7 OTTOBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

TG NEWS 06/10/2025

Pubblicato

-

TG NEWS 06/10/2025
ROMA (ITALPRESS) –Regionali Calabria, verso vittoria larga di Occhiuto – In Francia si dimetter premier Lecornu a tempo di record – Negoziati di pace a Sharm, stasera primo round – Napoli, muore in ambulanza dopo essere stato colpito da taser – A Formentera uccisa 45enne di Bra, fermato il compagno italiano – Vaticano, Papa Leone toglie allo Ior investimenti in esclusiva – Cresce reddito disponibile italiani ma ampio divario ricchi-poveri – Vinitaly Chicago, Lollobrigida “Spazi di crescita enormi” – Previsioni 3B Meteo 7 Ottobre.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 06/10/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 06/10/2025
I fatti del giorno: Incendio da Viridea a San Martino Siccomario, morti alcuni animali – Ancora in azione il vandalo di viale Argonne a Pavia – Centinaio all’attacco della giunta pavese sui rom – Pm Milano ricorrono contro revoca arresto Catella – A 18 anni ha in casa fucile a pompa, arrestato – Uomo trovato morto nei boschi vicino a Como – Previsioni di Pronto Meteo Lombardia per il 7 Ottobre

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.