Seguici sui social

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – CANTIERI DESERTI E PALAZZI MAI TERMINATI, IL CAOS CHE TRAVOLGE LA REGIONE

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – CANTIERI DESERTI E PALAZZI MAI TERMINATI, IL CAOS CHE TRAVOLGE LA REGIONE
A Milano la piaga si osserva da Brera a Mecenate, ma il problema investe tutta la Lombardia: dai capoluoghi di provincia alle piccole città. Edifici rimasti incompiuti, recinzioni dimenticate, cantieri abbandonati che sfigurano il territorio.
A motivare la situazione ci sono i continui cambi di scenario sul 110%, ma anche il rincaro delle materie prime. In qualche caso ci sono poi sopraggiunti problemi dei committenti, in qualche caso dei progettisti, dei costruttori o dei proprietari. A pesare di più nell’ultimo periodo sono però stati i costi dei materiali edili, rincarati del 35% in media, che ha reso necessari nuovi business plan concordati con le società appaltanti. Pesa anche la difficoltà di approvvigionamento.
Rallentamenti anche sul fronte delle infrastrutture pubbliche sempre per i rincari patiti dal settore. E’ fondamentale un intervento serio, attento e solerte da parte del governo – spiegano le associazioni di categoria – viceversa il rischio concreto è quello di veder lievitare il numero di cantieri fantasma e aree abbandonate.

Il commento al fatto del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
#zonalombarda #notizie #puntidivista #programmi #paviaunotv #lombardialive24 #latvpertutti #valorizzazione #territorio #produttori #turismo #cultura #enogastronomia #agricoltura #artigianato #commercio #industria #pavia #pavese #oltrepopavese #vallestaffora #lomellina #fuoriporta #lombardia #itinerarinews #agenziacreativamente #emanuelebottiroli

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

A TAVOLA CON TRADIZIONE – PRIMAVERA, SOLE, VOGLIA DI GUSTO!

Pubblicato

-

A TAVOLA CON TRADIZIONE – PRIMAVERA, SOLE, VOGLIA DI GUSTO!
Emanuele Bottiroli e lo chef Danilo Nembrini del ristorante La Pineta di Fortunago, uno dei Borghi più Belli d’Italia in Oltrepò Pavese, parlano di una primavera che sboccia e della voglia che molti manifestano di abbinare gusto e turismo di riscoperta, immergendosi in natura e tra piccoli borghi incantati. Si parlerà anche di una serie di corsi di Enaip Lombardia sede di Voghera presso il locale carcere, per favorire apprendimento e reinserimento sociale.

Leggi tutto

Altre notizie

ZONA LOMBARDIA – 16 MAGGIO 2025

Pubblicato

-

ZONA LOMBARDIA – 16 MAGGIO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.

Leggi tutto

Altre notizie

BAMBINI A SCUOLA IN BICI, BRESSANA BOTTARONE INCENTIVA CON LA “PAGHETTA”

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – BAMBINI A SCUOLA IN BICI, BRESSANA BOTTARONE INCENTIVA CON LA "PAGHETTA"
Bella iniziativa concreta del Comune di Bressana Bottarone che ha scelto di dare 50 centesimi al giorno d’incentivo agli alunni che sceglieranno di andare a scuola con la loro bicicletta. Al termine di ogni quadrimestre saranno distribuiti buoni acquisto spendibili nei negozi della cittadina oltrepadana. Il sindaco Valentino Milanesi dice: "Abbiamo pensato di favorire così spostamenti sani, rispetto dell’ambiente e valorizzazione delle eccellenze locali". Un bell’esempio quello che arriva da Bressana, che potrebbe servire da stimolo per molti altri centri della provincia e della Lombardia.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.