Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE DEI CENTRI STORICI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE DEI CENTRI STORICI
In Italia in un decennio, tra il 2012 e il 2022, il commercio al dettaglio ha subito la chiusura di oltre 99mila attività, mentre le imprese di commercio ambulante sono diminuite di 16mila unità. Al contrario, le attività di alloggio e ristorazione sono aumentate con l’apertura di 10.275 strutture tra alberghi, bar e ristoranti. La fonte è l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”. Dato interessante l’aumento della presenza straniera nel commercio con 44mila nuove imprese e 107mila occupati, mentre gli italiani hanno registrato rispettivamente una diminuzione di 138mila e 148mila unità. Le attività straniere sono attualmente il 14% del totale.
In Lombardia in dieci anni sono quasi 1.500 i negozi al dettaglio scomparsi nei capoluoghi di provincia, fatta eccezione per Milano. A Pavia invece, dal 2012 al 2022, il Comune ha perso 159 esercizi commerciali nel solo centro storico.
Nel 2012 nel centro storico di Pavia c’erano 522 attività di commercio al dettaglio, diminuite a 396 nel 2019 e ancora scese di poco nel dato di giugno 2022: 363. La parabola è simile per gli esercizi cittadini fuori dal centro storico: le imprese di commercio al dettaglio sono passate da 312 nel 2012 a 271 nel 2019, per poi stabilizzarsi a 264 nel giugno 2022. Tra le attività di commercio al dettaglio, quelle che registrano il maggior numero di imprese sono ancora i “prodotti alimentari, bevande” con 45 imprese nel 2022 sia in centro che nei quartieri. Nel settore alberghiero-ristorativo nel 2012 c’erano 275 imprese nel centro e 195 fuori dal centro, ora si è rispettivamente a 269 e 216 nel 2019. I ristoranti crescono da 111 nel 2019 a 134 nel giugno 2022 nel centro storico e da 114 nel 2019 a 134 nel giugno 2022 fuori dal centro.
Crescono le farmacie, passate da 24 a 31 nel periodo considerato. Tengono i negozi di telecomunicazioni e informatica. Calano i negozi di articoli culturali. In ginocchio, invece, il mondo degli ambulanti con un crollo vertiginoso delle licenze attive. Un dato nazionale che fa riflettere è quello relativo alla densità commerciale nelle città che si è ridotta del 20% in soli 10 anni, passando da 9 a 7.3 negozi ogni mille abitanti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/09/2024
I fatti del giorno: Sciopero dei mezzi a Milano, resta aperta solo M3 – Omicidio Sofia Castelli, ex fidanzato rinuncia ad Appello – Ucciso durante lite tra tifosi, confermate condanne a 14 anni – Scontro auto-moto, una vittima nel varesotto – Rapina a Varese, gioielliere ferito durante inseguimento – Estorsione a disabile a Cremona, arrestato ragazzo – Finisce fuori strada in moto a Ottobiano – Ancora una fuga di gas in viale Brambilla a Pavia. Previsioni del tempo in Lombardia per 21 Settembre.

Leggi tutto

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – VIGEVANO, DONNA AGGREDITA E MINACCIATA CON UN COLTELLO
È successo a Vigevano, nel pomeriggio di mercoledì 18 settembre, nella zona di via Parini. Una donna di 54 anni è stata avvicinata da due sconosciuti che, minacciandola con un coltello, le hanno strappato la borsetta, facendola cadere a terra. La vittima, lievemente ferita e sotto shock per l’accaduto, non ha chiamato i soccorsi sul posto, ma si è recata autonomamente al pronto soccorso. Solo il giorno successivo ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri.
Fortunatamente, la donna ha riportato solo lievi contusioni, con una prognosi di due giorni. I malviventi, che hanno usato l’arma solo per intimidire, sono fuggiti con la borsetta contenente circa 50 euro in contanti, carte di credito e bancomat, immediatamente bloccati dalla vittima.
Nonostante il bottino esiguo, il reato non è un semplice furto con strappo, ma una vera e propria rapina, aggravata dall’uso di un’arma da taglio. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, ma la denuncia tardiva non ha permesso di intervenire tempestivamente nella zona. Gli investigatori ipotizzano che i due uomini possano essere già noti per reati simili e proseguono le ricerche per identificarli.

Leggi tutto

Altre notizie

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI

Pubblicato

-

DIGITAL LIFE – LA POSTAZIONE DI LAVORO PERFETTA: TUTTI I CONSIGLI
In un mondo sempre più connesso, dove la tecnologia evolve ogni giorno… c’è una trasmissione che ti guiderà attraverso i segreti del digitale. Scopri come proteggerti dai pericoli di Internet, impara a usare consapevolmente i tuoi dispositivi e i social media Il conduttore Emanuele Bottiroli e il team La Vogherese Informatica ti guideranno passo passo. Approfondimenti, interviste e consigli pratici per vivere al meglio la tua Digital Life, perché il futuro è adesso! Ogni venerdì alle 21 su Pavia Uno TV e Lombardia Live 24. Stay tuned!

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano