Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – LA DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE DEI CENTRI STORICI

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – LA DESERTIFICAZIONE COMMERCIALE DEI CENTRI STORICI
In Italia in un decennio, tra il 2012 e il 2022, il commercio al dettaglio ha subito la chiusura di oltre 99mila attività, mentre le imprese di commercio ambulante sono diminuite di 16mila unità. Al contrario, le attività di alloggio e ristorazione sono aumentate con l’apertura di 10.275 strutture tra alberghi, bar e ristoranti. La fonte è l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane”. Dato interessante l’aumento della presenza straniera nel commercio con 44mila nuove imprese e 107mila occupati, mentre gli italiani hanno registrato rispettivamente una diminuzione di 138mila e 148mila unità. Le attività straniere sono attualmente il 14% del totale.
In Lombardia in dieci anni sono quasi 1.500 i negozi al dettaglio scomparsi nei capoluoghi di provincia, fatta eccezione per Milano. A Pavia invece, dal 2012 al 2022, il Comune ha perso 159 esercizi commerciali nel solo centro storico.
Nel 2012 nel centro storico di Pavia c’erano 522 attività di commercio al dettaglio, diminuite a 396 nel 2019 e ancora scese di poco nel dato di giugno 2022: 363. La parabola è simile per gli esercizi cittadini fuori dal centro storico: le imprese di commercio al dettaglio sono passate da 312 nel 2012 a 271 nel 2019, per poi stabilizzarsi a 264 nel giugno 2022. Tra le attività di commercio al dettaglio, quelle che registrano il maggior numero di imprese sono ancora i “prodotti alimentari, bevande” con 45 imprese nel 2022 sia in centro che nei quartieri. Nel settore alberghiero-ristorativo nel 2012 c’erano 275 imprese nel centro e 195 fuori dal centro, ora si è rispettivamente a 269 e 216 nel 2019. I ristoranti crescono da 111 nel 2019 a 134 nel giugno 2022 nel centro storico e da 114 nel 2019 a 134 nel giugno 2022 fuori dal centro.
Crescono le farmacie, passate da 24 a 31 nel periodo considerato. Tengono i negozi di telecomunicazioni e informatica. Calano i negozi di articoli culturali. In ginocchio, invece, il mondo degli ambulanti con un crollo vertiginoso delle licenze attive. Un dato nazionale che fa riflettere è quello relativo alla densità commerciale nelle città che si è ridotta del 20% in soli 10 anni, passando da 9 a 7.3 negozi ogni mille abitanti.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026 – Battesimo di Gesù

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 11 Gennaio 2026, Battesimo di Gesù. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Pubblicato

-

La Voce Pavese – Pavia, taxista soccorre due ventenni nella notte

Un gesto di prontezza e altruismo ha evitato il peggio nella notte tra venerdì e sabato a Pavia. Protagonista Vincenzo Fimognari, 45 anni, tassista in servizio in città da circa dieci anni, che ha soccorso due giovani donne di vent’anni accortesi di essere seguite nel centro storico.

Le ragazze, dopo una serata in un locale di piazza della Vittoria, stavano raggiungendo l’auto parcheggiata in zona Ghislieri quando, lungo Strada Nuova, hanno notato di essere pedinate. La situazione è diventata più tesa quando un gruppo di cinque giovani le ha affiancate, costringendole a cambiare direzione.

Advertisement

In corso Cairoli hanno incrociato il taxi di Fimognari, che si è fermato, ha compreso la situazione e le ha fatte salire a bordo, riaccompagnandole in sicurezza alla loro auto. I presunti inseguitori si sono allontanati poco dopo.

La vicenda è emersa sui social grazie al ringraziamento pubblico della madre di una delle ragazze. «Era doveroso aiutare chi era in difficoltà», ha spiegato il tassista, assicurandosi che le giovani ripartissero senza problemi.

Nessun risvolto legale al momento, ma l’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza notturna nel centro cittadino, soprattutto nelle ore della movida.

Advertisement

Leggi tutto

Altre notizie

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026

Pubblicato

-

Informazione 3BMeteo Lombardia – Previsioni 11 gennaio 2026
Il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv su scala regionale e nazionale è curato dallo staff di 3B Meteo. Ogni giorno due bollettini, al mattino e al pomeriggio, vi forniscono un quadro preciso dell’evoluzione meteo in Lombardia e in Italia per tenervi sempre aggiornati con un gruppo di esperti previsori su Pavia Uno Tv.

Leggi tutto

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.