Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – FEMMINICIDIO DI LIDIA PESCHECHERA, CONDANNA CONFERMATA: NIENTE ERGASTOLO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – FEMMINICIDIO DI LIDIA PESCHECHERA, CONDANNA CONFERMATA: NIENTE ERGASTOLO
Per l’omicidio di Lidia Peschechera avvenuto il 12 febbraio 2021 nell’appartamento della donna, in via Depretis a Pavia, al processo di primo grado era stato riconosciuto all’imputato il vizio parziale di mente, motivato da un disturbo della personalità legato anche alla dipendenza dall’alcol, facendo così cadere l’aggravante dei futili motivi che aveva indotto il pubblico ministero a chiedere la pena dell’ergastolo. In appello la Procura generale ha chiesto una condanna più severa per l’imputato, ritenendo insufficiente il verdetto di 20 anni di carcere, ma la sentenza di primo grado è stata confermata ieri: 20 anni. Alessio Nigro, il 29enne di Sant’ Angelo Lodigiano, era accusato di avere strangolato Lidia Peschechera e di essere rimasto da solo con il cadavere in casa per quattro giorni prima di essere scoperto, il pubblico ministero Diletta Balduzzi aveva chiesto l’ergastolo. Per il consulente della Procura e quello del giudice delle indagini preliminari, Nigro non aveva un disturbo psichiatrico tale da condizionare la sua capacità di intendere e volere, né la sua lucidità era stata indebolita dalla dipendenza da alcol. Il perito della difesa aveva invece parlato di una «capacità di volere fortemente scemata» e di un disturbo borderline di personalità i cui effetti sarebbero stati amplificati dall’alcolismo cronico. Mentre i legali dell’uccisore sono soddisfatti, non è così per familiari e amici di Lidia e neppure per i comitati per la difesa dei diritti delle donne.

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 29 NOVEMBRE

Pubblicato

-

Le previsioni del tempo in Lombardia, sempre aggiornate con Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA 28/11/2025
I fatti del giorno: Giornata di sciopero generale, anche per i giornalisti – Garlasco, perizia: “Alto valore di compatibilità con Dna Sempio” – Case occupate, Lombardia accelera procedure post sgombero – Baby Gang a processo con rito immediato per porto d’arma – A Milano nasce piano per mobilità sicura e sostenibile – Nuovo collegamento diretto Milano-Livigno con Busitalia – Pronto Meteo Lombardia weekend.

Leggi tutto

Altre notizie

MECCANO-CALZATURIERO, APOLITO: «LE AZIENDE SI DEVONO AGGREGARE»

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – MECCANO-CALZATURIERO, APOLITO: «LA SFIDA? AGGREGARSI»
Nel settore meccano-calzaturiero la parola d’ordine è una sola: crescere. A sostenerlo è Agostino Apolito, direttore di Assomac, l’associazione nazionale che riunisce i costruttori di tecnologia per calzature, pelletteria e conceria. Un comparto storico del made in Italy, oggi alle prese con trasformazioni profonde, dalla pressione competitiva dei mercati asiatici alla necessità di investire in innovazione e sostenibilità.
«La tenuta del settore non può basarsi sulla resistenza individuale» osserva Apolito. «Le aziende, soprattutto le piccole e medie, devono trovare la forza di aggregarsi, condividere competenze, fare massa critica. Solo così si possono affrontare le sfide dei nuovi mercati e sostenere gli investimenti tecnologici indispensabili per rimanere competitivi».
Assomac sta lavorando in questa direzione, favorendo sinergie tra imprese, relazioni internazionali e percorsi formativi mirati. «Chi investe in rete cresce» aggiunge Apolito «e oggi crescere non è un’opzione, è l’unico modo per difendere il valore del nostro sistema produttivo».
Nel frattempo, la domanda globale di calzature e prodotti in pelle non accenna a diminuire, ma si sposta su standard più elevati di qualità e tracciabilità. Per Apolito, questo può diventare un vantaggio competitivo. «La tecnologia italiana è già riconosciuta nel mondo. Ora serve un salto di mentalità: non competere da soli, ma come filiera».

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.