Sport
Vincono i Lakers, tutto deciso nella Eastern Conference
Pubblicato
3 anni fa-
di
Redazione
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Serata di verdetti Nba. Non tutti ma quasi, dopo le 11 partite disputate nella notte italiana, in un turno in cui molti coach hanno scelto di risparmiare lunghe trasferte e di dare spazio a chi finora ne ha avuto meno. Quadro completo nella Eastern Conference, ancora qualche tassello da riempire a Ovest dove i Los Angeles Lakers ottengono una vittoria importante ma non del tutto convincente contro i Phoenix Suns in campo con una formazione ampiamente rimaneggiata. Finisce 121-107 con i gialloviola che ne mandano sei in doppia cifra. Il più prolifico è Russell con 24 punti, ne fa 22 Reaves, 21 dalla panchina Beasley, ‘solò 16 LeBron James, 14 Davis che aggiunge anche 21 rimbalzi, 11 Hachimura. Phoenix Suns ko ma già certi dei playoff, Lakers settimi insieme ai Pelicans che si impongono 113-105 sui Knicks (New York già ai playoff), con i 31 punti di Trey Murphy III, i 23 di McCollum, i 18 di Ingram e i 15 di Jones.
Tutto deciso a Est con i Milwaukee Bucks che chiudono al primo posto (nella notte ko con i Grizzlies secondi a Ovest) e vanno ai playoff insieme a, nell’ordine, Boston Celtics (121-102 contro i Raptors), Philadelphia 76ers (136-131 sugli Hawks), Cleveland Cavaliers, New York Knicks e Brooklyn Nets (101-84 sui Magic privi di Banchero). Ai play-in Miami Heat (ko con i Wizards), Atlanta Hawks, Toronto Raptors e Chicago Bulls (115-112 sui Dallas Mavericks di Doncic che chiudono la stagione con la regular-season).
– foto Image –
(ITALPRESS).
Potrebbero interessarti
-
Il Milan piega la Lazio e per una notte è da solo in vetta, 1-0 thriller firmato Leao
-
Sabato perfetto per Piastri in Qatar, vince la sprint e conquista la pole. Notte fonda Ferrari
-
Piastri conquista la pole in Qatar davanti a Norris e Verstappen
-
Vittoria in rimonta nel segno di Yildiz, Juventus-Cagliari 2-1
-
Yildiz show allo Stadium, la Juventus batte il Cagliari 2-1 in rimonta
-
Il Genoa batte il Verona in rimonta, primo successo per De Rossi
Sport
Il Milan piega la Lazio e per una notte è da solo in vetta, 1-0 thriller firmato Leao
Pubblicato
11 minuti fa-
30 Novembre 2025di
Redazione
MILANO (ITALPRESS) – Il Milan batte la Lazio 1-0 tra le polemiche finali e si regala almeno una notte da capolista, in attesa del big match di domani sera tra Roma e Napoli. A portare gli uomini di Massimiliano Allegri a quota 28 punti è una rete di Rafa Leao, che si unisce così al gruppo di capocannonieri del campionato a cinque gol. Nel successo di San Siro – caratterizzato dalle proteste laziali per un rigore non concesso da Collu nel recupero per un tocco col braccio di Pavlovic – c’è però tanto anche di Mike Maignan che dopo due minuti chiude la saracinesca e prolunga l’astinenza da gol in trasferta della Lazio (l’ultima rete il 29 settembre contro il Genoa): sugli sviluppi di un calcio da fermo, Gila sbuca in area e colpisce di testa a botta sicura, trovando l’intervento tempestivo del portiere francese. Il Milan chiude il primo tempo senza tiri nello specchio. Appena sistema la mira, però, la squadra di Allegri sblocca il risultato. Al 51′ è un’azione corale a portare in gol Leao: triangolo perfetto tra Saelemaekers, Fofana e l’inserimento di Tomori. L’inglese crossa e il portoghese deve solo appoggiare in rete a pochi passi da Provedel. Leao ci riprova al 63′: cross dalla sinistra di Bartesaghi, l’attaccante svetta di testa e costringe Provedel ad effettuare un intervento in tuffo.
La Lazio cambia: fuori Vecino e Dia, dentro Dele-Bashiru (reinserito in lista) e Castellanos, reduce da una lesione al retto femorale della coscia destra. La prima mossa di Allegri è invece obbligata per via dell’infortunio di Fofana, che lascia il posto a Loftus-Cheek. Al 71′ la Lazio è pericolosa: Pellegrini disegna un campanile in area rossonera, Castellanos si libera della marcatura di Pavlovic ma in spaccata non riesce a dare forza alla conclusione. Nel recupero un episodio che farà discutere. Un tocco col braccio di Pavlovic porta il Var a richiamare al monitor l’arbitro Collu, che espelle Max Allegri per proteste. Il direttore di gara analizza l’episodio e decide di confermare la decisione di non concedere il penalty: braccio largo, ma preceduto da un fallo in attacco è la sua spiegazione. A quel punto è la Lazio a protestare. Una scia di polemiche che si sposterà all’Olimpico: il 4 dicembre il 21esimo incrocio ufficiale tra Allegri e Sarri sarà in occasione degli ottavi di Coppa Italia.
IL TABELLINO
MILAN (3-5-2): Maignan 7; Tomori 6.5, Gabbia 6.5, Pavlovic 6; Saelemaekers 6.5, Fofana 6.5 (20’st Loftus-Cheek 6), Modric 6, Rabiot 6, Bartesaghi 6; Nkunku 6 (37’st Ricci sv), Leao 7. In panchina: Terracciano, Pittarella, Estupinan, De Winter, Odogu, Jashari. Allenatore: Allegri 6.5.
LAZIO (4-3-3): Provedel 6; Marusic 6, Gila 6, Romagnoli 6, L.Pellegrini 6 (40’st Tavares sv); Guendouzi 6, Vecino 6 (17’st Dele-Bashiru 6), Basic 6 (40’st Noslin sv); Isaksen 6 (25’st Pedro 6), Dia 5.5 (17’st Castellanos 6), Zaccagni 6. In panchina: Mandas, Furlanetto, Patric, Provstgaard, Belahyane. Allenatore: Sarri 6.
ARBITRO: Collu di Cagliari 7.
RETE: 6’st Leao.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Espulso al 51’st Allegri (all) per proteste. Ammoniti: Tomori, Pellegrini, Gabbia, Ricci, Zaccagni. Angoli: 1-4. Recupero: 1′ pt, 13′ st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).
Sport
Sabato perfetto per Piastri in Qatar, vince la sprint e conquista la pole. Notte fonda Ferrari
Pubblicato
2 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
LOSAIL (QATAR) (ITALPRESS) – Oscar Piastri continua a dominare il weekend del Gran Premio de Qatar 2025 di Formula 1. L’australiano, dopo la vittoria nella spint race, conquista anche la pole position sul tracciato di Losail in 1’19″387. Il pilota della McLaren, dunque, potrà mettere ulteriore pressione sul leader del Mondiale Lando Norris, secondo a 0″100; terzo posto per la Red Bull di Max Verstappen (0″264), che vuole rendere la vita complicata alla coppia McLaren. Buona prestazione delle due Mercedes di George Russell ed Andrea Kimi Antonelli, rispettivamente quarto e quinto. Solo decimo Charles Leclerc, che non riesce a trovare la giusta direzione con la sua Ferrari. Completano la top 10 di giornata Isack Hadjar (Racing Bulls), Carlos Sainz (Williams), Fernando Alonso (Aston Martin) e Pierre Gasly (Alpine). Altra qualifica da dimenticare per Lewis Hamilton, che con l’altra Ferrari viene eliminato nel Q1 e partirà domani dalla 18esima casella.
LA GRIGLIA DI PARTENZA
1a fila
1. Oscar Piastri (AUS) McLaren 1’19″387 alla media di 245,737 km/h
2. Lando Norris (GBR) McLaren 1’19″495
2a fila
3. Max Verstappen (NED) Red Bull 1’19″651
4. George Russell (GBR) Mercedes 1’19″662
3a fila
5. Andrea Kimi Antonelli (ITA) Mercedes 1’19″846
6. Isack Hadjar (FRA) Racing Bulls 1’20″114
4a fila
7. Carlos Sainz (ESP) Williams 1’20″287
8. Fernando Alonso (ESP) Aston Martin 1’20″418
5a fila
9. Pierre Gasly (FRA) Alpine 1’20″477
10. Charles Leclerc (MON) Ferrari 1’20″561
6a fila
11. Nico Hulkenberg (GER) Kick Sauber 1’20″353
12. Liam Lawson (NZL) Racing Bulls 1’20″433
7a fila
13. Oliver Bearman (GBR) Haas 1’20″438
14. Gabriel Bortoleto (BRA) Kick Sauber 1’20″534
8a fila
15. Alexander Albon (THA) Williams 1’20″629
16. Yuki Tsunoda (JPN) Red Bull 1’20″761
9a fila
17. Esteban Ocon (FRA) Haas 1’20″864
18. Lewis Hamilton (GBR) Ferrari 1’20″907
10a fila
19. Lance Stroll (CAN) Aston Martin 1’21″058
20. Franco Colapinto (ARG) Alpine 1’21″137
A PIASTRI LA SPRINT RACE, TRE SU TRE A LOSAIL
Nel pomeriggio Oscar Piastri aveva dominato la sprint race. Il pilota della McLaren, partito dalla pole position, non aveva avuto particolari problemi nel portare a casa l’ultima gara breve dell’anno. L’australiano, dunque, aveva così recuperato due punti al compagno di squadra Lando Norris, terzo sul traguardo, riducendo il gap dalla vetta a -22. Secondo gradino del podio per la Mercedes di George Russell, mentre la Red Bull di Max Verstappen non è andata oltre un quarto posto. L’altra freccia d’argento di Andrea Kimi Antonelli ha ottenuto una buona sesta posizione alle spalle di Yuki Tsunoda, entrambi penalizzati di 5″ per track limits; completano la zona punti Fernando Alonso (Aston Martin) e Carlos Sainz (Williams). Notte fonda per le Ferrari con Charles Leclerc e Lewis Hamilton che hanno chiuso rispettivamente tredicesimo e diciassettesimo.
L’ORDINE DI ARRIVO
- Oscar Piastri (McLaren)
- George Russell (Mercedes)
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- Yuki Tsunoda (Red Bull)
- Andrea Kimi Antonelli (Mercedes)
- Fernando Alonso (Aston Martin)
- Carlos Sainz (Williams)
- Isack Hadjar (Racing Bulls)
- Alexander Albon (Williams)
- Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
- Oliver Bearman (Haas)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Liam Lawson (Racing Bulls)
- Esteban Ocon (Haas)
- Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
- Pierre Gasly (Alpine)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Franco Colapinto (Alpine)
LE DICHIARAZIONI
“Abbiamo lasciato la macchina con lo stesso assetto. Mi sono sentito bene per tutto il weekend. C’è stata un po’ di pressione sulla scelta delle gomme, ma sono andato molto veloce anche con il set nuovo in Q3. Sarà molto dura, anche con il limite delle due soste. Dovremo spingere tanto per tutta la gara. Sarà dura, ma anche molto divertente. Farò del mio meglio partendo dalla posizione migliore, proverò a ripetere quanto fatto nella sprint”. Lo ha detto il pilota della McLaren, Oscar Piastri.
“Ho avuto un po’ di sottosterzo e ho dovuto abortire il giro. Oscar ha fatto un grande giro, ha guidato molto bene per tutto il weekend. Non ho nulla di cui lamentarmi, spero di poter fare meglio domani. I primi 2 o 3 giri sono un’opportunità per tutti, ma poi credo che sarà una gara lineare. Vedremo cosa potrò fare meglio rispetto a stamattina”. Così invece Lando Norris.
“Le qualifiche sono andate meglio, anche se siamo ancora abbastanza lontani. Mi sono sentito meglio, siamo terzi e possiamo partire dalla seconda fila. Questo potrà crearci delle opportunità in più visto che qui è difficile superare. Sarà dura, finora non è andata come avrei voluto, ma vedremo cosa riusciremo a fare domani”. Questo il commento di Max Verstappen.
“Non riusciamo ad andare meglio, abbiamo provato a fare dei cambiamenti ma non c’è stato nulla che ci ha fatto avvicinare. Sono molto dispiaciuto, non so cosa dire. Adesso non ho un grande feeling, ma ogni mattina che mi sveglio sono felice e super motivato a fare qualcosa di speciale. Per domani non sono molto ottimista, ma farò di tutto”, sono le parole di Charles Leclerc a Sky Sport.
“Penso che la macchina andasse molto meglio. C’è stato un momento in cui io e Leclerc eravamo molto vicini, ma poi mi sono trovato nel traffico e non sono riuscito a completare l’ultimo giro. Non c’era molto margine”, non nasconde la delusione Lewis Hamilton, sempre ai microfoni di Sky Sport.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
Sport
Yildiz show allo Stadium, la Juventus batte il Cagliari 2-1 in rimonta
Pubblicato
4 ore fa-
29 Novembre 2025di
Redazione
TORINO (ITALPRESS) – Una vittoria in rimonta come in Norvegia e con lo stesso protagonista del martedì di Champions. È Kenan Yildiz con una doppietta a regalare il primo successo casalingo a Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus che batte 2-1 il Cagliari e sale a 23 punti in classifica prima del big match contro il Napoli. All’Allianz Stadium la formazione bianconera va sotto nel punteggio con la rete di Esposito, ma capovolge il risultato grazie alle magie del suo trascinatore, in una serata guastata però dall’infortunio muscolare di Dusan Vlahovic. Come successo contro il Bodo, alla Juventus serve del tempo per prendere le misure ai suoi avversari. Nella prima mezz’ora l’uomo copertina è Palestra che domina la fascia destra, mettendo più volte in difficoltà Kostic. Al 26′ è lui ad ispirare la rete dello 0-1: l’esterno in prestito dall’Atalanta sfonda sulla fascia e crossa al centro per Esposito che anticipa Locatelli e appoggia in rete. A quel punto però nel copione della partita cambia l’attore protagonista. E un minuto dopo è Kenan Yildiz a realizzare l’1-1, fiondandosi su un rimpallo in area e indirizzando col mancino la palla all’angolino dove Caprile non può arrivare.
Nel recupero del primo tempo il turco colpisce sempre dalla stessa mattonella, al termine di un’azione più elaborata: McKennie con un tocco mette in moto il terzo uomo – Kalulu – che apre lo spazio per il tiro di Yildiz, infallibile con il diagonale mancino. Tra i più ispirati della serata dell’Allianz Stadium c’è anche Conceicao, che spreca la chance del 3-1 al 47′ a tu per tu con Caprile, rappresentando comunque una spina costante nel fianco della retroguardia sarda. Il gol del ko non arriva, ma la Juventus non va mai realmente in affanno. Il Cagliari resta a secco di vittorie in campionato (l’ultima il 19 settembre scorso) in vista del match con la Roma. Prima, però, ci sarà l’impegno di Coppa Italia contro il Napoli: non una priorità per chi rischia di farsi risucchiare nei bassifondi della classifica.
IL TABELLINO
JUVENTUS (3-4-2-1): Perin 6; Kalulu 7, Kelly 6, Koopmeiners 6; McKennie 7, Locatelli 6, Thuram 6.5 (25′ st Miretti 6), Kostic 5 (1′ st Cambiaso 6.5); Conceicao 7 (40′ st Cabal sv), Yildiz 7.5 (40′ st Openda sv); Vlahovic 6 (31′ pt David 5.5). In panchina: Di Gregorio, Scaglia, Gatti, Joao Mario, Felipe, Adzic, Zhegrova. Allenatore: Spalletti 6.5.
CAGLIARI (3-5-2): Caprile 6; Zappa 6, Deiola 6, Luperto 6; Palestra 7, Adopo 5.5 (36′ st Gaetano sv), Liteta 5.5 (8′ st Prati 5.5), Folorunsho 6 (36′ st Kilicsoy sv), Obert 5.5 (8′ st Idrissi 6); Borrelli 6, Esposito 7 (24′ st Felici 6). In panchina: Ciocci, Radunovic, Rodriguez, Di Pardo, Pintus, Cavuoti, Pavoletti, Luvumbo. Allenatore: Pisacane 6.
ARBITRO: Crezzini di Siena 6.
RETI: 26′ pt Esposito, 27′ pt Yildiz, 46′ pt Yildiz.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Obert, Folorunsho, Felici, Prati, Cambiaso, Deiola. Angoli: 1-5. Recupero: 2′ pt, 4′ st.
– foto IMAGE –
(ITALPRESS).

Il Milan piega la Lazio e per una notte è da solo in vetta, 1-0 thriller firmato Leao
CRESCERE INSIEME – 30 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 30 NOVEMBRE
PRONTO METEO – PREVISIONI PER 30 NOVEMBRE 2025
Sabato perfetto per Piastri in Qatar, vince la sprint e conquista la pole. Notte fonda Ferrari
Piastri conquista la pole in Qatar davanti a Norris e Verstappen
Vittoria in rimonta nel segno di Yildiz, Juventus-Cagliari 2-1
Yildiz show allo Stadium, la Juventus batte il Cagliari 2-1 in rimonta
Il Genoa batte il Verona in rimonta, primo successo per De Rossi
L’Udinese torna a vincere, Parma battuto 2-0 al Tardini
IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, ALESSANDRO REALI, PRESENTA LA SQUADRA DI PRORETTORI E DELEGATI PER I PROSSIMI SEI ANNI
Morto a 69 anni il tecnico del Boca Juniors Miguel Angel Russo
Ue, Labriola (Tim) “Serve coraggio, l’inazione non è un’opzione”
L’Aula del Senato ha approvato il ddl per la riforma dell’esame di maturità, il provvedimento passa alla camera
Camst riduce di 163mila KWh i consumi di energia, ecco il bilancio di sostenibilità 2024
Sinner si avvicina ad Alcaraz in vetta: ecco il ranking Atp aggiornato dopo Pechino e Tokyo
Altro pareggio in Champions per la Juventus, 2-2 tra i rimpianti con il Villarreal
Top Manager Reputation, per la prima volta in vetta Mazzoncini. Sul podio Descalzi e Berlusconi
Mediobanca, Fitch rivede il rating allineandolo a quello di MPS
Atp Vienna, Cobolli e Berrettini al secondo turno. Sinner in campo
CRESCERE INSIEME – 30 NOVEMBRE
AMICI A 4 ZAMPE – 30 NOVEMBRE
MESSAGGI DI SPERANZA – 29 NOVEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 1 DICEMBRE
PRONTO METEO LOMBARDIA – PREVISIONI PER IL 30 NOVEMBRE
AMERICA WEEK – 29 NOVEMBRE
TG NEWS CONFPROFESSIONI – 29 NOVEMBRE
LA SALUTE VIEN MANGIANDO – 29 NOVEMBRE
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025
Primo piano
-
Altre notizie18 ore fa
OGGI IN EDICOLA – 29 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca12 ore faCon la lezione in musica del Maestro Muti l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugura l’anno accademico
-
Altre notizie17 ore fa
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 29 NOVEMBRE 2025
-
Cronaca14 ore faJTI Italia, Valle “Innovazione e investimenti pilastri strategici”
-
Altre notizie17 ore fa
BULLISMO E CYBERBULLISMO, LEZIONE DI LEGALITÀ AL CARDANO
-
Sport13 ore faOKC e Lakers ai quarti di NBA Cup, gli Spurs eliminano i Nuggets
-
Cronaca14 ore faAirbus richiama 6 mila aerei A320 per correzione software
-
Altre notizie17 ore fa
ZONA LOMBARDIA – 29 NOVEMBRE 2025







