LA VOCE PAVESE – STUDENTI VIGEVANESI A SCUOLA DI MARKETING LOCALE, IL LORO CORTOMETRAGGIO
Studenti di Vigevano a scuola d’identità e marketing territoriale. Emanuele Bottiroli parla di un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Vigevano che ha scelto d’integrare nella propria programmazione annuale azioni condivise con gli istituti secondari cittadini, creando una rete di corresponsabilità finalizzata a realizzare progetti di orientamento scolastico e professionale ma anche di raccordo tra percorsi di istruzione ed esperienze pratiche, che consentano un esercizio di competenze tecniche e trasversali utili nell’ambito formativo. Nello specifico di questo progetto la collaborazione si è attuata con gli Istituti ad indirizzo turistico: Istituto Tecnico Caramuel, Istituto Tecnico Casale, Istituto Castoldi e Istituto Tecnico Leonardo da Vinci. L’intento è stato quello di aumentare le occasioni per i giovani di fare esperienze della cultura e di esprimere la propria creatività e i propri interessi in ambito scolastico ed extra scolastico, promuovendo competenze trasversali spendibili nel futuro occupazionale, nonché di promuovere la conoscenza del patrimonio storico/culturale del territorio. Il progetto relativo ai Percorsi d’acqua Leonardiani ha coinvolto gli studenti dei tre Istituti nella realizzazione di un video avente scopo didattico e divulgativo, avvalendosi della collaborazione di un soggetto esterno, esperto nell’ambito di produzioni multimediali, con significativa conoscenza del territorio di riferimento, a garanzia della qualità dei contenuti e della loro coerenza storico/culturale.
#lavocepavese #emanuelebottiroli #cronaca #attualità #opinione #paviaunotv #lombardialive24 #itinerarinews #agenziacreativamente #notizie #politica
Anche oggi c’è l’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.
COMUNICHIAMO – INTERVISTA AL PRESIDENTE ASCOM PAVIA, ALDO POLI
ComuniChiamo – Le notizie da Comuni, Enti ed Istituzioni del territorio. Ospite Aldo Poli, Presidente Ascom – Confcommercio Pavia. Emanuele Bottiroli lo intervista sulle funzioni dell’associazione ma anche sullo stato del settore a Pavia e provincia. Quali sono le sfide in questo delicatissimo momento storico?
BORGO TICINO, L’EROSIONE ANCHE DELLE PROMESSE
Dopo l’alluvione, le rassicurazioni e le promesse resta solo una cosa certa: l’erosione delle sponde del Ticino nel tratto compreso tra Borgo Ticino e via Milazzo sta peggiorando e preoccupa residenti e frequentatori dell’area che temono, dopo non aver visto lavori sostanziali in questi mesi le piene dell’autunno. Dopo tre rinvii, il progetto originario dell’Aipo è stato messo in discussione per via di una situazione peggiorata rispetto alle previsioni: sarà necessario un intervento più esteso e incisivo.
Il nuovo piano dovrà tenere conto dell’ampiezza del tratto coinvolto e della fragilità idrogeologica della zona, con l’obiettivo di consolidare le sponde e mettere in sicurezza l’intero quartiere. I lavori erano stati già pianificati, ma l’evoluzione del fenomeno e i ritardi accumulati hanno reso urgente un aggiornamento tecnico e operativo.
Cresce la preoccupazione tra i cittadini, che chiedono risposte concrete per proteggere il territorio da un rischio ormai evidente. Le piene autunnali potrebbero aggravare ulteriormente la situazione.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.