Seguici sui social

Altre notizie

IN ALTO I CALICI – I DATI DI OIV, COME VA IL VINO NEL MONDO?

Pubblicato

-

IN ALTO I CALICI – I DATI DI OIV, COME VA IL VINO NEL MONDO?
Il combinato disposto di inflazione e bassa crescita economica preoccupa anche il mondo del vino, che, dopo un 2022 a dir poco sfidante, guarda con una certa apprensione al 2023, entrato ormai nel vivo. Come ha raccontato il direttore generale Oiv – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, Pau Roca, dalla presentazione dello “State of the World Vine & Wine Sector”, riepilogo statistico sul 2022 del vino a livello globale, “il conflitto in Ucraina e l’incertezza sull’andamento economico portano con sé una certa vulnerabilità sui mercati, e ad oggi è difficile immaginare che le cose possano andare meglio del 2022. L’unica incognita è la Cina, la cui ripresa potrebbe aiutare anche il mondo del vino. L’inflazione, che nel 2022 ha toccato il +8,8%, rallenterà di due punti l’anno nel 2023 e nel 2024, ma ogni incremento si somma a quello precedente, e questo vuol dire che l’aumento dei costi, per l’industria del vino, potrebbe non essere ancora finito. Inoltre, la frenata della crescita economica si traduce in un calo del potere d’acquisto dei consumatori. Il vino, però, ha tutte le carte in regola per reagire e adattarsi alle sfide future, nella consapevolezza che non si può tornare indietro”, ha aggiunto Pau Roca. Tanti i dati che fanno riflettere sul mutato scenario internazionale…

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

L’ASTERISCO: PESTE SUINA, A CHE PUNTO SIAMO IN LOMBARDIA?

Pubblicato

-

Peste suina, a che punto siamo in Lombardia? I suini di allevamento che finora sono stati abbattuti sono 70 mila. I cinghiali selvatici, 50 mila. La Coldiretti chiede l’intervento dell’esercito, la Ats di Milano ha creato una unità di crisi dedicata, la Regione ha incrementato i controlli. Intanto si protesta per ricordare i maiali uccisi un anno fa nell’allevamento di Sairano.

Leggi tutto

Altre notizie

ALMANACCO – 22 SETTEMBRE 2024

Pubblicato

-

Ogni mattina aprite la vostra giornata con l’Almanacco di Pavia Uno Tv. Tra sole e luna ricordiamo i santi, i proverbi dei nostri nonni, i principali avvenimenti facendo un salto all’indietro nel tempo, i compleanni famosi, diamo qualche consiglio utile per la vita quotidiana. L’Almanacco vi aspetta ogni mattina alle 8 su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 22 SETTEMBRE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano