Seguici sui social

Magazine

Silvio Amato, da Spoleto alla Costiera e oltreoceano, i successi dell’artista

Pubblicato

-

Da ormai diversi anni è un punto di riferimento dei prestigiosi eventi presso il prestigiosissimo ”Spoleto Festival Art” nel contesto del ”Menotti Festival” e dei ”Giardini di Palazzo Mezzacapo” a Maiori, nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.

Silvio Amato, sculture, pittore, artista a 360° è uno di quei pochi (ormai) artisti che invita a riflettere in ogni sua opera, al passo coi tempi e contro le ”mode” del settore. Il filone logico che seguono le sue opere geniali è caratterizzato dai colori, dalle forme e spesso dall’anonimia di un sentimento, l’opera in sé è ovviamente ben definita, ma il volto o il colore lasciano libero arbitrio e versatilità agli occhi dello spettatore qualsiasi siano i sentimenti di quest’ultimo e i propri stati d’animo. Ecco perché dinanzi una pop art a colori ci si può immaginare felici, celebri, sereni o scossi, mentre osservando poi una scultura, una siluette di donna o un cavallo, il volto di questi ultimi varia in base al nostro stato d’animo su cui possiamo giocare con i sentimenti. Insomma, visitare una sua esposizione è un viaggio interpersonale unico e da provare.

Lo conferma il fatto che l’artista, umile come i grandi sanno essere, si definisce semplicemente un ”restauratore”, che è poi il lavoro che più gli ha permesso di sperimentare con i legni vecchi, i metalli, la ceramica e la canapa. Da queste sperimentazioni nascono i prestigiosi Premi ”Thomas Schippers”, assegnati appunto ogni anno a Spoleto presso gli ”Spoleto Art Festival”, ruolo alternato alle esposizioni in Costiera dove è arrivato anche con la pittura o meglio con ”gli imbratti”, da lui definiti.

Ma, siccome l’arte è un dono che va condiviso, Amato non si è rilegato alle celebrazioni personali ed i successi oltreoceano come l’esposizione a Bruxelles ed ha così fondato l’associazione Costieraarte, promotrice di rassegne, laboratori ed eventi culturali unici.

Una carriera ricca di soddisfazioni per l’artista fra premi e l’amore che ormai il pubblico e la critica gli riservano in ogni evento, perché vivere di arte ed essere artisti ai nostri giorni è sempre un ruolo più difficile e in pochi riescono a coglierne i frutti.

Advertisement

Per informazioni e mostre prossime dell’artista, restate connessi al sito ufficiale: https://www.facebook.com/silvio.amatoopere e alla pagina dell’associazione: https://www.facebook.com/profile.php?id=100064631624363

Alessandro Paola Schiavi

(foto di Adele Filomena)

Leggi tutto
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre notizie

INFOTRAFFIC PAVIA – 20 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

Le segnalazioni di lavori in corso sulle strade del Pavese e dintorni. Le vostre news, con foto e brevi video, a info@paviaunotv.it, info@lombardialive24.it, whatsapp 389.2566296.

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/05/2024

Pubblicato

-

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 20/05/2024
I fatti del giorno: A Milano è ancora allerta maltempo – A Zavattarello smottamento, VVFF salvano anziana – Le indagini sulla tragedia di Gropello Cairoli – La protesta di 150 studenti pro Palestina in Università a Pavia – Incendio nel carcere di San Vittore, 4 intossicati – Due lecchesi vittime di valanga su Alpi Svizzere – Scarica trattorino dal camion e muore schiacciato – Vigevano in festa per la vittoria di Sarah ad “Amici” – Fontana negli Usa in missione istituzionale – Carta del Turista per conoscere la regione – In Lombardia primo albo centri antiviolenza – Fedez: “Non so perché dicano che sono in fin di vita” . Previsioni del tempo in Lombardia per il 21 Maggio.

Leggi tutto

Altre notizie

10 MINUTI – IL DUELLO MELONI-SCHLEIN E LA POLITICA CHE INSEGUE IL CLAMORE

Pubblicato

-

10 MINUTI – IL DUELLO MELONI-SCHLEIN E LA POLITICA CHE INSEGUE IL CLAMORE
Il format di attualità condotto da Claudio Micalizio oggi parla del derby Meloni-Schlein in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno prossimi. C’è una politica di cui avrebbe bisogno l’Italia e un’altra che accende il clamore. Ma ha senso? Dite anche voi la vostra commentando la diretta, commentando sui social o scrivendoci a info@paviaunotv.it o a info@lombardialive24.it. Potete anche scriverci alla linea Whatsapp: 389 2566296.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano