SEI DI PAVIA UNO TV – TORNA IL FUORISENSIA, DALL’11 AL 21 MAGGIO VOGHERA SI ACCENDE
Ritorna per la sua terza edizione il #FuoriSensia, l’evento diffuso che fa vivere il centro storico di Voghera prima e durante la Fiera dell’Ascensione. Organizzato quest’anno dall’Associazione La Pietra Verde con le due principali associazioni di categoria cittadine — Ascom Confocommercio Voghera e Associazione Artigiani dell’Oltrepò Lombardo — la manifestazione vede la collaborazione di numerose realtà locali e non, tra le quali il contributo di Regione Lombardia e di Fondazione Cariplo, oltre al patrocinio di Ferdermoda e alla collaborazione del Comune di Voghera e dell’Associazione Voghera da scoprire. Il programma è un omaggio alla danza e, in particolare, alla figura di Giannina Censi, musa del Futurismo e creatrice dell’Aerodanza, alla quale sono dedicati una mostra — prima al Teatro sociale e dal 15/05 in Castello — e un incontro con l’esperta Elvira Bonfanti e la sua ex assistente Marina Rossi. La danza entrerà anche nelle vetrine dei negozi, con una mostra diffusa per le vie del centro, accompagnata da boutique all’aperto, eventi e musica dal vivo organizzati dalle singole attività. Il #FuoriSensia prenderà il via venerdì 12 maggio con un’inaugurazione speciale. Danza, musica e teatro fioriranno in tutte le vie cittadine: brevi esibizioni di danza per strada e sfilate saranno il leitmotiv di una settimana che vede i commercianti e gli artigiani vogheresi celebrare il saper fare iriense e la sua capacità di allacciarsi a grandi temi, come cultura, spettacolo e moda.
Sabato 13, a Casa Gallini si riscoprirà la tavola di Carlo Gallini — mecenate e primo cittadino che in occasione della Sensia offriva una grande cena con ballo — grazie all’assaggio di un menu ottocentesco accompagnato da visita guidata alla stupenda dimora. Ancora sabato, si parla di moda, Armani e sostenibilità con Massimo Torti (Federmoda), Dario Casalini (SlowFood) e Camilla Sernagiotto (scrittrice) moderati da Alessandra Bazardi. La sera, alla chiesa di Santa Maria delle Grazie “L’uomo dei sogni”,mistero per due voci e violoncello di Luca Mauceri, organizzato da Rotary Club Voghera e La Casa del Vento. “Un castello di libri”, evento pensato e organizzato da Libereria Ticinum con Alessandra Bazardi Literary Agency, giunge invece all’ottava edizione e si trasforma in rassegna letteraria diffusa, tra incontri con grandi autori e storie per grandi e piccoli. Oltre a menu tematici e boutique all’aperto, di scena anche i mestieri artigiani, con dimostrazioni di un’artigianato che si fa arte in via Emilia e via San Lorenzo. Per tutto il mese di maggio saranno ricordati i principali anniversari di danzatrici e danzatori dal mondo, con un fiocco in tulle bianco esposto nelle vetrine. Una Voghera in festa nel segno della cultura, in diverse prospettive e incarnazioni, vivificata dalla sua anima produttiva, i commercianti e gli artigiani che sono ancora oggi il vero presidio della vitalità cittadina. Il programma dettagliato sarà disponibile presso le attività della città e sulle pagine social ufficiali della manifestazione #FuoriSensia Voghera.
ZONA LOMBARDIA – 25 AGOSTO 2025
Il commento ai fatti del giorno in Lombardia: un focus quotidiano a cura di Emanuele Bottiroli, un esperimento multimediale allargato anche ai social, per essere sempre aggiornati su quanto avviene sul nostro territorio in tempo reale. Dal lunedì al venerdì alle 13 su Lombardia Live 24.
LA VOCE PAVESE – IFANTRIA AMERICANA, ALLARME ANCHE LUNGO IL TICINO
Numerosi focolai di Ifantria americana (Hyphantria cunea) sono stati segnalati nel corso di agosto sul territorio comunale di Pavia. Il proliferare dell’insetto, che a prima vista può essere confuso con la processionaria, è stato favorito dalle alte temperature registrate nel mese.
Pur non rappresentando un pericolo sanitario per l’uomo e per gli animali domestici, la presenza della larva provoca gravi danni a molte specie arboree: tra le più colpite gelsi, aceri negundo, platani, noci, pioppi bianchi, salici, tigli e diverse latifoglie ornamentali e fruttifere. Le conifere, invece, non risultano interessate.
Guerrino Saviotti documenta con la sua videosegnalazione quanto sta accandendo in lungo Ticino a Pavia dove si assiste a un vero e proprio disastro che pone a rischio il patrimonio botanico della città.
Per contenere l’infestazione, il Comune di Pavia ha annunciato di aver avviato tramite Asm un piano di disinfestazione che proseguirà questa settimana e interesserà – si dice – l’intero patrimonio arboreo pubblico. Parallelamente, la vicesindaca Alice Moggi ha invitato i cittadini proprietari di aree verdi a effettuare interventi mirati entro agosto, ricordando che le operazioni, a carico dei privati, possono essere eseguite sia con metodi meccanici sia con trattamenti chimico-biologici, utilizzando prodotti come piretroidi o Bacillus thuringiensis. L’impressione è tuttavia che da parte del municipio si sia perso tempo, sono molti a chiedersi se gli interventi capillari non dovessero partire prima. Ma soprattutto: chi monitora il patrimonio botanico pavese?
RADIO PAVIA BREAKFAST NEWS – 25 AGOSTO 2025
Tutte le mattine, dalle 8.30, sulle emittenti del gruppo multimediale di Agenzia CreativaMente Editore, potete trovare le notizie in breve del territorio mentre fate colazione. Vi aggiorniamo in modo chiaro e veloce, in soli 5 minuti, prima di andare al lavoro, con Radio Pavia Notizie, le Breakfast News che trovate sia in formato newsletter che podcast sui nostri siti e social della rinata Radio Pavia (radio-pavia.it, pagine Facebook, Instagram, You Tube e scaricando la app sul vostro cellulare), su Pavia Uno Tv, Lombardia Live 24 e Itinerari News.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.