Seguici sui social

Cronaca

Centrodestra conquista Latina, a Brescia si conferma il centrosinistra

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – Saranno i ballottaggi in programma il 28 e 29 maggio a decidere i sindaci di Ancona, Brindisi, Vicenza, Pisa e Siena, mentre il centrodestra conquista Latina e si conferma a Sondrio, Treviso e Imperia e il centrosinistra vince a Brescia e Teramo: è l’esito del primo turno delle elezioni amministrative del 14-15 maggio, che hanno fatto segnare un calo dell’affluenza al 59% (-2%).
Dopo la vittoria, Matilde Celentano – il primo sindaco donna nella storia di Latina – si è detta “molto emozionata e orgogliosa di prendere le redini di questa città: lo faremo con una maggioranza coesa e con un lavoro di squadra”. L’ex ministro dell’Interno e sindaco uscente Claudio Scajola stravince a Imperia, dove conquista quasi il 63% dei voti. Il centrodestra riconferma anche Marco Scaramellini a Sondrio col 57,86% dei voti, mentre il sindaco leghista Mario Conte sfiora il 65% delle preferenze a Treviso. Due conferme al primo turno per il centrosinistra: Laura Castelletti – primo sindaco donna di Brescia – supera il 54%.
“Questo risultato è figlio del buon governo di questi dieci anni”, ha detto Castelletti, vicesindaca uscente dell’amministrazione Del Bono. A Teramo Gianguido D’Alberto, sostenuto dal ‘campo largò del centrosinistra più M5S e civici, si afferma su Carlo Antonetti del centrodestra.
Si deciderà al ballottaggio la sfida ad Ancona tra il candidato del centrodestra Daniele Silvetti e Ida Simonella, esponente del centrosinistra. A Pisa, l’esponente del centrodestra Michele Conti ha visto sfumare la vittoria al primo turno per soli 15 voti su Paolo Martinelli (csx): confronto rimandato al weekend del 28-29 maggio. Il centrosinistra è fuori dal ballottaggio a Terni, dove si profila la sfida tra il candidato del centrodestra Orlando Masselli, e Stefano Bandecchi, presidente della Ternana calcio e di Unicusano, sostenuto da Alternativa popolare e liste civiche. A Massa il ballottaggio sarà tra il sindaco uscente Francesco Persiani (ricandidato con l’appoggio di Lega e Forza Italia, ma non di Fratelli d’Italia), ed Enzo Romolo Ricci, che corre per il centrosinistra. A Siena si sfideranno Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra, e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra. A Brindisi il confronto sarà tra Giuseppe Marchionna e Roberto Fusco, appoggiato da centrosinistra e M5s. Si profila il ballottaggio anche a Vicenza, tra il candidato di centrosinistra Giacomo Possamai in vantaggio sul sindaco uscente, Francesco Rucco.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Advertisement

Cronaca

In Europa League Roma 2 volte a Glasgow, Bologna sfida Aston Villa

Pubblicato

-

MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La Roma, quinta classificata nell’ultima stagione di Serie A, nella prima fase della Europa League 2025-2026 affronterà in casa il Lille, il Viktoria Plzen, il Midtjylland e lo Stoccarda; mentre fuori casa sfiderà il Celtic, il Rangers, il Nizza e il Panathinaikos. Il Bologna, vincitore della Coppa Italia nell’ultima stagione, affronterà invece in casa il Salisburgo, il Celtic, il Friburgo di Vincenzo Grifo e il Brann; mentre in trasferta sfiderà l’Aston Villa, la Steaua Bucarest, il Maccabi Tel Aviv e il Celta Vigo. Questo l’esito del sorteggio svolto oggi a Montecarlo. Le date e gli orari precisi delle varie partite di Europa League saranno resi noti dalla Uefa domenica. Queste intanto le date approssimative della fase campionato di Europa League: 1^ giornata 24 e 25 settembre, 2^ giornata 2 ottobre, 3^ giornata 23 ottobre, 4^ giornata 6 novembre, 5^ giornata 27 novembre, 6^ giornata 11 dicembre, 7^ giornata 7: 22 gennaio 2026, 8^ giornata 29 gennaio 2026. Queste invece le date della fase a eliminazione diretta di Europa League. Playoff: 19 e 26 febbraio 2026. Ottavi di finale: 12 e 19 marzo. Quarti di finale: 9 e 16 aprile. Semifinali: 30 aprile e 7 maggio. Finale: 20 maggio (a Istanbul). Le prime 8 della classifica generale al termine della prima fase andranno direttamente agli ottavi di finale, come teste di serie. Le squadre che si piazzeranno tra il 9° e il 24° posto invece disputeranno i playoff (quelle tra il 9° e 16° posto sfideranno i club piazzati tra il 17° e il 24° posto). In Conference League, poi, la Fiorentina nella prima fase affronterà in casa Dinamo Kiev, AEK Atene e Sigma Olomouc; mentre in trasferta sfiderà il Rapid Vienna, il Mainz e il Losanna. Anche in questo caso le date e gli orari precisi delle varie partite saranno resi noti dalla Uefa domenica. Lungo il percorso sino alla finale, in programma il 27 maggio a Lipsia.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Leggi tutto

Cronaca

I DANNI DELLA TROMBA D’ARIA DI IERI IN OLTREPO

Pubblicato

-

Era stata diramata l’allerta della Protezione Civile ma in alcune zone dell’Oltrepo Pavese è stata una devastazione: la tromba d’aria (esattamente un downburst con raffiche di vento fino a 100 km/h) di ieri pomeriggio ha lasciato alle spalle macerie e danni, soprattutto nella striscia in cui ha colpito più pesantemente, compresa tra Verretto, Casatisma, Robecco, Pinarolo e Bressana. Ieri per primi vi abbiamo raccontato quasi in presa diretta quello che avveniva, grazie anche alle informazioni che ci arrivavano dai soccorritori. Oggi rimangono le immagini drammatiche di tetti spazzati via, piante crollate sulle strade e sulle auto, un cascinale di una fondazione che operava nel sociale e il moderno impianto fotovoltaico di Verretto disintegrati, infiltrazioni in ditte mentre gli operai erano al lavoro e allagamenti ovunque. In Piazza Cavour a Casteggio i volontari della Protezione Civile (che fa capo alla Croce Rossa guidata da Paolo Poggi, che ha coordinato anche le squadre emergenza provenienti da Voghera, Stradella, Mede e Vigevano) sono stati al lavoro sino alla mezzanotte, hanno liberato anche diverse cantine e locali interrati con l’aiuto delle idrovore. Meglio la situazione nel vogherese e dell’area di Rivanazzano Terme, dove si contano solo allagamenti e qualche tetto scoperchiato. Vigili del fuoco impegnati, con rinforzi da tutta la provincia di Pavia, su almeno un centinaio di interventi. Le previsioni parlano di un’alta probabilità di temporali anche nella tarda serata di Venerdì, poi pausa nel weekend e nuova perturbazione da Lunedì. Tutti gli aggiornamenti di Arpa Lombardia sul nostro sito prontometeo.it.

Tutte le notizie di agenziacreativamente.it @copyright (informazione seria, gratuita e verificata), le trovate su paviaunotv.it, radio-pavia.it, lombardialive24.it, itinerarinews.it, prontometeo.it e relativi canali social: Facebook, Twitter, Instagram, You Tube, Telegram, LinkedIn. Se volete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter inviate richiesta via whatsapp al 389.2566296 indicando nome, cognome, località e telefono. Potete anche iscrivervi gratuitamente al nostro nuovo canale whatsapp CreativaMente News facendone richiesta allo stesso numero.

Leggi tutto

Cronaca

La Città metropolitana di Milano stanzia ulteriori 23 milioni per la manutenzione degli edifici scolastici

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Città metropolitana di Milano, con una recente variazione di bilancio ha stanziato ulteriori significative risorse per la manutenzione e la riqualificazione degli edifici che ospitano le scuole superiori di propria competenza. Nello specifico, le risorse saranno così distribuite: Istituti Agnesi e Virgilio di Milano, 11.870.000 euro, di cui 3.870.000 euro corrisposti dal Comune di Milano, con interventi realizzati tramite convenzione tra la Città metropolitana (attuatore degli interventi) e il Comune di Milano; IIS Machiavelli di Pioltello, 2.000.000 euro, con convenzione con il Comune di Pioltello, attuatore dell’intervento.

Per altri edifici scolastici di competenza della Città metropolitana sono stati destinati altri 9.891.754,02 euro, nel dettaglio: IPSEOA “Vespucci”, rifacimento coperture – 1.990.000 euro; Liceo scientifico “Bottoni”, ripristino danni da nubifragio – 2.620.000 euro; IIS “Torno”, rinforzo strutturale palestre e sostituzione dei serramenti del corpo aule – 513.240,29 euro; IIS “Marelli-Dudovich” (via Oderzo), manutenzione straordinaria coperture – 2.000.000 euro; IIS “Bertarelli-Pacinotti”, succursale via G. Romano (Milano) per il rifacimento di controsoffitti e ricorsa copertura – 1.000.000 euro; Istituti “Ettore Conti” e “Vittorio Veneto” (Milano), adeguamento sismico e messa in sicurezza controsoffitti – 1.568.513,73 euro; Liceo “Parini”, integrazione sistemazione facciate – 200.000 euro.

Il consiglio metropolitano ha inoltre approvato all’unanimità un ordine del giorno finalizzato al monitoraggio delle modalità e dei tempi di realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria della scuola media Tiepolo, di proprietà del Comune di Milano. Nei mesi scorsi la Città metropolitana di Milano, cui spetta la manutenzione straordinaria, ha garantito l’esecuzione dei lavori di ripristino delle aule che da settembre dovrebbero essere nuovamente utili, inoltre nelle variazioni di bilancio del Comune e di Palazzo Isimbardi sono state stanziate ulteriori risorse necessarie per un intervento di riqualificazione complessiva delle coperture della scuola.

“Queste ulteriori risorse stanziate testimoniano il nostro lavoro per rendere le scuole migliori e sempre più sicure nonostante le difficoltà – commenta il consigliere delegato all’edilizia scolastica Roberto Maviglia -. Sono fiducioso inoltre che a settembre anche al Tiepolo l’anno scolastico inizierà regolarmente in un ambiente riqualificato e sicuro, in queste settimane abbiamo lavorato per dare le necessarie risposte a studenti, professori e tutto il personale della scuola; la collaborazione con il Comune di Milano è stata positiva e nei prossimi mesi i nostri due Enti sottoscriveranno uno specifico accordo in materia di interventi di manutenzione del patrimonio di edilizia scolastica”.

Advertisement

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.