Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – ANALISI SULLE FALDE DI VOGHERA, INCARICO DA 439MILA EURO

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – ANALISI SULLE FALDE DI VOGHERA, INCARICO DA 439MILA EURO
L’Amministrazione Provinciale di Pavia al termine di un iter durato un anno ha affidato un incarico da 439mila euro per 2 anni di lavoro e la mappatura delle falde acquifere della città di Voghera, già al centro di diversi sospetti e di un appello che anni fa fece gridare al "procurato allarme" quando attraverso il gruppo Facebook "Politica è Partecipazione", il blogger Gianpiero Santamaria aveva denunciato pubblicamente una situazione da attenzionare. Tutto era rientrato con un telegrafico comunicato della sindaca, Paola Garlaschelli, che aveva spiegato come, all’evidenza dei dati della società Pavia Acque, i vogheresi potevano dormire sonni tranquilli. Ora un cambio di rotta e un investimento di un’entità mai vista per capire se davvero vada tutto bene. "Qualcosa non torna"? Ora la Provincia vuole capire se ci sia inquinamento e nell’eventualità da quali sostanze sia provocato e da dove derivi. Sotto la lente finiranno i pozzi che servono la città. La ditta Idrogea Servizi Srl di Varese in raggruppamento con la Labanalysys di Broni ed Eurogeo Srl di Paderno Dugnano si sono aggiudicate 439mila euro e con 141mila euro di budget per affrontare spese per la commissione, imprevisti, rimborsi per sopralluoghi e altro.

LA VOCE PAVESE DEL 17 MARZO 2022: https://www.paviaunotv.it/2022/03/17/la-voce-pavese-acquedotto-voghera/

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – COSA INSEGNA IL CASO DELLE FAKE ONLUS?
Ventinove bandi di gara per l’assistenza a centinaia di richiedenti asilo fra il 2014 e il 2018. Otto milioni di euro di fondi pubblici elargiti attraverso le prefetture di Lodi, Pavia e Parma. Cinque dei quali, secondo chi indaga, non sarebbero stati spesi per i servizi agli stranieri, ma, al contrario, dirottati sui conti correnti dei rappresentanti di tre associazioni del terzo settore. Da qui il sequestro della cifra disposto dalla Corte dei conti della Lombardia ed eseguito dalla Guardia di Finanza di Lodi. L’inchiesta della procura di Milano, denominata Fake onlus, nel 2019 aveva visto 11 indagati per associazione per delinquere, truffa allo Stato e auto riciclaggio. Accuse che si sono trasformate in condanne sia in primo grado che in appello.
Ora la scure della magistratura contabile che contesta un danno erariale pari a 5 milioni di euro e mette i sigilli a una serie di beni nella disponibilità delle persone coinvolte. I soldi intascati dalle gare pubbliche avrebbero dovuto finanziare una serie di iniziative per i migranti oltre al vitto e all’alloggio: mediazione linguistica, supporto psicologico e assistenza legale. Attività inesistenti, hanno appurato gli investigatori. Ma cosa ci insegna questo caso?

Leggi tutto

Altre notizie

BREAKFAST NEWS – 15 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

BREAKFAST NEWS – 15 MAGGIO 2024
Breakfast News di Emanuele Bottiroli: le ultime notizie nazionali e locali da LombardiaLive24.it, la rassegna stampa regionale, 3Bmeteo, LuceVerde Infomobility Aci e i principali appuntamenti della giornata.

Leggi tutto

Altre notizie

OGGI IN EDICOLA – 15 MAGGIO 2024

Pubblicato

-

OGGI IN EDICOLA – 15 MAGGIO 2024
La mattina di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 si apre con la rassegna stampa a cura di Emanuele Bottiroli. Un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata informandosi in pochi minuti, dando una occhiata ai titoli dei principali quotidiani nazionali e locali mentre fanno colazione e si preparano a lavoro e studio. Oggi in edicola, ogni giorno alle 7.30 del mattino, su Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24, la tv per tutti.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano