Seguici sui social

Altre notizie

LA VOCE PAVESE – “QUESTA SERA SIAMO APERTI”, SABATO 30 SETTEMBRE A VOGHERA

Pubblicato

-

LA VOCE PAVESE – "QUESTA SERA SIAMO APERTI", SABATO 30 SETTEMBRE A VOGHERA
Puntata speciale, in esterna, dedicata a “Questa sera siamo aperti”, un’iniziativa dell’assessorato alla Cultura cui collabora l’assessorato al Commercio del Comune di Voghera, che consiste nell’apertura al pubblico di cinque luoghi di pregevole e assoluto interesse dalle ore 17 alle 22, con ingresso libero. Emanuele Bottiroli intervista in municipio la sindaca, Paola Garlaschelli, e gli assessori Carlo Fugini e Maria Cristina Malvicini.

I cinque luoghi da visitare
A Casa Gallini – via Emilia, 7 – sarà possibile visitare una mostra documentaria riguardante Voghera e i suoi statuti, con cenni storici sulla città dal medioevo fino ai tempi di oggi. I reperti saranno esposti nelle teche e Natalia Stocchi, direttrice dell’Archivio Storico, sarà a disposizione per fornire eventuali informazioni e dettagli. Sempre Sabato 30 i cittadini potranno effettuare una visita guidata nella chiesa di San Giuseppe – via Plana, 60 – con l’accompagnamento musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica “G.Sacerdoti”. La Biblioteca Civica Ricottiana – via Gramsci, 1 – proporrà “I tesori nascosti della biblioteca civica” – Curiosità e sorprese, con delle esposizioni datate nelle teche e nella Sezione Ragazzi il laboratorio con letture, kamishibai e giochi, con i bambini che potranno portare il loro pupazzo preferito, farlo dormire una notte in biblioteca e andarlo poi a riprendere l’indomani con una sorpresa…
Il Museo Storico “G.Beccari” – via Gramsci, 1 bis – proporrà un’apertura straordinaria delle sale al piano terra, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il museo di notte, passeggiando nella storia”. Prosegue intanto la mostra Alieni al Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” – via Gramsci, 1 – da poco riaperto dopo interventi di manutenzione straordinaria.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali ai numeri 0383/336316 e 0383/336331, oppure attraverso l’indirizzo e-mail cultura@comune.voghera.pv.it.

Advertisement

Leggi tutto
Advertisement

Altre notizie

1 MINUTO DIVINO – VINITALY, VETRINA MONDIALE DEL VINO

Pubblicato

-

1 MINUTO DIVINO – VINITALY, VETRINA MONDIALE DEL VINO
Da oggi, domenica 6, al 9 aprile Verona torna a essere la capitale globale del vino e dei distillati con Vinitaly, la prima fiera italiana rivolta esclusivamente al business internazionale del settore. Oltre 4.000 espositori, tra cantine e aziende, animeranno i padiglioni di Veronafiere, confermando l’evento come riferimento strategico per produttori, buyer e operatori di tutto il mondo. Tra i temi cardine di quest’edizione: dazi USA, trend del vino dealcolato e cambiamenti nelle abitudini di consumo, al centro di un piano strategico che punta a consolidare la crescita del settore sui mercati esteri.
Il salone sarà articolato in aree tematiche che raccontano le molte anime del vino: Vinitalybio per il biologico, International Wine dedicato esclusivamente ai produttori esteri – con degustazioni da Argentina, Austria, Croazia, Serbia, Sudafrica e altri – e Vinitaly Tasting, evento guidato dal giornalista Daniele Cernilli. Spazio anche a Vinitaly Design, con focus su oggettistica e promozione del vino, e a Micro Mega Wines, che valorizza le piccole produzioni di eccellenza. Torna anche Enolitech, dedicato alla tecnologia per la filiera del beverage.
In contemporanea, la città ospiterà eventi come OperaWine e un ricco calendario di degustazioni che si confermano il cuore dell’enoturismo italiano. Secondo un recente report dell’Ismea, il 64,5% dei turisti ha scelto almeno un’esperienza legata al vino negli ultimi tre anni, per un totale stimato in 13,4 milioni di persone. Le attività preferite? Degustazioni (71,2%) e visite alle cantine (49,7%), con un crescente interesse per realtà familiari e aziende storiche, meno attrazione invece per le cantine di design.
Ma l’enoturismo non è l’unico segnale positivo per il comparto. L’export dei vini italiani continua a crescere: nei primi dieci mesi del 2024 ha superato i 6,74 miliardi di euro, in aumento del 5,7% rispetto al 2023. Se il trend verrà confermato anche per novembre e dicembre, l’Italia supererà per la prima volta la soglia degli 8,1 miliardi annui.
Vinitaly si conferma così non solo come appuntamento fieristico, ma come specchio delle trasformazioni culturali e di mercato che stanno ridefinendo il mondo del vino.

Leggi tutto

Altre notizie

S. MESSA DI DOMENICA 6 APRILE 2025 – V DI QUARESIMA

Pubblicato

-

Dalla chiesa di Porana di Pizzale (PV) la Santa Messa di Domenica 6 Aprile 2025, V di Quaresima. Celebra Don Marko Osuru Alisentus.

Leggi tutto

Altre notizie

CRESCERE INSIEME – 6 APRILE

Pubblicato

-

L’incontro con Don Franco Tassone, parroco del SS.mo Salvatore e della Chiesa del Sacro Cuore a Pavia. Sacerdote da sempre a fianco degli ultimi, tra la Mensa del Fratello di Don Giuseppe Ubicini e la Casa del Giovane con il venerabile Don Enzo Boschetti, nei segni di un cammino che ha fatto crescere opere e segni della presenza del Signore al servizio dei poveri ed emarginati.

Leggi tutto
Advertisement


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano