Al Teatro San Rocco di Voghera Sabato 14 Ottobre dalle ore 9 va in scena il terzo convegno nazionale “Storie di Croce Rossa: nascita e modelli di sviluppo di alcune società nazionali”. Un evento organizzato dal Comitato C.R.I. di Voghera, con il patrocinio del Comune. L’obiettivo del convegno è raccontare la storia della Croce Rossa anche attraverso una collezione di medaglie e distintivi C.R.I. di ogni paese e di ogni epoca, con esemplari di grande rarità e valore artistico, mettendo a confronto i molti modi con cui l’idea di Croce Rossa è stata accolta e si è radicata in nazioni diverse per cultura, storia e religione.
“Quest’ anno si parlerà di Principato di Monaco, Cina, Ungheria, Olanda, Polonia ed Impero Ottomano – spiega Emma Messere, Ispettrice Infermiere Volontarie C.R.I. Voghera, tre le organizzatrici dell’evento – . In più è previsto un intervento del professor Costantino Cipolla che parlerà dell’intervento delle Croci Rosse estere in Italia durante la grande guerra. All’ entrata del teatro saranno esposte le medaglie dei paesi di cui si parlerà”.
Saranno presenti due volumi della collana “Studi di storia della Croce Rossa”, collana del Comitato di Voghera, che con questi due volumi arriva a 5 pubblicazioni. Il volume n. 4 è la riedizione commentata del diario di Teresa Eden Richardson, infermiera volontaria inglese nella guerra russo-giapponese del 1904-05, curato da Marco Montagna. Il volume n. 5 tratta dei risultati di una ricerca sulla figura di Ferdinando Palasciano, fatta da Emma Messere.
Il convegno è aperto a tutti, ci si può iscrivere anche la mattina stessa, dunque non è solo rivolto ai soci C.R.I, ma a chi è appassionato e studioso di storia. Al convegno seguirà la pubblicazione degli atti, così come nelle due edizioni precedenti. Per informazioni ed iscrizioni: voghera.principi@lombardia.cri.it.
ROMA (ITALPRESS) – “Il piano è partito adesso. Abbiamo fatto una ricognizione delle risorse: è un’organizzazione in evoluzione, prevediamo circa 170 delegazioni straniere, alcune di grandissimo impegno, come quelle dei capi di Stato di Paesi molto importanti”. A dirlo il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in un’intervista al TG1.
“E’ un evento veramente straordinario, per una serie di concomitanze che credo a memoria quasi mai si siano verificate – ha aggiunto Piantedosi -. Oltre ai funerali del Santo Padre, abbiamo le celebrazioni del 25 aprile che si svolgeranno secondo canoni già prefissati e preordinati. E poi avevamo gli eventi giubilari del Giubileo degli adolescenti, i cui eventi sono stati confermati, quindi centinaia di migliaia di persone a Roma che impegneranno la città tutti i giorni. Insomma ci stiamo attrezzando”.
ROMA (ITALPRESS) – “Mi sembra complicato organizzare vertici in questa situazione, con decine di capi di Stato ai funerali di Papa Francesco: certamente Zelensky e Trump si saluteranno, ma per affrontare questioni concrete bisognerà aspettare qualche giorno”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Porta a Porta su Rai1. “Dobbiamo lavorare sul fronte mediorientale e Roma ancora una volta è stata crocevia di pace e dialogo, ospitando il vertice tra Iran e Stati Uniti con la mediazione dell’Oman – prosegue Tajani -. Stiamo lavorando per la pace in Ucraina e Medio Oriente, non è facile ma è un impegno del governo su cui è improntata la nostra politica estera. Per decidere come fare la pace bisogna parlare con gli ucraini, Putin non può decidere di porla alle sue condizioni: la pace giusta è quella che dà garanzie ai più deboli, la Russia ha violato il diritto internazionale e non può pensare di imporre la pace alle sue regole”.
Pronto Meteo è il servizio di meteorologia di Pavia Uno Tv e Lombardia Live 24 in onda ogni giorno alle 19,30. Fornisce interessanti bollettini meteo per il fine settimana su Pavia e provincia e le province confinanti, visionabili anche sui nostri siti paviaunotv.it, lombardialive24 e sui nostri canali social. Ogni giorno, poi, ci sono aggiornamenti nelle Breaking News della sera e un sito dedicato alle previsioni, prontometeo.it, edito sempre da Agenzia CreativaMente.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.