Seguici sui social

Cronaca

VOGHERA NON DIMENTICA GIACOMO JON, DOMANI L’OPEN DAY DELL’ASSOCIAZIONE IN SUO NOME

Pubblicato

-

Condividi

L’Associazione di promozione sociale Giacomo Jon, con il patrocinio del Comune di Voghera, organizza per domani l’Open day in ricordo del catechista scomparso nel 2020 a soli 24 anni a causa del Covid. L’iniziativa si svolgerà nella Canonica del Duomo, in via Galileo Galilei 13 voghera, dalle ore 15 alle ore 18. La scomparsa del giovane risale al 28 maggio del 2020 dopo lunghi mesi di lotta nel reparto di rianimazione dell’ospedale Sacco di Milano. Giacomo dopo essersi diplomato all’istituto Gallini di Voghera studiava Teologia all’Istituto superiore di scienze religiose di Pavia. Contemporaneamente curava la catechesi dell’Unità pastorale vogherese e si dedicava con entusiasmo all’animazione dell’oratorio di via Bellocchio. Giacomo Jon ha lasciato un segno indelebile negli amici e nei parrochiani, tanto che ogni anno l’associazione che ha preso il suo nome si riunisce per ricordarlo.

Tutto inizia nella primavera del 2020, quando Voghera, come il resto d’Italia, è colpita duramente dal Covid-19. In aprile don Enrico Bernuzzi, 46 anni, sacerdote della Comunità Pastorale di Voghera, lascia i suoi cari e i suoi giovani dopo un lungo calvario. A maggio lo segue Giacomo Jon, 24 anni, giovane collaboratore della parrocchia e animatore dell’oratorio. Voghera e soprattutto i suoi ragazzi restano attoniti, scossi da queste dolorosissime perdite. Dopo qualche mese ai parrocchiani di Voghera viene l’idea di valorizzare i locali della canonica di via Galilei, posta proprio nel cuore della città, per cercare di avviare nuove attività di carattere solidale e di utilità sociale, rivolte in particolare ai giovani. I nuovi parroci mons. Marco Daniele e don Cristiano Orezzi iniziano così le prime esperienze organizzate per i giovani che a partire dall’inverno 2022 vengono ospitati nella canonica, condividendo spazi, tempi e proposte. Accanto agli impegni quotidiani di ciascuno, i ragazzi cominciano a sperimentare la dimensione della vita comunitaria insieme ai loro coetanei, a educatori, formatori e religiosi. E così nella primavera 2022 viene costituita l’Associazione di Promozione Sociale “Giacomo Jon”, in memoria a due anni dalla sua perdita, con lo scopo di promuovere nuove iniziative di carattere sociale, culturale, educativo e ricreativo, per i giovani e non solo. Uno degli obiettivi che il sodalizio si è dato è stato anche quello di sfruttare gli spazi della canonica per attività di carattere residenziale temporaneo, finalizzate a rispondere a esigenze sociali e situazioni di indigenza in Voghera, favorendo l’accoglienza di persone in difficolta. Per informazioni, scrivere a aps.giacomojon@gmail.com o rivolgersi alla segreteria della Comunità Pastorale di Voghera in piazza Meardi 13 (tel. 0383 1914598).

Cronaca

BREAKING NEWS LOMBARDIA – 25 NOVEMBRE 2025

Pubblicato

-

I fatti del giorno: Ndrangheta e traffici di cocaina, maxi operazione – Violenza contro le donne, dati in aumento a Milano e Pavia – A Voghera aggredito 40enne di origine tunisina – Fognatura di via Fasolo a Pavia, lavori in corso – Caso Ferragni, chiesta condanna per l’influencer –Milano e Natale, via alle luci alla Rinascente – ProntoMeteo Lombardia per il 26 Novembre.

Leggi tutto

Cronaca

Pandoro Gate, la Procura di Milano chiede un anno e 8 mesi per Chiara Ferragni

Pubblicato

-

MILANO (ITALPRESS) – La Procura di Milano ha chiesto un anno e 8 mesi di carcere per l’influencer Chiara Ferragni, nell’ambito dell’inchiesta per truffa aggravata che la vede imputata. La vicenda riguarda le sponsorizzazioni del “Pandoro Balocco Pink Christmas” nel 2022 e delle “Uova di Pasqua Chiara Ferragni” nel 2021 e nel 2022. Secondo i PM, l’influencer avrebbe ingannato follower e consumatori con operazioni benefiche dalle quali avrebbe tratto “un ingiusto profitto” stimato in 2 milioni e 225mila euro.

Oltre a Chiara Ferragni, sotto processo ci sono il suo ex braccio destro Fabio Maria Damato e il patron di Dolci Preziosi, Francesco Cannillo: per loro la Procura ha chiesto condanne pari rispettivamente a 1 anno e 8 mesi e 1 anno di carcere.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Advertisement

Leggi tutto

Cronaca

Schlein “Destra non imbattibile, partita delle politiche è apertissima”

Pubblicato

-

ROMA (ITALPRESS) – “Appare molto chiaro che questa destra non
solo non sia imbattibile. L’abbiamo battuta con risultati
importanti anche ieri e siamo pronti a sfidarla per il 2027, in
una partita che vede già adesso, dopo queste 13 regioni al voto,
le coalizioni sostanzialmente in parità. Vogliamo vincere e siamo
pronti ad andare al governo nel 2027″. Lo ha detto la segretaria
del Pd, Elly Schlein, in conferenza stampa al Nazareno.
“Il messaggio di ieri è chiaro: il Governo è contendibile, la partita verso le elezioni politiche è apertissima. Questo dicono i dati di questa tornata elettorale: una vittoria straordinaria di Antonio Decaro con 29 punti di distacco, una vittoria altrettanto straordinaria di Roberto Fico con 25 punti di distacco”, ha aggiunto, ringraziando “a nome di tutto il Partito Democratico tutte le forze della coalizione progressista che per la prima volta in vent’anni abbiamo riunito in tutte e sette le regioni che andavano al voto in questa tornata. Uno sforzo unitario importante che ha premiato”.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Leggi tutto
Advertisement

Italpress TV


Agenzia Creativamente Itinerari News Pronto Meteo
Casa e consumi by Altroconsumo

Primo piano

LombardiaLive24 by Agenzia Creativamente P. IVA 02607700180 COPYRIGHT © 2021-2025 ALL RIGHTS RESERVED: LOMBARDIALIVE24 BY AGENZIA CREATIVAMENTE.
Sito creato da Emanuele Bottiroli. © Tutti i diritti riservati. I nomi e i loghi delle testate giornalistiche edite da Agenzia CreativaMente Editore sono registrati presso il Tribunale di Pavia e la Camera di Commercio di Pavia. È vietato qualsiasi utilizzo, anche parziale, dei contenuti pubblicati, inclusi la memorizzazione, la riproduzione, la rielaborazione, la diffusione e la distribuzione degli stessi, su qualsiasi piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza preventiva autorizzazione scritta.